Utente:Christian/Sandbox5
Organizzazione: Progetto · Portineria · Gruppo su Facebook
Copione WikiGuide: Wikipedia · Commons · Wikisource · Wikiquote |
Chiunque può modificare
VIDEO
WP enciclopedia collaborativa
Wikipedia nasce nel 2001 e si sviluppa con l'idea di creare la più grande enciclopedia a contenuto aperto della storia.
Wikipedia è redatta grazie al contributo di tantissimi volontari. Chiunque può collaborare. Vediamo come.
AUDIO
linguetta "modifica"
Quasi tutte le pagine di Wikipedia presentano in alto una linguetta con la scritta modifica, che consente di fare esattamente quello che dice: modificare la pagina che si sta leggendo.
Non c'è una redazione
In Wikipedia infatti non esiste una redazione: qualsiasi utente può accedere ai contenuti di tutte le pagine dell'enciclopedia e modificarli, a parte alcune limitate eccezioni.
sintassi wiki
La formattazione del testo segue delle regole particolari, ma si tratta di un linguaggio abbastanza semplice, facile da imparare.
WP è libera/Licenza
Salvando la modifica si accetta di rilasciare il proprio contributo con una licenza libera.
Infatti chiunque può consultare, utilizzare e riadattare i contenuti di Wikipedia, anche per scopi commerciali, a condizione di citare sempre gli autori delle voci e di riapplicare la stessa licenza a tutte le opere derivate.
Salvare
A questo punto la modifica è immediatamente visibile a tutti!
Niente va perso, ma...
VIDEO
sandbox
Su Wikipedia niente va perso, ma per i primi tentativi di scrittura è bene usare la pagina delle prove, detta anche sandbox, che può essere modificata a piacimento.
Per lavorare con più calma, un utente registrato può anche crearsi una sandbox personale nella propria pagina utente.
AUDIO
cronologia
Ogni pagina ha una sua cronologia, che elenca tutte le versioni realizzate dal momento della sua creazione.
Oltre all'ora, la data e l'oggetto della modifica, il software registra anche chi l'ha effettuata: nel caso di un utente anonimo, viene rilevato l'indirizzo IP da cui è stata eseguita.
responsabilità degli inserimenti
È importante ricordare che ogni utente, anche non registrato, resta sempre responsabile personalmente dei propri inserimenti.
confronto fra versioni
La cronologia consente anche di confrontare due diverse versioni per evidenziarne le differenze.
creare una nuova pagina
Il modo più semplice per generare una nuova pagina è cliccare su uno dei "link rossi" che puntano a voci ancora non presenti nell'enciclopedia.
Se un link non esiste, lo si può creare dalla pagina delle prove, o dalla propria pagina utente!
controllo se la pagine esiste
Prima di creare una nuova voce è sempre consigliabile fare una ricerca per verificare che non sia già esistente.
Manuale di stile
VIDEO
enciclopedicità
Per garantire un buon funzionamento del progetto, la comunità ha elaborato delle "linee guida" che tutti gli utenti sono invitati a rispettare e a far rispettare.
Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni, ma un'enciclopedia, una raccolta sistematica del sapere umano.
Su Wikipedia infatti non si trovano definizioni da vocabolario, notizie recenti e nemmeno ricerche originali.
AUDIO
Incipit
La sezione iniziale di una voce deve riassumere brevemente e con parole semplici i principali punti affrontati.
struttura della pagina
La pagina si sviluppa in sezioni (o capoversi), che automaticamente vengono riassunti in un indice.
immagini, video e copyviol
Su Wikipedia possono essere inserite immagini, fotografie e anche video, ma è assolutamente necessario accertarsi che il materiale caricato non sia protetto da diritti d'autore!
Importanza delle fonti
Tutte le informazioni contenute nelle voci devono essere attendibili e verificabili, per questo è necessario citare sempre le fonti da cui sono tratte, che devono essere largamente riconosciute e accettate.
