<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Episodio 0/Variante B

Da Cantiere.

Torna all'Indice del progetto/puntata

Presentazione di GNOME

VIDEO

Scrivania. Icone. Freccina. Trascinare. Cartella. Pannello. Finestra. Menu. Insomma, tutto questo è GNOME, scritto tutto in maiuscolo perché è un acronimo.

AUDIO

GNOME è un'interfaccia grafica per Linux, ovvero quel insieme di programmi che aiutano l'utente a comunicare con il computer attraverso l'uso di oggetti grafici, come le icone, le cartelle, i menu, i pannelli, eccetera.

Normalmente, quando ci si trova a tu per tu con il sistema operativo GNU/Linux, in realtà si sta dialogando con GNOME.

GNOME è l'ambiente scrivania sviluppato dal Progetto GNU avviato da Richard Stallman, che punta allo sviluppo di un sistema operativo libero.

Configurabilità

VIDEO

Qualcuno noterà che la scrivania assomiglia un po' a Windows...

Sono io che ho scelto questa configurazione, per non spaventarvi: GNOME vi permette di predisporre la vostra scrivania come più vi è comodo.

AUDIO

Potete modificare ogni cosa: lo sfondo, la forma delle finestre, il tipo di freccina, persino imitare completamente l'ambiente Windows, o l'ambiente Mac. Vediamone alcune potenzialità.

Cominciamo ad esempio dai pannelli.

Potete modificarne il numero, la grandezza, il colore, la posizione, il contenuto. Potete metterci tutto quello che volete tenere a portata di click: il cerca-documenti, la regolazione del volume dell'audio, il cestino e il tasto per spegnere.

Ad esempio potete crearne uno apposito per contenere i programmi che usate più spesso.

VIDEO

E poi ci sono le aree di lavoro: in questo caso ho scelto di averne quattro e ho dato anche un nome ad ognuna. A che servono? A fare un po' di ordine quando si lavora con tante finestre aperte.

AUDIO

Ad esempio, quando lavoro ad un testo, non voglio avere sotto gli occhi anche le finestre della mail e del browser, e nemmeno quella del programma che mi fa ascoltare la musica. E dunque le sposto altrove. E su un'altra area di lavoro ci metto il mio solitario preferito! A voi organizzare queste aree come più vi garba!

Per navigare alla ricerca dei nostri file c'è Nautilus. Anche lui può essere configurato come più vi piace. È possibile personalizzare una specifica cartella, cambiare l’icona ad un qualsiasi file e, addirittura, aggiungergli dei simboli indicativi!

VIDEO

Vabbé, ma mica vogliamo stare qui a spiegare come si fa click e doppio click!