<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Episodio 2/Copione: differenze tra le versioni

Da Cantiere.
m
m (redirect)
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
{{LinuxDay|Thunderbird: il rapace delle mail}} __NOTITLE__ {{TOCright}}
+
#REDIRECT [[Thunderbird: il rapace delle mail]]
{{PagineEpisodio|LinuxDay|2}}
+
 
+
 
+
==Presentazione==
+
===VIDEO===
+
 
+
Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica, ovvero un programma per ricevere, organizzare, scrivere e spedire email.
+
 
+
Come il fratello maggiore Firefox, Thunderbird è un programma libero e gratuito e nella sua categoria è fra i migliori in circolazione.
+
 
+
Sicuramente il primo, se si considera che è disponibile per tutti i principali sistemi operativi.
+
 
+
È il programma che fa per voi? Vediamolo in azione!
+
 
+
===AUDIO===
+
 
+
Ecco come si presenta il programma: niente di nuovo no? La colonna delle cartelle, la lista dei messaggi, l'anteprima del messaggio selezionato.
+
 
+
Se non avete uno schermo molto grande, il riquadro dell'anteprima lo potete collocare in basso.
+
 
+
Se avete poche cartelle, dategli più spazio.
+
 
+
Non vi basta? Trascinate!
+
 
+
Insomma, avete capito, no? Passiamo alla ciccia! Come la mettiamo con i virus?
+
 
+
==Sicurezza e filtraggio==
+
===VIDEO===
+
Se usate GNU/Linux o Mac, i virus non sono di certo una preoccupazione. Comunque Thunderbird dialoga in modo privilegiato con il vostro antivirus e nessun programma ricevuto può avviarsi da solo. Neppure i virus.
+
 
+
===AUDIO===
+
Ma Thunderbird non si limita a questo.
+
 
+
Avete presente quelle mail sibilline della banca dove urgentemente vi si chiede di riconfermare la password, fare un controllo, accedere al vostro conto etc.?
+
 
+
Quasi sempre si tratta di truffe, che puntano ad appropriarsi dei vostri dati personali per derubarvi.
+
 
+
Nel momento in cui cliccate sull'indirizzo segnato, Thunderbird controlla che sia effettivamente il sito a cui vi state collegando e non un clone. Se qualcosa non quadra, vi avvisa, immediatamente.
+
 
+
Domanda: sapete perché con Thunderbird le immagini remote contenute nelle mail non vengono mostrate?
+
 
+
Ma perché sono esche! Se proprio volete potete visualizzarle. Ma nel momento in cui l'immagine viene caricata, senza saperlo, date conferma che il vostro indirizzo è attivo e diventate un preciso bersaglio per gli spammer.
+
 
+
===VIDEO===
+
 
+
Lo spam. Insopportabile, no? Ma non solo le mail sul viagra, le vincite miliardarie, e gli incontri con stupende ragazze vogliose. Anche quelle dell'amico logorroico che ne invia 15 al giorno piene di sciocchezze...
+
 
+
===AUDIO===
+
 
+
Ma Thunderbird è un formidabile alleato nello smistamento della posta.
+
 
+
È integrato un filtro bayesiano antispam, che impara, grazie anche alle vostre indicazioni, a riconoscere le mail indesiderate.
+
 
+
Con l'aiuto delle etichette, è possibile assegnare alle mail delle parole chiave, che ad esempio possono essere utili per definire le priorità.
+
 
+
Poi non solo è possibile creare cartelle specifiche in cui archiviare le mail, ma anche dei filtri che eseguono determinate azioni, come ad esempio smistare automaticamente la posta nelle rispettive cartelle.
+
 
+
E se tutto ciò non vi bastasse, potete persino creare delle cartelle intelligenti che raccolgono i messaggi con delle caratteristiche specifiche.
+
 
+
==Funzionalità aggiuntive==
+
 
+
===VIDEO===
+
Stiamo parlando del fratello della volpe di fuoco, no? Come il fratellone, Thunderbird può essere arricchito con le estensioni, ovvero piccoli programmi aggiuntivi che forniscono funzionalità in più.
+
 
+
===AUDIO===
+
Un esempio su tutti è Lightning, che, nella prossima versione, diventerà parte integrante di Thunderbird. Vi consiglio di installarlo subito perchè offre un comodo calendario, gestisce gli appuntamenti, le attività e ci invia una mail per ricordarcele. Può anche sincronizzarsi con i calendari di Google o con il vostro cellulare.
+
 
+
===VIDEO===
+
E sempre come il fratello, Thunderbird è configurabile a vostro piacimento: sono decine e decine i temi che si possono applicare.
+
 
+
E allora?!? Andiamo avanti...
+
 
+
===AUDIO===
+
Thunderbird è anche un lettore RSS. Non li usate ancora? Avete tempo da perdere!
+
 
+
Thunderbird si collega regolarmente ai vostri siti preferiti e verifica se ci sono nuovi articoli, nuovi post o aggiornamenti.
+
 
+
E a proposito di aggiornamenti, Thunderbird vi avvisa nel caso siano disponibili nuove versioni!
+
 
+
Ma fermiamoci un momento.
+
 
+
==WebMail e finale==
+
===VIDEO===
+
Chissà quanti di voi hanno provato a configurare il proprio client di posta, ma non ce l'hanno fatta. Perché?
+
 
+
Semplice! Molti dei servizi gratuiti di posta elettronica impongono di passare sul proprio portale per controllare la propria casella di posta. Altrimenti dove piazzano la pubblicità?
+
 
+
Ma anche in questo caso il software libero permette di aggirare questi ostacoli! E non con una, ma addirittura due soluzioni!
+
 
+
===AUDIO===
+
 
+
La prima è un'estensione, chiamata appunto, Webmail. Permette di configurare in modo semplicissimo Thunderbird per scaricare le mail dalle principali caselle di posta online.
+
 
+
La seconda soluzione è più complessa ma completa. Si tratta di un'applicazione che, frapponendosi tra il client di posta e il portale, permette l'accesso alla quasi totalità delle webmail.
+
 
+
Gli utenti di gmail hanno invece risolto ogni loro problema, visto che Thunderbird è già predisposto per questo tipo di account e si configura in pochi secondi.
+
 
+
In tutte queste funzioni però, ci siamo dimenticati della necessità primaria di un client di posta. Scrivere email.
+
 
+
===VIDEO===
+
 
+
Ma dubitavate forse che Thunderbird potesse non avere un correttore ortografico integrato, la rubrica e la gestione dei modelli? Ma su...
+
 
+
Ah... nel caso decidiate di migrare da un altro client di posta: Thunderbird vi offre la possibilità di farlo, recuperando una grossa parte delle informazioni.
+
 
+
Allora, è il programma che fa per voi?
+

Versione attuale delle 02:09, 16 gen 2009