<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

CinemaDelPassato:Presentazione

Da Cantiere.
Versione del 8 lug 2008 alle 08:09 di Vale kaleidoscope (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Si parla di un documentario di 20 minuti organizzato e prodotto in occasione di un convegno che si terrà a fine ottobre(o giù di lì), in cui si affronterà il tema della vita e della morte delle sale cinematografiche della città.

Sarà un viaggio all'interno di Bologna per scoprire i vecchi cinema che dagli anni '40 hanno fatto sognare milioni di cittadini, fino ad arrivare al boom economico e a confrontarsi con l'oggi.

Se negli anni dopo la guerra per ogni quartiere si potevano contare 3 o 4 cinema per quartiere, adesso in tutta la città si contano circa una trentina di sale, molte delle quali multiplex.

Questo fa pensare a come l'assetto della città è cambiato e con se anche la cultura e le abitudini delle persone, visto che molti cinema sono stati soppiantati da bar, pizzerie, banche , negozi d' abbigliamento...altri son riusciti a rimanere in vita trasformandosi in cinema porno.

Si pensava ad un documentario in cui è presente un "virgilio" della situazione (una ex maschera) che ci accompagna nei vari luoghi, intermezzato dalle testimonianze di vecchi gestori, vecchi spettatori che racconteranno della loro esperienza, e qualche membro della giunta che spiegherà la politica della città, per ragionare sul perchè i cinema chiudono.