<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussione:LinuxDay:Episodio 2/Variante A

Da Cantiere.
< Discussione:LinuxDay:Episodio 2
Versione del 3 ott 2008 alle 12:38 di Christian (Discussione | contributi) (Risposta a PauLoX)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Progetto · Portineria · Traduzioni


E1-Firefox · E2-Thunderbird · OpenOffice.org · GIMP

Inserire i nuovi temi in fondo e ricordarsi di firmare a capo i commenti!

Forse questa variante no verrà usata ma ho comunque aggiunto un riferimento ad Evolution per Windows. --PauLoX (discussione) 17:35, 23 set 2008 (CEST)

Non è escluso che affronteremo Evolution nel Blocco Ufficio. Dunque non dovremmo perdere le fonti raccolte. Propongo però di sviluppare d'ora in avanti queste discussioni più generali nella pagina di discussione delle Fonti e fintanto che non è stato assegnato un numero di episodio, la discussione si svolgerebbe nella pagina di discussione delle fonti generali.
--Christian (discussione) 01:00, 27 set 2008 (CEST)

Webmail

Mi piace molto la nuova versione del testo comprese le novità di Francesca.

Solo questa frase trovo un po lacunosa:

"Ci sono in realtà applicativi che per interessi più o meno velati inseriscono moduli per accedere direttamente a webmail... concorrenti sleali..."

Il concetto che dovremmo dare è che, per esempio, Microsoft in Outlook (è una supposizione perchè non l'ho mai usato) inserisce un modulo per importare direttamente la webmail che Microsoft stessa possiede e non certo una webmail di un concorrente come yahoo, così come Apple ottimizza i propri prodotti per accedere ai propri servizi web e non certo a quelli di Google e quest'ultima lo stesso.

In questo non credo ci sia "concorrenza sleale" ma piuttosto è un fenomeno allarmante di quanto sollevato dallo stesso Stallman giorni fa sul fenomeno del cloud computing, in pratica Microsoft invece di far controllare con outlook la posta hotmail (continuo a ipotizzare) tramite pop3 decide che i suoi utenti passino sempre su webmail per fidelizzarli al proprio portale, sommergerli di pubblicità, tracciarli, indicizzarli e altro ... per le persone che invece vogliono usare outlook, per evitare che queste cambino servizio web o applicativo di posta gli inserisce il modulo di importazione da outlook di hotmial così l'utente raggiunge lo scopo di controllare la propria mail anche dal client ma la situazione è rimasta invariata perchè tuta la mail rimane su web da dove verrà controllata comunque in mancanza di outlook e dove si potrà continuare ad indicizzare, monitorare, pubblicizzare, etc ...

In pratica l'obiettivo delle società che sviluppano questi moduli e/o applicativi è quello di spingere i propri servizi, visto che ora la guerra dei software viene combattuta in questo campo, quindi non possiamo parlare di moduli aggiunti e/o funzioni in più ma di specchietti per le allodole.

La situazione è del tutto simile a quella di qualche tempo fa in cui molte distribuzioni GNU/Linux inserivano applicativi proprietari come RealPlayer e affini dando l'illusione che avessero del valore aggiunto mentre in realtà erano distribuzioni a "libertà sottratta" il cui unico scopo era quello di spingere i propri formati e protocolli.

Per fortuna a lungo andare si è visto che le posizioni ferme del movimento del Software Libero hanno portato prima o poi a far avvicinare le società ai protocolli aperti, alle licenze libere e non il contrario.

--PauLoX (discussione) 10:37, 3 ott 2008 (CEST)

Sono contento che la nuova versione ti sia piaciuta. Non sarà sicuramente la definitiva, ma per me è comunque importante sapere se funziona la concatenazione degli argomenti, se non ci sono errori e se non abbiamo tralasciato qualcosa di importante. Probabilmente diverse frasi dovranno essere riscritte in modo più chiaro e sicuramente va approfondito l'aspetto che tu menzioni sopra.
--Christian (discussione) 13:38, 3 ott 2008 (CEST)