<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

A/Emule: differenze tra le versioni

Da Cantiere.
m (fusione pagine episodio)
 
(11 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
''Torna all'[[LinuxDay|Indice]] del progetto/puntata''
+
{{Navigazione|PinGuide}}
 +
{{TOCright}}
  
==Inizio==
+
==Argomenti==
 +
 
 +
'''Tema centrale''': Emule/Amule
 +
 
 +
* Presentazione: cos'è, cosa fa, dove gira, dove lo si trova
 +
* Come lo uso
 +
* Dove trovo fonti totalmente legali e senza rischi
 +
* Come funziona il sistema (compresi pericoli e abusi)
 +
* Chicche avanzate e usi intelligenti (se ne esistono)
 +
 
 +
==Copione==
 +
===Inizio===
 
Milioni di pirati si aggirano nella rete, e con programmi malefici, si scambiano musica e film, condannando poverissimi artisti a vivere in freddissime soffitte, tisici. A fatica arrivano a fine mese.  
 
Milioni di pirati si aggirano nella rete, e con programmi malefici, si scambiano musica e film, condannando poverissimi artisti a vivere in freddissime soffitte, tisici. A fatica arrivano a fine mese.  
  
Riga 17: Riga 29:
  
 
Si va!
 
Si va!
 +
 +
=== Draft ===
 +
 +
Ciao a tutti. In questa puntata parleremo di Bittorrent, aMule e altri file peer to peer.
 +
 +
Cos'è il peer to peer? Bhè, il peer to peer, (anche scritto p2p)
 +
 +
che vari computer siano organizzati come un rete, in cui ogni pc
 +
 +
Il p2p una rete di computer,in cui ognuno possiede la capacità di '''inviare''' e '''ricevere''' dati. (VIDEO figura di rete con pc Client e Server)
 +
E' dunque una struttura piatta, decentrata, in cui ogni computer è un nodo della rete, e può dunque comunicare tutti con gli altri. 
 +
 +
Le reti p2p sono utilizzate soprattutto per il file sharing, la condivisione dei file, in cui ogni utente mette a disposizione di una comunità di altri utenti i propri file, siano essi documenti, foto, video od altro.
 +
 +
Questo sistema ha avuto negli ultimi anni un successo enorme, e nomi di programmi come Napster, WinMX od eMule sono entrati a far parte del bagaglio di milioni di adolescenti, e non solo, come sinonimo di musica e film gratuiti.
 +
 +
Ovviamente questo sistema ha comportato non pochi dibattiti e accese discussioni, anche in campo legislativo (VIDEO sulla chiusura di Napster, di Audiogalaxy, della ragazza indiana condannata ad una multa salatissima): associazioni di editori ed autori, soprattutto nel campo musicale, hanno agito a più riprese per valere i propri diritti d'autore, con sentenze che tuttora lasciano aperto il dibattito.
 +
 +
La nostra posizione è riguardo è piuttosto semplice: scaricare musica e film gratuitamente è diventato una prassi globale che difficilemente si potrà fermare, e a nulla sembrano valere gli sforzi dell'industria musicale di porre un freno a questa ondata libertaria.
 +
 +
Noi ci teniamo a precisare che lo scaricamento selvaggio non porta da nessuna parte, esattamente come un sistema di proprietà intellettuale chiuso ed immobile che pensa soltanto al profitto; entrambi sono modelli falimentari, che portano al caos chi per mancanza di ordine, chi per voler controllare tutto e tutti. (VIDEO, qualcosa legato alle CC, magari uno screenshot di sfuggita del videoblog)
 +
 +
(idea della pubblicità, bravo copiatore)
 +
Abbiamo dunque scelto due software che Linux ha a disposizione, entrambi ottimi ma con modalità diverse: aMule e Transmission.
 +
 +
==== Fonti Legali ====
 +
 +
Qui userei riferimenti a [http://beta.legaltorrents.com/ LegalTorrent], ad [http://contentdb.emule-project.net eMule Content Database] ed inoltre si possono citare esempi di musica gratuita e legale come [http://www.jamendo.com/it/ Jamendo] che sfrutta bittorrent per far scaricare i file o [http://www.bigbuckbunny.org Big Buck Bunny] il film di animazione libero realizzato con blender che permette lo scaricamento di tutti im materiali di montaggio tramite bittorrent.
 +
 +
Molte distribuzioni GNU/Linux e programmi rilasciano i propri file tramite bittorrent o altri canali p2p per alleggerire il carico dei server o permettere di scaricare più velocemente i propri file quando i server (la maggior parte gestiti da volontari e con poche risorse) sono irrangiungibili, vengono danneggiati o si intasano in caso di rilasci.
 +
 +
Ricordate comunque che questi programmi possono essere usati legalmente!
 +
 +
=== aMule === 
 +
aMule è la versione Linux del più famoso muletto del mondo. (VIDEO entrambi i programmi, prima icona aMule poi eMule)
 +
Assolve esattamente le stesse funzioni: ci si connette ad un server, si cercano elementi, si scaricano selezionandoli e controllando l'andamento sulla pagina dei trasferimenti.
 +
(Non mancano nelle Preferenze tutte le impostazioni per gli utenti più esperti, come le soglie massime per lo scaricamento...)
 +
 +
- aMule ed eMule condividono parte del loro codice
 +
- amule può essere usato su tutti i principali sistemi operativi al contrario di emule, quindi anche su windows sarebbe meglio usare amule
 +
- amule è sviluppato in maniera modulare quindi possiamo avere la parte centrale che scarica i file su un pc o un server e da un altro pc possiamo manovrarlo, tenerlo sotto controllo anche dal cellulare
 +
 +
=== Transmission ===
 +
(Ma non esistono solo gli asinelli per il pinguino...no aspetta, ci sono troppi animali qui!)
 +
Un'altra possibilità per condividere i propri file si chiama BitTorrent, un protocollo che agisce in una maniera molto particolare, spezzettando i file in piccoli mattoncini che poi riassembla nel momento finale. In questo modo riesce a scaricare tanti piccoli pezzi da tante fonti diverse, aumentando così la velocità.
 +
 +
Uno dei programmi più famosi per utilizzare questo protocollo è Transmission, un software presente sia per Mac che per Windows, ma diventato famoso per essere il gestore Bittorrent di Ubuntu.
 +
Transmission è un programma molto semplice, privo di alcune funzioni particolari, ma chiaro ed efficace; è questa la sua forza!
 +
 +
 +
=== Sicurezza ===
 +
Se fossi in voi, eviterei di dare il mio indirizzo IP ad una casa discografica!
 +
 +
Rete kad per amule
  
