<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussione:LinuxDay:Contatti/LUG

Da Cantiere.

Progetto · Portineria · Traduzioni


E1-Firefox · E2-Thunderbird · OpenOffice.org · GIMP

Inserire i nuovi temi in fondo e ricordarsi di firmare a capo i commenti!

Cosa dire ai LUG?

  • esistenza delle due puntate
  • ribadire esistenza del progetto
  • dove si potranno scaricare i video (formato pronto venerdì sera alle 18.00)
Penso che blip.tv vada bene per far scaricare i video.
Pensavo che sarebbe utilissimo farci inviare un feedback sui video da tutti i LUG che li useranno, che so una specie di questionario sulle cose positive e negative, sul riscontro degli utenti. Che ne dite?
--PauLoX (discussione) 16:38, 18 ott 2008 (CEST)

Per Andrea: Belle le correzioni! --Christian (discussione) 13:33, 21 ott 2008 (CEST)

Correzioni e riflessioni a partire dalla lettera ai LUG

Ho tagliato questa frase "Per mantenere una coerenza con ciò che crediamo abbiamo deciso di non accettare pubblicità: questo comporta reinventarsi da capo un modello economico". (E poi il seguito "La questione è fondamentale per..." solo perché era stato già detto.)

Ho tolto la frase perché credo che dovremmo pensarci ancora un po' prima di rifiutare la pubblicità come una delle possibili forme di finanziamento. Personalmente non sono contro la pubblicità... tutto ovviamente dipende dall'oggetto che si pubblicizza: se risultasse coerente con la nostra linea etica perché rifiutare? In effetti equivarrebbe quasi ad una sponsorizzazione...

Sono invece d'accordo con la correzione di Andrea sul costo dei singoli episodi, anzi forse alzerei a 2.000. Questo per due motivi principali:

  • ho visto lavorare Christian in questi mesi a ritmi allucinanti
  • credo che svendere il proprio lavoro non sia la soluzione per assicurarsi un'entrata.

Mi spiego meglio: se diciamo che una singola videoguida richiede un mese di lavoro diciamo una bugia perché dovremmo considerare un lavoro di otto ore al giorno (e non di 18!!) e una settimana lavorativa di 5 giorni (e non di 7!!). :-D

Se la paura di Biasco è che le persone/organizzazione interessate non possano permettersi di spendere 2.000 euro, non significa che bisogna abbassare il prezzo ma significa che occorre trovare altre persone/organizzazioni. Se non si trovano, significa che il lavoro non interessa o non interessa abbastanza.

Posso sembrare cinica, ma invece dico tutto questo perché amo questo progetto e vorrei che non morisse. Abbassare i costi significherebbe rischiare di non riuscire a vivere di questo lavoro (vivere, e non specularci) e di doverlo abbandonare presto alla ricerca di qualcosa d'altro che possa garantire un'entrata.

Amo così tanto il progetto del Cantiere che credo inoltre che occorra seminare in "campi" diversi. Dopo la puntata su Gnome, se non ci saranno finanziamenti, bisognerà provare ad esplorare altre strade, ad esempio portando a termine 1 o 2 video su Wikipedia, un progetto altrettanto bello e importante (che oltre a risultare utile potrà darci anche visibilità).

Si passerà poi al progetto "ambiente", anche qui cercando di trovare finanziamenti per realizzarlo.

Dobbiamo seminare, seminare... per riuscire a vedere i frutti di tanto lavoro e impegno... e non solo di Biasco ma di tutti noi, operai del Cantiere.

--Francesca (discussione) 18:54, 21 ott 2008 (CEST)

Ci ho pensato anche io, e credo che la stima economica di 1000 euro sia troppo bassa (per questo l'ho alzata a 1500).
Il secondo pezzo che avevo scritto (praticamente è stato tutto cancellato) era brutto (me ne ero reso conto ;-)): semplicemente quello che volevo far passare è che la questione economica è il punto debole del progetto, per ora.
Vi è anche un aspetto che per me rimane importante, anche se un po' astratto: riuscire in un progetto del genere è valore non solo per il contenuto, ma per il modello in sè. Affermiamo cioè che anche una produzione del video, aperta, libera e collaborativa, si può fare, viene bene ed ha un ritorno economico adeguato.
Per questo avevo puntato sulla pubblicità, per far capire che non non vogliamo alle logiche di mercato e della proprietà intellettuale, ma cerchiamo di trovare un sistema virtuoso per avere tutto: libertà, qualità e pagnotta ;-)
Se riusciste forse ad enfattizzare in questo senso la lettera sarebbe pèiù incisiva (e secondo me vale la pena sottolineare questo aspetto ideologico, che è sicuramente un valore aggiunto al progetto). --Andrea (discussione) 19:40, 21 ott 2008 (CEST)
Sono pienamente d'accordo, è questa la sfida più grande del nostro progetto!

--Francesca (discussione) 23:04, 21 ott 2008 (CEST)

Conclusioni

Innanzitutto grazie Andrea, Francesca e Paolo per le osservazioni e correzioni. My friends.

Domani mattina spedisco la mail. Due annotazioni sulle mie correzioni:

  • Ho cercato di integrare l'osservazione di Andrea
  • ho tagliato la nota sul costo dell'episodio perché credo che vada approfondita. In fondo il valore preciso dell'episodio è secondario rispetto al focus della mail e possiamo prenderci un po' di tempo per rifletterci meglio.

Approfondisco infatti l'argomento nella pagina di discussione sul Finanziamento.

--Christian (discussione) 02:05, 22 ott 2008 (CEST)

Mail spedita!

Ora, alla lista "annunci" e "linuxday-idee".

--Christian (discussione) 13:35, 22 ott 2008 (CEST)