<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussione:La forza del rifiuto

Da Cantiere.

La portineria del progetto Ambiente

{{#ifexpr: 0 = 1|
{{#ifexpr: 0 >1|<h{{{livello}}} style="font-size:100%;border:0;margin:0;padding:0;color:inherit;text-align:inherit;font-weight:inherit;">}}Progetto Ambiente{{#ifexpr: 0 >1|</h{{{livello}}}>}}
{{#if:Template:Progetto Ambiente|}}
 
{{#if:|
[[|]]
}}
| {{#if:|
[[Immagine:{{{sfondo}}}|center]]
}}
{{#if:Nuvola_apps_help_index.png‎|24px}}}}
Progetto Ambiente
Progetto Ambiente
}}


Che cosa è la Portineria?

Nuvola apps core.png URGENTE

Nuvola apps kpdf.png Supervisioni

Nuvola apps edu science.png Sviluppo

Nuvola apps karm.png Organizzazione

Nuvola apps klettres.png Traduzioni

Nuvola apps bad kcontrol.png Questioni tecniche


Stato dei lavori

Le prime due parti del progetto Ambiente (Episodio 1 e 2; le suddivisioni non seguono criteri oggettivi) costituiscono una sorta di introduzione informativa sui rifiuti, sul riciclaggio dei materiali e delle sostanze, sui comportamenti virtuosi e viziosi e sulle cifre riguardanti il mondo dei rifiuti e del loro riciclo (quantità di rifiuti, denaro pubblico e privato speso, ecc.).

Tralasciando momentaneamente la seconda parte che tratterà presumibilmente di discariche e inceneritori, ci stiamo concentrando sul primo episodio, a sua volta diviso in tre puntate.

Mi azzardo a scrivere che la puntata di apertura è già più che abbozzata, anche se non ancora pubblicata; la prima stesura già ci soddisfa, e del resto il tema trattato non necessita di approfondimenti o elaborazioni particolari: abbiamo optato per una breve riflessione sul concetto di rifiuto, affermando il nostro punto di vista che sarà uno dei traites d'union per tutto l'episodio. Per farla breve, per noi e non credo soltanto per noi, rifiuto è ciò che ha perso o ha esaurito la funzione per il quale è stato creato/prodotto e niente e nessuno può utilizzarlo nemmeno per scopi diversi da quello originario. Su questa definizione vanno fatte delle precisazioni ma non è questa la sede o forse non è questo il momento. Anzi, non so se è il momento ma certamente è la sede se qualcuno ha voglia di precisare o esternare: ad esempio incenerire per produrre energia termica a nostro avviso non equivale a 'utilizzare per uno scopo diverso da quello originario', per il semplice fatto che tale riutilizzo ha costi ambientali.

Importante è porre subito l'accento sulla quantità di immondizia che produciamo, soprattutto considerando che eliminiamo definitivamente oggetti e materiali che tali non sono.

La puntata, poi, si snoda tra i cassonetti della raccolta differenziata. Infatti, dando comunque per scontata la produzione di rifiuti è bene sapere cosa farne e che fine fanno. E proprio il tragitto dei rifiuti differenziati è il tema della seconda puntata, ora in cantiere (stiamo raccogliendo un po' di materiale).

La terza e ultima puntata del primo episodio, invece, si concentrerà sui numeri: tonnellate di rifiuti e di riciclati, costi ambientali e economici del riciclo, ecc. che ci porteranno dritti dritti all'amara riflessione finale su quanto consumiamo, o meglio su quanto acquistiamo e talvolta consumiamo.--Giancarlo (discussione) 15:43, 9 giu 2008 (CEST)

Bene bene... sono contento dei progressi! --Christian (discussione) 00:47, 10 giu 2008 (CEST)

Luglio 2008

Entro la fine di luglio vogliamo consegnare lo script del primo episodio, ovvero la prima parte che probabilmente sarà suddivisa in tre puntate; ora stiamo raccogliendo il materiale per la seconda puntata che riferisce dei cicli di riciclaggio di carta, plastica, alluminio e vetro principalmente, di scarti particolari (come vestiti, pile, compost, ecc.) secondariamente.

--Giancarlo (discussione) 14:35, 9 giu 2008 (CEST)

interessi commerciali vs interessi del cittadino

Disinformazione e riciclaggio dei rifiuti:

Il museo della scienza e della tecnica di milano, ospita una piccola mostra sul tema "il ciclo di vita dei prodotti" Sponsorizzato dall'amsa. http://www.02blog.it/post/2265/scoprire-il-ciclo-di-vita-dei-prodotti-al-museo-della-scienza

Ragionavo su questa notizia tre giorni fa in pizzeria con un amico che lavora al museo. Ci è venuto un dubbio: Siamo sicuri che gli interessi dell'Amsa coincidano con gli interessi del cittadino? L'Amsa ci vuole raccontare tutta e sola la verità sul riciclaggio dei rifiuti?