 
==vecchio==
 
==vecchio==
Riga 42: Riga 108:
 
http://en.wikipedia.org/wiki/File_sharing_and_the_law
 
http://en.wikipedia.org/wiki/File_sharing_and_the_law
 
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Pirate_Bay
 
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Pirate_Bay
 +
 +
==Fonti==
 +
 +
=== Fonti legali ===
 +
 +
* [http://contentdb.emule-project.net/ eMule Content Database]
 +
 +
===BitTorrent===
 +
* [http://en.wikipedia.org/wiki/.torrent BitTorrent (protocol)]
 +
* [http://www.torrents.to torrents.to]
 +
* [http://linux.html.it/articoli/leggi/2491/bittorrent-per-linux/2/ BitTorrent per Linux] da html.it
 +
 +
=== Wikipedia ===
 +
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Transmission Transmission]
 +
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Peer-to-peer Peer-to-peer]
 +
* [http://it.wikipedia.org/wiki/BitTorrent BitTorrent]
 +
* [http://it.wikipedia.org/wiki/File_sharing File sharing]
 +
 +
== Sicurezza ==
 +
* [http://www.emulesecurity.net eMule security]
 +
* [http://forum.fuoriditesta.it/internet-e-computer/30169-differenza-fra-torrent-e-emule-o-simili.html Discussione abbastanza tecnica di un forum]
 +
 +
== Pirateria: etica/retorica ==
 +
Spesso si sente parlare di pirateria, raramente se ne fa un'analisi ragionata. Cerchiamo di porci delle domande.
 +
 +
* [http://leonardo.lilik.it/wordpress/2008/09/04/la-retorica-della-pirateria/ La retorica della pirateria], pubblicato anche su punto-informatico.
 +
* [http://alessandrobottoni.wordpress.com/2008/09/05/i-pirati-continuano-ad-essere-loro/ I pirati continuano ad essere loro.]
 +
* http://censura.tophost.it/ - Misura la censura del tuo provider
 +
 +
==Altri software==
 +
 +
* http://www.azureuswiki.com/index.php/Azureus_Is_Free

