<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Copione della WikiGuida "Commons"

Da Cantiere.
Versione del 31 lug 2010 alle 11:47 di Nemo (Discussione | contributi) (News di donazioni, GLAM: metadati collaborativi (giusto non citare i vantaggi che ne ricavano i musei, non è a loro che il video si rivolge))

{{#ifexpr: 0 = 1|
{{#ifexpr: 0 >1|<h{{{livello}}} style="font-size:100%;border:0;margin:0;padding:0;color:inherit;text-align:inherit;font-weight:inherit;">}}WikiGuide{{#ifexpr: 0 >1|</h{{{livello}}}>}}
{{#if:Template:WikiGuide|}}
Copione WikiGuide: Wikipedia · Commons · Wikisource · Wikiquote
Organizzazione: Progetto · Portineria · Gruppo su Facebook
 
{{#if:|
[[|]]
}}
| {{#if:|
[[Immagine:{{{sfondo}}}|center]]
}}
{{#if:Nuvola_apps_help_index.png‎|24px}}}}
WikiGuide
WikiGuide

Copione WikiGuide: Wikipedia · Commons · Wikisource · Wikiquote
Organizzazione: Progetto · Portineria · Gruppo su Facebook

[[|]]
}}

BLOCCO 1: Cos'è

VIDEO

Definizione stringata

Condividere risorse multimediali a contenuto educativo - questo in breve lo scopo di Wikimedia Commons, il sito in cui è possibile caricare immagini, registrazioni, musica, video e altre risorse multimediali rilasciate con licenze e formati liberi.

AUDIO

Cosa è Commons - archivio, educativo

Wikimedia Commons (chiamato anche Commons) è un archivio che raccoglie file multimediali che sono o possono essere utili a fini informativi, didattici o educativi.

WMF, WP

Fratello di Wikipedia, Commons nasce nel 2004 come deposito comune per i vari progetti della Wikimedia Foundation, ma si è evoluto per diventare un progetto autonomo con linee guida proprie.

chi lo gestisce

Come Wikipedia, Commons si basa sulla stesso software ed è gestito e arricchito di nuovi contenuti da volontari da ogni parte del mondo.

licenze libere

Chiunque può aggiungere nuovi contenuti liberi, basta che non siano più coperti da diritto d'autore o rilasciati con un licenza che permette a chiunque il loro riutilizzo, anche per fini commerciali.

Attribuzione, condividi allo stesso modo

In alcuni casi gli autori o i detentori dei diritti concedono il permesso di utilizzare i loro lavori a condizione che vengano citati e che le opere derivate vengano rilasciate con lo stesso di tipo di licenza.

BLOCCO 2: Organizzazione e pagina di un file

VIDEO

utilizzo in altri progetti WMF, ma non solo

Il materiale di Commons può essere utilizzato per ricerche, siti web, manifesti, pubblicità, e altro ancora, chiaramente sempre nel rispetto della licenza con cui è stato concesso.

Inoltre, le risorse di Commons possono essere usate direttamente sulle pagine dell'enciclopedia Wikipedia e in tutti gli altri progetti ospitati sui server Wikimedia, chiaramente nel rispetto delle linee guida dello specifico progetto, della comunità linguistica di riferimento o delle legislazioni locali.

AUDIO

Il file e la sua anteprima

Ogni file in Commons ha una propria pagina wiki, identificata in modo univoco dal titolo.

Segue poi la risorsa multimediale o una sua anteprima, nel caso di foto o immagini molto grandi.

Descrizione del file

Sotto si trova una descrizione del file, la data, la fonte, l'autore e la licenza.

Tipi di licenze (no fair use)

Come detto la licenza deve almeno concedere il diritto di riutilizzo - anche per fini commerciali - e il permesso di creare opere derivate.

Non sono ammesse risorse con licenze non libere, nemmeno facendo appello alla clausola del fair use.

La cronologia del file

La cronologia del file elenca tutte le eventuali sue rielaborazioni. Infatti è possibile correggere e migliorare i file caricati dagli altri utenti.

