<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

GuidaUbuntu:Presentazione

Da Cantiere.
Versione del 1 mag 2008 alle 21:48 di Andrea (Discussione | contributi) (modifiche estetiche)

Torna all'Indice del progetto

A chi è rivolto il progetto?

Non è una guida su Ubuntu, ma una guida all'uso del computer attraverso Ubuntu.

Le categorie di riferimento del progetto non sono quelle degli informatici: installazione, configurazione, interfaccia grafica,... ma piuttosto quelle dei bisogni degli utenti. Come organizzo e gestisco le mie fotografie digitali, la mia musica, i miei film, i miei link, come conservo in modo sicuro i miei dati, come configuro la posta elettronica, come navigo in modo sicuro su internet, come elaboro in modo efficace i miei testi, come conservo i miei dati, come installo un programma, come scarico file con il P2P (emule, torrent), come utilizzo l'iPod...

Dunque si potrebbe dire che la guida non è propriamente a Ubuntu, quanto all'ambiente grafico GNOME e ai programmi disponibili nelle distribuzioni Ubuntu.

Il progetto GuidaUbuntu è rivolto a persone che non hanno grande dimestichezza con il computer, ma che per lavoro o per interessi particolari si ritrovano ad usarlo. Non parliamo dunque di una guida per esperti, perchè quest'ultimi sono già in grado di trovare le informazioni su internet.

Dunque GuidaUbuntu è rivolto principalmente agli utenti Desktop, a casa, al lavoro.

Attraverso un uso pratico e intelligente di un sistema operativo, si permette così all'utente normale di avvicinarsi al software libero e alla sua filosofia.

La guida inoltre deve avere le seguenti peculiarità: - proporre soluzioni efficaci per migliorare la gestione del proprio tempo, dei propri progetti, della comunicazione, dei propri dati. - il video deve essere accattivante - il video non è esaustivo e non deve essere prolisso. Gli approfondimenti si possono trovare per iscritto altrove.

Questione pubblicità

Nel cantiere non può essere inclusa pubblicità diretta, ma chiaramente si può fare riferimento a siti, marche o prodotti per il loro contenuto o le loro prestazioni. Per la produzione video e i costi fissi non è ancora chiaro quale modello di business scegliere (vedi approfondimento).