blog di Christian

Qualità e sicurezza in sanità: il ruolo di operatori e pazienti

Sicurezza in campo medico non vuol dire azzerare i rischi sulla salute, ma significa prevenire pericoli ed errori evitabili.

Questo breve video spiega come per migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi sanitari sia necessario il contributo di tutti.

Si tratta del terzo lavoro per l'Agenzia: il video precedente era stato dedicato al problema dell'antibioticoresistenza.

Per altri Servizi della Regione Emilia-Romagna sono stati realizzati diversi video.

È possibile scaricare il video in vari formati e la documentazione sul tema sul sito dell'Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna. Nella stessa pagina è a disposizione anche il DVD che racchiude tutto il materiale, i diversi formati video e versione per DVD player.

OpenOffice.org nella nuova PinGuida!

Dopo un anno di attesa, ecco finalmente la nuova PinGuida, questa volta dedicata a OpenOffice.org!

Formati Video
Per scaricare il video nel formato desiderato, usare il tasto destro del mouse.

È possibile scaricare anche l'immagine del DVD (sempre con il tasto destro del mouse, ca. 1,1GB) che contiene tutte le versioni sopra elencate e la possibilità di visualizzare il video sul proprio televisore, usando un DVD player.

Un altro esempio di VideoGuida!

internos

A giugno ho lavorato ad un altro progetto video per la Regione Emilia-Romagna, ad uso interno, che presentava le caratteristiche e gli obiettivi principali del nuovo ambiente intranet.

È possibile vedere il video a bassa definizione grazie ad un link pubblico della Regione.

VIDEO: Incidenti stradali in E-R

Qual è la situazione in Emilia-Romagna e come viene monitorata?

Ecco il nuovo video commissionato dalla Regione.

CONFSL09, Venerdì 12, Bologna

locandina

Venerdì 12 e sabato 13 giugno si terrà qui a Bologna la III Conferenza Italiana sul Software Libero, coordinata quest'anno dal prof. Renzo Davoli, autoctono e grande promotore del software libero in Italia (vedi la campagna Il computer è mio e lo gestisco io). Molti gli interventi interessanti nell'arco delle due giornate (vedi programma).

Il mio intervento è previsto per venerdì 12 alle 12:35. Prendendo spunto dalla nostra esperienza ("Lo gnu, il pinguino..." e le PinGuide), parlerò di divulgazione del software libero attraverso il video, affrontando le seguenti domande:

VIDEO: Antibiotico e Antibioticoresistenza

Cosa conoscete sulla resistenza agli antibiotici?

"Più si utilizzano gli antibiotici, più in fretta si selezionano i microrganismi resistenti. I batteri hanno infatti la capacità di sviluppare difese nei confronti degli antibiotici: è un fenomeno naturale denominato “antibioticoresistenza”.

Questo breve video mostra come la riduzione dell’uso inappropriato di antibiotici sia diventata una priorità di sanità pubblica e descrive le iniziative intraprese dalla Regione Emilia-Romagna per affrontare il problema. Committente: Agenzia sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna.

La prima PinGuida in spagnolo!

Sono finalmente riuscito a trovare un po' di tempo per doppiare la prima PinGuida in spagnolo. Si tratta del video "Firefox: il browser di fuoco" ora diventato, grazie al prezioso contributo di Xaviera Torres, "Firefox: el navegador de fuego".

Inoltre è possibile vederlo in alta qualità e scaricarlo in diversi formati.

Le PinGuide su PC Professionale!

PC Professionale - nel DVD

Secondo Raffaella, le licenze Creative Commons dovrebbero prevedere un bollino in più: il "TA", "Tell the author", ovvero, fanne quello che vuoi delle mie opere, ma almeno avvisami!

Grazie a diverse mail di complimenti che abbiamo ricevuto, abbiamo scoperto che le PinGuide sono state inserite nel DVD in allegato alla rivista PC Professionale, edita da Mondadori. In sé a dicembre, un responsabile della rivista ci aveva chiesto l'autorizzazione, che noi chiaramente avevamo concesso, ma poi non ne avevamo saputo più niente.

Ma non possiamo che esserne contenti! La breve presentazione dei nostri video è anche ben fatta.

PC Professionale - nella rivista

Per chi si chiedesse qual è il destino della serie, rispondo che al momento è un po' tutto fermo perché sto lavorando ad alcuni progetti su commissione e alla ricerca storica su Wikipedia.

Spero di riuscire presto ad avere il tempo per provare a doppiare i due video realizzati in spagnolo e in inglese e rimettere mano al prossimo, che a questo punto credo sarà OpenOffice.org.