Versione attuale delle 03:06, 6 feb 2009

{{#ifexpr: 0 = 1|
{{#ifexpr: 0 >1|<h{{{livello}}} style="font-size:100%;border:0;margin:0;padding:0;color:inherit;text-align:inherit;font-weight:inherit;">}}PinGuide{{#ifexpr: 0 >1|</h{{{livello}}}>}}
{{#if:Template:PinGuide|}}
 
{{#if:|
[[|]]
}}
| {{#if:|
[[Immagine:{{{sfondo}}}|center]]
}}
{{#if:Nuvola_apps_help_index.png‎|24px}}}}
PinGuide
PinGuide
}}

Argomenti

Tema centrale: Emule/Amule

  • Presentazione: cos'è, cosa fa, dove gira, dove lo si trova
  • Come lo uso
  • Dove trovo fonti totalmente legali e senza rischi
  • Come funziona il sistema (compresi pericoli e abusi)
  • Chicche avanzate e usi intelligenti (se ne esistono)

Copione

Inizio

Milioni di pirati si aggirano nella rete, e con programmi malefici, si scambiano musica e film, condannando poverissimi artisti a vivere in freddissime soffitte, tisici. A fatica arrivano a fine mese.

La pirateria è un crimine. Chi fa uso dei programmi peer-to-peer, anche solo per scaricare una canzone, va punito in modo severissimo.

Continuamente veniamo bombardati di avvisi, spot, slogan, campagnie contro il cancro della pirateria. Mai un dubbio. Mai una volta che qualcuno si chieda: ma visto che viviamo in un mondo in cui le tecnologie ci permettono la diffusione dell'informazione e la conoscenza, non andrebbero riviste le leggi, piuttosto che ritenere che i 3/4 dei giovani siano dei criminali?

Siate sinceri: quanti di voi hanno pagato TUTTI i programmi che avete sul vostro computer? Tutti... non ci sono eccezioni. Siete sicuri di aver pagato tutte le licenze? Anche per i font? Eh sì, anche per quelli ci vogliono le licenze... e si piccia...

Già questo sarebbe un motivo per considerare l'uso di GNU/Linux. È gratis e ci potete fare tutto quello che volete.

Ma non perdiamoci, non è questo l'obiettivo di questo episodio.

Nel poco tempo che ci rimane, parleremo di che cosa sia davvero il file sharing e i programmi P2P, quali sono i migliori per GNU/Linux e come usarli.

Si va!

Draft

Ciao a tutti. In questa puntata parleremo di Bittorrent, aMule e altri file peer to peer.

Cos'è il peer to peer? Bhè, il peer to peer, (anche scritto p2p)

che vari computer siano organizzati come un rete, in cui ogni pc

Il p2p una rete di computer,in cui ognuno possiede la capacità di inviare e ricevere dati. (VIDEO figura di rete con pc Client e Server) E' dunque una struttura piatta, decentrata, in cui ogni computer è un nodo della rete, e può dunque comunicare tutti con gli altri.

Le reti p2p sono utilizzate soprattutto per il file sharing, la condivisione dei file, in cui ogni utente mette a disposizione di una comunità di altri utenti i propri file, siano essi documenti, foto, video od altro.

Questo sistema ha avuto negli ultimi anni un successo enorme, e nomi di programmi come Napster, WinMX od eMule sono entrati a far parte del bagaglio di milioni di adolescenti, e non solo, come sinonimo di musica e film gratuiti.

Ovviamente questo sistema ha comportato non pochi dibattiti e accese discussioni, anche in campo legislativo (VIDEO sulla chiusura di Napster, di Audiogalaxy, della ragazza indiana condannata ad una multa salatissima): associazioni di editori ed autori, soprattutto nel campo musicale, hanno agito a più riprese per valere i propri diritti d'autore, con sentenze che tuttora lasciano aperto il dibattito.

La nostra posizione è riguardo è piuttosto semplice: scaricare musica e film gratuitamente è diventato una prassi globale che difficilemente si potrà fermare, e a nulla sembrano valere gli sforzi dell'industria musicale di porre un freno a questa ondata libertaria.

