Discussione:Skype/Ekiga
da Franco
Ciao Christian , non si tratta proprio di una variante, ma magari riesci a trovarci qualcosa di utile. --Franco (discussione)
- Hai fatto benissimo! --Christian (discussione) 01:39, 24 set 2008 (CEST)
da PauLoX
Ho aggiunto alcune precisazioni:
- Esiste anche Ekiga per windows e viene addirittura consigliato da EuteliaVoip ai propri clienti
- WengoPhone non è affatto morto, ha solo cambiato nome, inoltre può essere usato anche in linux, è molto simile ad ekiga in quanto ad interfaccia e ad utilizzo e può essere usato per chattare con gli stessi protocolli permessi da pidgin
I link alle informazioni li ho aggiunti su LinuxDay:Episodio_3/Fonti
Ho aggiunto le modifiche qui perché mi sembrava una variante migliore rispetto alla A.
--PauLoX (discussione) 17:00, 23 set 2008 (CEST)
- Ma WengoPhone funziona? E il nuovo? Finora non sono mai riuscito a farlo funzionare. Con Emil si pensava di fare una prova, ma ancora non abbiamo avuto tempo. Io ero riuscito con Gizmo5. Il problema è che anche lui è proprietario, anche se almeno il protocollo è aperto (SIP). Al riguardo ho trovato oggi una lettera interessante [1]. --Christian (discussione) 01:39, 24 set 2008 (CEST)
- Certo che funziona l'ho usato con successo per un periodo sia su Windows che su Ubuntu approfittando del fatto che all'inizio regalavano 1 euro di traffico a chi registrava un account. Dopo ho fatto un account su eutelia per avere un numero di telefono da usare a lavoro ed ho iniziato ad usare ekiga aspettando che wengophone diventasse più stabile.
- Visto l'argomento io consiglio di non prendere in considerazione software proprietario come Gizmo.
- Mi sembra di capire che state provando i software su mac? Se avete difficoltà con ekiga o qutecom (ex-wengophone) possiamo fare insieme delle prove perchè in occasione del linuxday dovrei organizzare un intervento audio/video con una persona che usa mac e volevo evitare di usare skype, per ovvi motivi, quindi contattatemi pure.
- --PauLoX (discussione) 10:10, 24 set 2008 (CEST)
Ristrutturazione episodio (Caso reale)
Ripensandoci, non sprecherei troppo tempo a parlare di skype, perchè anche se è vero che è il più usato tra i software voip, è anche vero che il target di persone "ignoranti" di computer nemmeno sanno cos'è un software di voip.
Secondo me la cosa migliore è rappresentare un caso reale di una persona che partendo da zero in pochissimo tempo va su internet e si fa un account sip gratuito, inserisce i parametri dentro ekiga e chiama.
Per l'account sip gratuito consiglio di usare euteliavoip che fornisce un numero geografico gratuitamente ed inoltre nelle faq del sito consiglia di utilizzare ekiga come applicativo, sia su linux che su windows (trovate i link nelle fonti)
Alla fine di questa parte molto concreta, diretta ed incentrata su un solo applicativo, come da indicazioni nell'ultima comunicazione di christian, citerei skype elencando qualcuno dei motivi per il quale non l'abbiamo mostrato: i motivi già elencati, i costi più alti ed il fatto che il numero geografico sia a pagamento, magari infilandoci una battuta ad effetto sul fatto che non sempre le cose usate dalla massa delle persone è la migliore.
Che ne pensate?
--PauLoX (discussione) 10:28, 24 set 2008 (CEST)