italiano - español
<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Episodio 0/Variante A

Da Cantiere.

Torna all'Indice del progetto/puntata

A molti sarà capitato di sentir parlare del sistema operativo del pinguino, ovvero GNU/Linux, l'alternativa a Windows. Però forse non tutti hanno avuto la possibilità di vederlo in azione.

Ecco allora una dimostrazione di una parte delle innumerevoli peculiarità di questo sistema operativo!

Parleremo di:

  • interfaccia grafica (quello che vedo nello schermo);
  • di programmi per navigare, comunicare e condividere attraverso internet;
  • di programmi per le attività d'ufficio; (Open office, calendario, task, progetti, database, masterizzare
  • di programmi per il tempo libero: fotografia, musica, video, foto ritocco,

e per finire, se si fosse accesa la curiosità per il pinguino, vi spiegherò come averlo anche voi!

Un'avvertenza: in questi video non parlerò degli aspetti etici legati all'uso di GNU/Linux e più in generale del software libero. E non ci saranno nemmeno effetti speciali strabilianti. Mi concentrerò sulle operazioni più semplici, perché per la maggior parte degli umani, un computer è solo un mezzo, non un fine.

Cominciamo!

Introduzione a GNOME

Beh, avevamo già cominciato perché questo è GNU//Linux!

Qualcuno noterà che la scrivania assomiglia un po' a windows: c'è un pannello lì sotto che mi indica i programmi aperti. Altri diranno che il pannello laterale è simile al Dock dei Mac.

Sono io che ho scelto questa configurazione: GNU/Linux ti permette di modificare questi pannelli come ti è più comodo. Puoi modificarne, il numero, la grandezza, il colore, la posizione, il contenuto. Puoi metterci tutto quello che vuoi tenere a portata di click!

Io me ne sono creato uno che contiene tutti i programmi che uso più spesso e di cui vi parlerò.

Sotto, invece, ho creato un pannello dove, a sinistra, posso far partire tutti gli altri programmi, cercare i documenti, regolare il volume dell'audio, tenere sott'occhio le finestre aperte, mentre a destra... beh, le ultime due icone parlano da sole: il cestino e il tasto per spegnere.

Di particolare interesse sono invece le aree di lavoro: in questo caso ho scelto di averne quattro, e gli ho dato anche un nome ad ognuna. A che servono? A fare un po' di ordine quando si lavora con tante finestre aperte. Ad esempio quando lavoro ad un testo, non voglio avere intorno anche le finestre delle mail e del browser, e nemmeno la finestra del programma che mi fa ascoltare la musica. E dunque le metto in un altro posto. E su un'altra area di lavoro ci metto i documenti che sto leggendo! A voi organizzare queste aree come più vi garba!

Per navigare alla ricerca dei nostri file, chiaramente non c'è Windows Explorer, ma Nautilus. Chiaramente, anche lui lo potete usare in modo predefinito, oppure lo potete configurare come più vi garba. Ad esempio è possibile usare una grafica particolare per una specifica cartella, cambiare l’icona ad un qualsiasi file, e addirittura aggiungere un simbolo indicativo!

Che cosa è quel piede? Mmm... bisogna fare un piccolo inciso.

Struttura di GNU/Linux

kernel / interfaccia grafica / programmi

prossimi capitoli

indice degli argomenti toccati