Collegamenti e uso globale del file

Seguono poi: l'elenco delle pagine in Commons che fanno riferimento al file e la lista delle pagine degli altri progetti della Wikimedia Foundation che hanno linkato o richiamato la risorsa.

Metadati

In fondo possono esserci dei metadati, utili soprattutto nel caso delle fotografie.

BLOCCO 3: Caricare materiale

VIDEO

legislazioni di riferimento e principio di precauzione

Ogni file caricato deve rispettare sia la legge degli Stati Uniti, dove risiede legalmente la Wikimedia Foundation e il server, sia la legge della nazione da cui deriva la risorsa e da cui proviene l'utente.

Per il bene del progetto, chi carica del materiale deve dimostrare al di sopra di ogni dubbio che può essere rilasciato con una licenza libera adeguata: per precauzione, ogni materiale senza fonte o con una licenza non chiara viene cancellato da Commons.

AUDIO

registrarsi

Per poter caricare dei file su Wikimedia Commons, è necessario essere utenti registrati.

La registrazione, gratuita, si effettua velocemente e, non è necessaria se si è già registrati in un altro progetto della Wikimedia Foundation.

formati aperti

Prima di caricare un file bisogna assicurarsi che sia in un formato libero. Ad esempio per i video non è ammesso il formato AVI, ma solo il formato Ogg Theora. Esistono comunque vari convertitori open source che si possono scaricare gratuitamente.

scelta del titolo / descrizione

È importante scegliere un titolo che sia univoco, non già utilizzato e che suggerisca nel modo più chiaro possibile il soggetto. Ad esempio, se è una foto del Duomo di Milano, possiamo chiamarlo "Duomo Milano al tramonto 22 agosto 2010.jpg", così nessun altro potrà confondere la nostra foto con un'altra. Usare nomi lunghi è un buon sistema.

Oltre alla data e all'autore del file è necessario aggiungere la fonte dell'immagine (in questo caso "opera propria") e una chiara descrizione del soggetto, che può essere inserita in qualsiasi lingua (se possibile in più lingue: ad esempio in italiano e in inglese).

OTRS

Nel caso di opere già pubblicate altrove con una licenza non libera, l'autore o i detentori dei diritti devono inviare una mail in cui si identificano e dichiarano di acconsentire al rilascio della risorsa con una licenza libera.

catalogare il materiale

La risorsa inserita va infine categorizzata inserendo almeno categoria di riferimento, meglio se più di una. Queste categorie servono a gestire e ritrovare i documenti e sono standardizzate in inglese, ma è sufficiente una conoscenza superficiale della lingua. Ad esempio se si tratta di una foto di una chiesa in Italia, potrà essere inserita la categoria "Churches in Italy", poi la categoria del comune (es. "Milan" per Milano). Comunque essendo un wiki non è necessario che tutto sia perfetto; tutte le informazioni accessorie possono essere aggiunte o corrette da altri.

template facilitati

Nel caso di opere derivate o opere non proprie, esistono procedure che facilitano l'inserimento delle informazioni riguardanti gli altri autori.

BLOCCO 4: Comunità e dintorni

VIDEO

la gestione del progetto / comunità

Come Wikipedia, Commons è gestito da volontari e sebbene serva anche da archivio multimediale comune ai differenti progetti della Wikimedia Foundation, costituisce comunque un progetto a sé, che segue proprie regole indipendenti, autonome e decise dalla comunità dei "commoniani" [piú comune commonari, ma forse spregiativo?] stessi.

AUDIO

pagina di discussione

Come in Wikipedia le discussioni su uno specifico contenuto avvengono nella pagina di discussione che affianca ogni pagina in Commons.

multilingue

Il progetto Commons è multilingue, nel senso che, a differenza di Wikipedia, un sito unico contiene tutte le traduzioni e le comunità linguistiche convivono in uno stesso spazio.

Il linguaggio predefinito è comunque l'inglese, ma si può scegliere la lingua preferita. Molte delle pagine sono state tradotte anche in italiano.