Noi ci teniamo a precisare che lo scaricamento selvaggio non porta da nessuna parte, esattamente come un sistema di proprietà intellettuale chiuso ed immobile che pensa soltanto al profitto; entrambi sono modelli falimentari, che portano al caos chi per mancanza di ordine, chi per voler controllare tutto e tutti. (VIDEO, qualcosa legato alle CC, magari uno screenshot di sfuggita del videoblog)

(idea della pubblicità, bravo copiatore) Abbiamo dunque scelto due software che Linux ha a disposizione, entrambi ottimi ma con modalità diverse: aMule e Transmission.

Fonti Legali

Qui userei riferimenti a LegalTorrent, ad eMule Content Database ed inoltre si possono citare esempi di musica gratuita e legale come Jamendo che sfrutta bittorrent per far scaricare i file o Big Buck Bunny il film di animazione libero realizzato con blender che permette lo scaricamento di tutti im materiali di montaggio tramite bittorrent.

Molte distribuzioni GNU/Linux e programmi rilasciano i propri file tramite bittorrent o altri canali p2p per alleggerire il carico dei server o permettere di scaricare più velocemente i propri file quando i server (la maggior parte gestiti da volontari e con poche risorse) sono irrangiungibili, vengono danneggiati o si intasano in caso di rilasci.

Ricordate comunque che questi programmi possono essere usati legalmente!

aMule

aMule è la versione Linux del più famoso muletto del mondo. (VIDEO entrambi i programmi, prima icona aMule poi eMule) Assolve esattamente le stesse funzioni: ci si connette ad un server, si cercano elementi, si scaricano selezionandoli e controllando l'andamento sulla pagina dei trasferimenti. (Non mancano nelle Preferenze tutte le impostazioni per gli utenti più esperti, come le soglie massime per lo scaricamento...)

- aMule ed eMule condividono parte del loro codice - amule può essere usato su tutti i principali sistemi operativi al contrario di emule, quindi anche su windows sarebbe meglio usare amule - amule è sviluppato in maniera modulare quindi possiamo avere la parte centrale che scarica i file su un pc o un server e da un altro pc possiamo manovrarlo, tenerlo sotto controllo anche dal cellulare

Transmission

(Ma non esistono solo gli asinelli per il pinguino...no aspetta, ci sono troppi animali qui!) Un'altra possibilità per condividere i propri file si chiama BitTorrent, un protocollo che agisce in una maniera molto particolare, spezzettando i file in piccoli mattoncini che poi riassembla nel momento finale. In questo modo riesce a scaricare tanti piccoli pezzi da tante fonti diverse, aumentando così la velocità.

Uno dei programmi più famosi per utilizzare questo protocollo è Transmission, un software presente sia per Mac che per Windows, ma diventato famoso per essere il gestore Bittorrent di Ubuntu. Transmission è un programma molto semplice, privo di alcune funzioni particolari, ma chiaro ed efficace; è questa la sua forza!


Sicurezza

Se fossi in voi, eviterei di dare il mio indirizzo IP ad una casa discografica!

Rete kad per amule

vecchio

Tocchiamo ora uno dei temi più controversi dalla nascita di internet: il peer-to-peer, inteso come lo scambio di musica, video, programmi e ogni genere di file, attraverso specifici programmi che interconnettono i computer in una rete. Spontaneamente vengono in mente le seguenti parole: condivisione, scaricare, pirateria, copyright, mp3, divx, Napster, eMule,... è giusto? non è giusto? non c'è tempo per discuterne qui, ma vediamo di

I temi da esplorare in questa puntata sono:

  • il P2P
    • che cosa è?
    • a che cosa serve?
    • quali programmi esistono per Linux?
    • come funzionano?
    • a che cosa bisogna fare attenzione?
  • sistema torrent e sistema aMule (altri Limewire)
  • questioni legali
    • oscuramento di piratebay
    • questioni legali

P2P http://it.wikipedia.org/wiki/Peer-to-peer http://en.wikipedia.org/wiki/Peer-to-peer

"Legge Urbani": http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_italiana_sul_peer-to-peer

http://en.wikipedia.org/wiki/File_sharing_and_the_law http://en.wikipedia.org/wiki/The_Pirate_Bay

Fonti

Fonti legali

BitTorrent

Wikipedia

Sicurezza

Pirateria: etica/retorica

Spesso si sente parlare di pirateria, raramente se ne fa un'analisi ragionata. Cerchiamo di porci delle domande.

Altri software