Giunti in fondo...
Alla fine di ogni voce, dopo il testo vero e proprio, sono presenti vari paragrafi «accessori», che rinviano ad ulteriori approfondimenti.
Discutere per trovare un consenso
VIDEO
Punto di vista neutrale
Un principio inderogabile di Wikipedia è l'uso di un punto di vista neutrale. Le voci non devono contenere giudizi di merito, ma si devono limitare a presentare tutti i punti di vista di rilievo in maniera equa, proporzionata e senza pregiudizi.
Wikipedia non è un posto in cui esprimere punti di vista personali o parziali.
AUDIO
pagine di discussione
Ogni voce di Wikipedia è affiancata da una pagina di discussione, in cui gli utenti possono confrontarsi e mediare una versione il più possibile adeguata e condivisa.
A differenza delle pagine delle voci, qui gli interventi vanno sempre firmati.
Bar e bar tematici
Quando un utente ha necessità di rivolgersi a più persone contemporaneamente, per un problema di interesse generale o relativo a uno specifico settore, può utilizzare il Bar oppure i rispettivi bar tematici.
progetti e modello di voce
Uno dei principali canoni di Wikipedia è l’organizzazione dei contenuti per modelli.
In particolare, per alcuni progetti tematici, esistono convenzioni e linee guida che aiutano nella stesura delle voci.
Pagine utente
Ogni utente registrato dispone di una pagina personale, in cui può inserire qualche informazione su di sé.
Anche a questa pagina è affiancata una pagina di discussione, che viene utilizzata come se fosse una casella di posta personale.
A chi rivolgersi
Per questioni tecniche si può chiedere aiuto agli utenti più esperti, ad esempio attraverso lo Sportello Informazioni.
Sui contenuti invece si può consultare l'Oracolo...
Chi ci sta dietro?
VIDEO
Codice di condotta
Il rispetto per gli altri è una condizione necessaria per collaborare alla costruzione di un'enciclopedia come Wikipedia, che si basa sul principio di collegialità ed unione di intenti. Per la crescita del progetto, le verifiche e le revisioni a più mani sono fattori essenziali.
In caso di evidenti abusi o atti di vandalismo, alcuni utenti registrati, detti "amministratori", possono intervenire con specifiche operazioni, come bloccare un utente o cancellare o bloccare una pagina.
AUDIO
amministratori
Gli amministratori sono volontari che si sono messi a disposizione per svolgere alcune operazioni tecniche delicate e garantire il rispetto delle linee guida del progetto, ma non sono i responsabili di Wikipedia, sono semplicemente degli utenti che hanno acquisito la fiducia della comunità e svolgono compiti aggiuntivi.
WMF
Nel 2003 viene istituita la Wikimedia Foundation, una fondazione senza fini di lucro con sede a San Francisco, che assume la gestione di Wikipedia e dei progetti fratelli.
La fondazione vive grazie a donazioni e sovvenzioni da parte di enti pubblici o privati, in particolare grazie a micro-donazioni. Per mantenere assoluta indipendenza e coinvolgere tanti contributori volontari, su Wikipedia non si trova infatti alcuna pubblicità.
WMI
Nel frattempo in tutto il mondo nascono diverse associazioni di volontari che promuovono localmente Wikipedia e i progetti fratelli.
In Italia dal 2005 esiste Wikimedia Italia, che oltre ai progetti della Wikimedia Foundation, promuove altre iniziative legate alla diffusione libera della cultura e della conoscenza.
La stampa può richiedere maggiori informazioni in italiano all'associazione Wikimedia Italia.
Finale
VIDEO
Be bold!
Tantissimi volontari gratuitamente accumulano, ordinano e strutturano le conoscenze condivise del nostro tempo per renderle liberamente disponibili a tutti.
Siate coraggiosi: Wikipedia è fatta anche da voi!