Apprendo da questo amico che la mostra passa il messaggio: "quando le bottiglie di plastica sono sporche buttatele nell' indifferenziato, in modo che possiamo ricavare energia da esse."

A questo punto mi chiedo se nella mostra non abbia un ruolo un ciclo ben più interessante e potente agli occhi dell'amsa: "il ciclo dei soldi che partono dalle tasche dei cittadini attraveso il cip 6, arrivano a quelle dei gestori di termovalorizzatori e vengono in parte reinvestiti in mostre per disinformare i cittadini"

Non so se da questo si può trarre spunto per "La forza del rifiuto", ma a mio parere va spiegato molto bene il meccanismo del Cip6. La wikipedia a proposito non è molto esaustiva

http://it.wikipedia.org/wiki/CIP_6

Molto completi gli articoli di Altra economia ( cercare cip6)

http://www.altreconomia.it/

--Romualdo Grillo (discussione) 23:01, 11 giu 2008 (CEST)

Mi sono posto anch'io più volte lo stesso dubbio ed è anche per questo che ho pensato il Cantiere. Credo infatti che le informazioni che vengono da fonti come l'AMSA o da altri consorzi, sono importanti perché comunque è il punto di vista di chi nella pratica fa il lavoro di smaltimento o riciclo. Questo però non significa riprendere pari pari il loro punto di vista, che potrebbe seguire logiche opportunistiche, ma potrebbe essere corretto o addirittura criticato in base ad una solida documentazione.
Il Cantiere e la conseguente creazione di audio-visivo, vorrebbe essere un servizio di informazione dalla parte del cittadino, con l'appoggio del cittadino attivo e propositivo.
Per quanto riguarda la tematica CIP-6, energie rinnovabili, etc. sicuramente affronteremo l'argomento. Ancora per qualche mese ci sarà da capire come strutturare in modo produttivo il lavoro, Spero di riuscire quest'estate a fare dei passi decisivi. --Christian (discussione) 09:22, 13 giu 2008 (CEST)
Hai ragione Christian, ci vuole una solida documentazione. D'altra parte è proprio questo che mi ha colpito dei tuoi precedenti lavori, insieme all'abilità nel raccontare. Purtroppo ci vorrà molto lavoro, a me piacerebbe dare una mano ma non garantisco nulla sul tempo che potrò dedicare a questo progetto.
Intanto butto li delle idee potenzialmente utili:
Per le musiche si potrebbe considerare "Apecar" dei "Mercanti di liquore", parla dui un tizio che raccoglie roba nei cassonetti con la sua apecar.
http://mercantidiliquore.it/site/modules/discography/audio/2/Apecar.mp3
--Romualdo Grillo (discussione) 01:23, 18 giu 2008 (CEST)

Abstract

Questa serie di video ha uno scopo unico e molteplice nel contempo.

Innanzitutto vuole informare su alcuni aspetti della questione ambientale legati ai rifiuti e al loro relativo smaltimento o non smaltimento. In questo non ci poniamo nessun obiettivo di originalità, né di artisticità tout court. Anzi, siamo pronti, primo, ad ammettere i debiti di gratitudine, di conoscenza e di coscienza nei confronti di tutti i soggetti che prima di noi e contemporaneamente a noi hanno trattato e trattano gli stessi argomenti, con le stesse sensibilità; secondo, a rubacchiare qua e là le informazioni (sempre citandone la fonte, ovvio) utili al nostro scopo.

L’idea è quella di trattare in modo problematico i temi affrontati, perché crediamo che effettivamente di problemi seri e gravi si tratti.

Nell’informare (da qui il primo assunto), nostro desiderio è quello di sensibilizzare lo spettatore non solo al riciclaggio dei rifiuti e dei materiali, che secondo noi e molti altri non è più sufficiente a salvare il salvabile, ma anche incrinare la fiducia in un sistema di produzione e di consumi che non è compatibile con l’ambiente, con il raziocinio, con l’intelligenza animale e umana.

-- luglio 2008

Segnalazione video

OLMO - http://om.noblogs.org Ciao, non so se è il posto giusto. Volevo segnalare che ho fatto anche io un lavoro video sui rifiuti. Ho parecchie immagini inedite, se interessano contattatemi! http://om.noblogs.org/post/2007/06/04/paura-del-rifiuto