<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Copione della WikiGuida "Wikisource"

Da Cantiere.
Versione del 6 gen 2011 alle 00:11 di Christian (Discussione | contributi) (Collegamenti da NS Autore: :refuso)

{{#ifexpr: 0 = 1|
{{#ifexpr: 0 >1|<h{{{livello}}} style="font-size:100%;border:0;margin:0;padding:0;color:inherit;text-align:inherit;font-weight:inherit;">}}WikiGuide{{#ifexpr: 0 >1|</h{{{livello}}}>}}
{{#if:Template:WikiGuide|}}
Copione WikiGuide: Wikipedia · Commons · Wikisource · Wikiquote
Organizzazione: Progetto · Portineria · Gruppo su Facebook
 
{{#if:|
[[|]]
}}
| {{#if:|
[[Immagine:{{{sfondo}}}|center]]
}}
{{#if:Nuvola_apps_help_index.png‎|24px}}}}
WikiGuide
WikiGuide

Copione WikiGuide: Wikipedia · Commons · Wikisource · Wikiquote
Organizzazione: Progetto · Portineria · Gruppo su Facebook

[[|]]
}}


Wikisource in breve

VIDEO

Definizione generale

Wikisource è una biblioteca digitale online che raccoglie testi pubblicati in qualsiasi lingua purché nel pubblico dominio oppure rilasciati con una licenza libera.

Come ogni progetto della Wikimedia Foundation, Wikisource è aperto a tutti e chiunque può collaborare, anche in forma anonima.

AUDIO

Trascrizione

In Wikisource i testi sono trascritti dall’originale e formattati per essere letti comodamente.

esempi di testi e di cosa si può mettere

Romanzi e racconti, saggi e manuali, libri di preghiere e manifesti politici, poesie, poemi, canti popolari e filastrocche, documenti legali, opere scientifiche, tesi o dissertazioni purché già discusse presso un'istituzione accademica riconosciuta.

Progetti linguistici

Come Wikipedia, il progetto è suddiviso in base alle diverse lingue: in Wikisource in italiano vanno inseriti i testi in italiano, quelli in francese nella versione francese, e così via.

Lingue minori, dialetti / già pubblicati

Sono raccolti testi in tutte le lingue, anche nelle meno diffuse e nei dialetti, purché pubblicati già su carta.

traduzioni

Possono essere inseriti anche i testi tradotti, ma dato che le traduzioni sono opere derivate bisogna verificare bene che siano anch'esse liberamente trascrivibili.

Condizioni di inserimento

VIDEO

Pubblico dominio americano e italiano

Allo stato attuale, in base alla legge americana, sono sicuramente di pubblico dominio solo le opere pubblicate prima del 1923. Per lo stato italiano invece l’opera è coperta da copyright fino a 70 anni dopo la morte del suo creatore.

Questo significa che un testo potrebbe già essere di pubblico dominio in Italia ma non ancora negli Stati Uniti.

biblioteca.wikimedia.it

AUDIO

Giurisdizioni da rispettare

Per essere inserito in Wikisource un testo deve essere di pubblico dominio sia negli Stati Uniti, dove si trovano i server del progetto, sia nel paese di pubblicazione dell'opera.

Licenze libere

Ogni testo deve poter essere liberamente copiato e utilizzato come base per creare opere derivate.

Gli autori contemporanei possono concedere questi permessi utilizzando una particolare licenza Creative Commons che obbliga comunque l'utilizzatore ad una corretta attribuzione del testo e all'applicazione della stessa licenza sulle opere derivate.

Necessità di una fonte attendibile e accessibile

Inoltre, per poter entrare in Wikisource, un testo deve provenire da una fonte attendibile, altrimenti anche se completo e correttamente formattato, è destinato ad essere cancellato.

Digitalizzazione della fonte cartacea

Tale fonte deve anche essere accessibile per permettere la revisione da parte di altri utenti ed è per questo che è ormai prassi l'utilizzo della scansione completa del libro originale.

Da Commons al NS0

VIDEO

Trascrivere

Le attività principali dei Wikisourciani sono la trascrizione e la rilettura dei testi.

In Wikisource ogni testo deve essere riportato fedelmente, riprendendo anche eventuali errori nella versione originale e tenendo conto delle prassi di scrittura dell'epoca.

AUDIO

Commons

I libri scanditi sono conservati su Commons, il progetto fratello di Wikisource che raccoglie file multimediali liberi.

