<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussione:La forza del rifiuto

Da Cantiere.
Versione del 11 giu 2008 alle 23:01 di Romualdo Grillo (Discussione | contributi) (Nuova pagina: Disinformazione e riciclaggio dei rifiuti: Il museo della scienza e della tecnica di milano, ospita una piccola mostra sul tema "il ciclo di vita dei prodotti" Sponsorizzato dall'amsa...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Disinformazione e riciclaggio dei rifiuti:

Il museo della scienza e della tecnica di milano, ospita una piccola mostra sul tema "il ciclo di vita dei prodotti" Sponsorizzato dall'amsa. http://www.02blog.it/post/2265/scoprire-il-ciclo-di-vita-dei-prodotti-al-museo-della-scienza

Ragionavo su questa notizia tre giorni fa in pizzeria con un amico che lavora al museo. Ci è venuto un dubbio: Siamo sicuri che gli interessi dell'Amsa coincidano con gli interessi del cittadino? L'Amsa ci vuole raccontare tutta e sola la verità sul riciclaggio dei rifiuti?

Apprendo da questo amico che la mostra passa il messaggio: "quando le bottiglie di plastica sono sporche buttatele nell' indifferenziato, in modo che possiamo ricavare energia da esse."

A questo punto mi chiedo se nella mostra non abbia un ruolo un ciclo ben più interessante e potente agli occhi dell'amsa: "il ciclo dei soldi che partono dalle tasche dei cittadini attraveso il cip 6, arrivano a quelle dei gestori di termovalorizzatori e vengono in parte reinvestiti in mostre per disinformare i cittadini"

Non so se da questo si può trarre spunto per "La forza del rifiuto", ma a mio parere va spiegato molto bene il meccanismo del Cip6. La wikipedia a proposito non è molto esaustiva

http://it.wikipedia.org/wiki/CIP_6

Molto completi gli articoli di Altra economia ( cercare cip6)

http://www.altreconomia.it/

--Romualdo Grillo (discussione) 23:01, 11 giu 2008 (CEST)