Bar inglese e linguistici

Come in Wikipedia, esiste il bar, una pagina in cui si tengono le discussioni generali.

Dato che si tratta di una comunità multilingue, il bar principale è in inglese, ma esistono bar nelle altre lingue, compreso anche l'italiano.

Help desk e pagine d'aiuto

Per problemi tecnici c'è a disposizione l'help desk, che tuttavia è solo in inglese.

Esistono comunque numerose pagine di aiuto tradotte in varie lingue, compreso l'italiano.

BLOCCO 5: Partecipare

VIDEO

Condividere

Su Commons i file liberi sono già diversi milioni, e la comunità non si limita ad ammirarli ma talvolta interviene per migliorarli tecnicamente allargando anche ai media quella naturale collaboratività sui testi insita nei progetti della Wikimedia Foundation.

I contenuti oltre a essere belli sono liberi e soprattutto utili.

Perché collaborare a Commons?

  • filantropia
  • autopromozione
  • confronto
  • divertente
  • coltivare e condividere propri interessi

Come contribuire a Commons?

AUDIO

News di donazioni, GLAM

Sempre più musei, archivi, gallerie, biblioteche effettuano piccole o grandi "donazioni" di materiali che diventano così utile patrimonio di tutti e possono essere catalogati e migliorati da tutti.

Commons ottima vetrina

Lo stesso fanno diversi fotografi professionisti, orgogliosi di vedere il loro lavoro ripreso in mezzo mondo.

Per loro, Commons rappresenta un'ottima vetrina.

Contribuisci con il tuo lavoro

Ma non bisogna essere necessariamente dei professionisti per contribuire a Commons.

Un amante della fotografia può inserire le sue immagini, un bravo disegnatore può contribuire con diagrammi e animazioni, un musicista con la registrazione di opere libere.

Possono essere inseriti anche film e registrazioni di opere teatrali, purché non siano in qualche modo ancora coperte da copyright.

Qualità, valore, in vetrina

Esistono poi vari meccanismi per il riconoscimento dei lavori di qualità: ad esempio ogni anno si tiene un concorso per premiare la foto dell'anno realizzata da un utente di Commons. Vengono poi votate le foto particolarmente belle e ben realizzate, e quelle di ritenute la migliore illustrazione del suo genere.

Altri modi di contribuire

Servono poi volontari controllare la validità delle informazioni e in grado di individuare le risorse con licenze o fonti incomplete.

C'è poi tanto bisogno di persone amanti dell'ordine, per identificare e categorizzare il materiale, completare o tradurre le descrizioni, creare le gallerie o le pagine specifiche per tema.

Caricare file da altri siti che hanno materiale libero

Molti altri siti offrono fotografie, registrazioni, video, mappe o altri materiali multimediali a contenuto didattico rilasciati con licenze libere. Dunque perché non importarli in Commons?

Esistono persino dei piccoli software che possono semplificare il caricamento di numerosi file. (Commonist)

Finale

VIDEO

Wikimedia Foundation e donazioni

Per sostenere Commons si può anche scegliere di fare una donazione alla Wikimedia Foundation, la fondazione che gestisce anche Wikipedia e gli altri progetti, che hanno tutti in comune lo scopo di rendere disponibili a tutti conoscenze e informazioni.

In Italia si può anche scegliere di sostenere Wikimedia Italia, che si occupa di promuovere localmente i progetti della Wikimedia Foundation.

NON INCLUSI

ricerca e gallerie

Per cercare del materiale c'è chiaramente a disposizione un potente motore di ricerca e spesso i file sono strutturati in gallerie che raggruppano le risorse che hanno in comune uno specifico tema.

Affidabilità

please be advised that nothing found here has necessarily been reviewed by professionals with the expertise necessary to provide you with complete, accurate or reliable information.

That's not to say that you won't find valuable and accurate information at the Wikimedia Commons, however please be advised that Wikimedia Commons cannot guarantee, in any way whatsoever, the validity of the information found here.

Pagine importanti da consultare