NS indice

Il libro viene richiamato in Wikisource in una pagina speciale, che automaticamente crea i collegamenti ad ogni singola pagina.

NS pagina e OCR

Cliccando su un collegamento è possibile visualizzare la scansione del testo e a lato il riquadro in cui viene effettuata la trascrizione.

Spesso non è necessario trascrivere da zero il testo, perché la pagina scandita viene elaborata da un software in grado di riconoscere i caratteri.

Il sommario

Una volta completata la trascrizione di tutte le pagine, il testo viene assemblato in base alla sua struttura logica (ad esempio nei suoi capitoli).

Formattazione

Il testo viene anche formattato in modo da essere visualizzato nel modo più leggibile possibile, sempre nel rispetto della strutturazione voluta dall’autore.

Navigabilità

VIDEO

Collegamenti ipertestuali

Come Wikipedia, Wikisource è gestito da un software che consente di creare collegamenti ipertestuali.

Una citazione in un testo può così contenere il rimando all'opera originale. Un testo può essere connesso alle sue traduzioni in altre lingue, alla sua pagina su Wikipedia o alle risorse multimediali che lo riguardano contenute in Commons.

AUDIO

NS autori

Ogni autore le cui opere sono pubblicate su Wikisource ha una pagina dedicata.

Qui, oltre alle sue generalità minime, si trova la lista dei testi disponibili per la consultazione.

Collegamenti da NS Autore

Sono inoltre presenti i collegamenti sia verso le pagine dell'autore nelle altre edizioni linguistiche sia verso quelle disponibili in altri progetti Wikimedia.

Categorie

Più in basso si trovano i collegamenti alle categorie che aiutano ad organizzare opere e autori per tipologia, provenienza, eccetera. Le categorie sono sempre aggiornate. In questo modo è possibile conoscere subito, ad esempio, in quali testi è stato citato l'autore o quali opere ha tradotto.

portali tematici

I portali sono un'ulteriore strumento di navigazione in wikisource, una specie di bacheca o una guida per aiutare i lettori e per presentare diversi percorsi di lettura.

Templates

DA CONDENSARE

template sono pagine create per essere inserite all'interno di altre pagine, creando un documento composto attraverso un processo chiamato transclusione. I template sono utili per uniformare l'aspetto grafico delle pagine, grazie all'uso di parametri che si adattano alle diverse pagine in cui vengono inseriti. Vengono ad esempio usati per creare strumenti di navigazione come il riquadro usato nell'intestazione o i messaggi standardizzati nelle pagine (messaggi di avviso o altri).

Comunità

VIDEO

La trascrizione del mese e i riconoscimenti

Per concentrare gli sforzi di più utenti, ogni mese viene scelto uno o più testi da rileggere e correggere insieme.

...


AUDIO

il SAL e le Edizioni Wikisource

Lo stato di avanzamento del testo è suddiviso in 5 le tappe fondamentali, indicate da icone specifiche.

Quando il testo è completo in ogni sua parte, formattato correttamente, la fonte è indicata ed attendibile ed è stato riletto da due o più utenti usando la fonte cartacea, riceve la stelletta, che ne attribuisce lo status di "Edizioni Wikisource".

Bar

Il punto d'incontro dei wikisourciani è il Bar, dove si possono porre domande e fare osservazioni.

Le discussioni in Wikisource sono sempre pacate e si concentrano principalmente su aspetti tecnici.

Progetti e bar tematici

Per gestire al meglio ambiti specifici esistono delle pagine dedicate: i progetti tematici.

Nella versione italiana di Wikisource rappresentano il cuore dell'attività e sono il ritrovo per coloro che sono interessati ad un particolare argomento.

Amministratori

Per domande più specifiche o per essere seguiti in operazioni più complesse è possibile anche chiedere ad un amministratore, ovvero un utente esperto che ha la fiducia della comunità e che conosce bene Wikisource.


Templates

Vengono anche utilizzati strumenti avanzati come i templates, gestiti di solito dagli utenti più esperti.

Necessità di programmatori

Finale

VIDEO

Contatti e Donazioni

Come Wikipedia, Wikisource è un progetto della Wikimedia Foundation, che può essere finanziato tramite una donazione diretta alla fondazione americana.

Oppure si può scegliere di sostenere (anche tramite il 5x1000) Wikimedia Italia, l’associazione senza scopo di lucro che promuove in Italia i progetti della Wikimedia Foundation.