<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Episodio 2/Copione: differenze tra le versioni

Da Cantiere.
(correzioni)
m (piccolo errore)
Riga 25: Riga 25:
 
==Sicurezza e filtraggio==
 
==Sicurezza e filtraggio==
 
===VIDEO===
 
===VIDEO===
Se usate GNU/Linux o Mac, i virus non sono di certo una preoccupazione. Comunque Thunderbird dialoga in modo privilegiato con il vostro antivirus e nessun programma ricevuto può avviarsi da sono. Neppure i virus.
+
Se usate GNU/Linux o Mac, i virus non sono di certo una preoccupazione. Comunque Thunderbird dialoga in modo privilegiato con il vostro antivirus e nessun programma ricevuto può avviarsi da solo. Neppure i virus.
  
 
===AUDIO===
 
===AUDIO===

Versione delle 13:10, 15 ott 2008

Progetto LinuxDay  Nuvola apps noatun.png Episodio 2

Presentazione

VIDEO

Mozilla Thunderbird (fulmine) è un client di posta elettronica, ovvero un programma per ricevere, organizzare, scrivere e spedire email.

Come il fratello maggiore Firefox, Thunderbird (fulmine) è un programma libero e gratuito e nella sua categoria è fra i migliori in circolazione.

Sicuramente il primo, se si considera che è disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X).

AUDIO

È il programma che fa per voi? Vediamolo in azione! (fulmine)

Ecco come si presenta il programma: niente di nuovo no? La colonna delle cartelle, la lista dei messaggi, l'anteprima del messaggio selezionato.

Se non avete uno schermo veramente grande, il riquadro dell'anteprima lo potete collocare in basso.

Se avete poche cartelle, dategli più spazio.

Non vi basta? Trascinate!

Insomma, avete capito, no? Passiamo alla ciccia! Come la mettiamo con i virus?

Sicurezza e filtraggio

VIDEO

Se usate GNU/Linux o Mac, i virus non sono di certo una preoccupazione. Comunque Thunderbird dialoga in modo privilegiato con il vostro antivirus e nessun programma ricevuto può avviarsi da solo. Neppure i virus.

AUDIO

Ma Thunderbird non si limita a bloccare i virus.

Avete presente quelle mail sibilline della banca dove urgentemente vi si chiede di riconfermare la password, fare un controllo, accedere al vostro conto etc.?

Quasi sempre si tratta di truffe, che puntano ad appropriarsi dei vostri dati personali per derubarvi.

Nel momento in cui cliccate sull'indirizzo segnato, Thunderbird controlla che sia effettivamente il sito a cui vi state collegando e non un clone. Se qualcosa non quadra, vi avvisa, immediatamente.

Domanda: sapete perché con Thunderbird non vedete le immagini remote contenute nelle mail?

Ma perché sono esche. Se proprio volete potete visualizzarle, ma nel momento in cui l'immagine viene caricata, senza saperlo, date conferma che il vostro indirizzo è attivo e diventate un preciso bersaglio per gli spammer.

VIDEO

Lo spam. Insopportabile, no? Ma non solo le mail sul viagra, le vincite miliardarie, e gli incontri con stupende ragazze vogliose. Anche quelle dell'amico logorroico che ne invia 15 al giorno piene di sciocchezze...

AUDIO

Ma Thunderbird è un formidabile alleato nello smistamento della posta.

È integrato un filtro bayesiano antispam, che ogni volta che visualizzate la posta impara, dalle vostre indicazioni, a riconoscere le mail indesiderate.

Con l'aiuto delle etichette, è possibile assegnare alle mail delle parole chiave, che ad esempio possono essere utili per definire le priorità.

Poi non solo è possibile creare cartelle specifiche in cui archiviare le mail, ma anche dei filtri, che smistano automaticamente la posta nelle rispettive cartelle ed eseguono determinate azioni.

E se tutto ciò non vi bastasse, potete persino creare delle cartelle intelligenti che raccolgono i messaggi con delle caratteristiche specifiche.

Funzionalità aggiuntive

VIDEO

Stiamo parlando del fratello della volpe di fuoco, no? Dunque come il fratello, Thunderbird può essere arricchito con le estensioni, ovvero dei piccoli programmi aggiuntivi che forniscono delle funzionalità in più.

AUDIO

Un esempio su tutti è Lightning, che, nella prossima versione, diventerà parte integrante di Thunderbird. Vi consiglio di installarlo subito perchè offre un comodo calendario, gestisce gli appuntamenti, le attività e ci invia una mail per ricordarcele. Può anche sincronizzarsi con i calendari di Google o con il vostro cellulare.

VIDEO

E sempre come il fratello, Thunderbird è configurabile a vostro piacimento: sono decine e decine i temi che si possono applicare. (Cambio veloce di temi)

E allora?!? Andiamo avanti...

AUDIO

Thunderbird è anche un lettore RSS. Non li usate ancora? Avete tempo da perdere!

Thunderbird si collega regolarmente ai vostri siti preferiti e verifica se ci sono nuovi articoli, nuovi post o aggiornamenti.

E a proposito di aggiornamenti, Thunderbird vi avvisa nel caso siano disponibili nuove versioni!

Ma fermiamoci un momento.

WebMail e finale

VIDEO

Chissà quanti di voi hanno provato a configurare il proprio client di posta, ma non ce l'hanno fatta. Perché?

Semplice! Molti dei servizi gratuiti di posta elettronica impongono di passare sul proprio portale per controllare la propria casella di posta. Altrimenti dove piazzano la pubblicità?

Ma anche in questo caso il software libero permette di aggirare questi ostacoli! E non con una, ma addirittura due soluzioni!

AUDIO

La prima è un'estensione, chiamata appunto, Webmail. Permette di configurare in modo semplicissimo Thunderbird per scaricare le mail dalle principali caselle di posta online.

La seconda soluzione è più complessa ma completa. Si tratta di un'applicazione che, frapponendosi tra il client di posta e il portale, permette l'accesso alla quasi totalità delle webmail. (si vede chiaramente FreePops)

Gli utenti di gmail hanno comunque risolto ogni loro problema, visto che Thunderbird è già predisposto per questo tipo di account e si configura in pochi secondi.

In tutte queste funzioni ci siamo dimenticati della necessità primaria di un client di posta. Scrivere email.

VIDEO

Ma dubitavate forse che Thunderbird potesse non avere un correttore ortografico integrato, la rubrica e la gestione dei modelli? Ma su...

Ah... nel caso decidiate di migrare da un altro client di posta: Thunderbird vi offre la possibilità di farlo, recuperando una grossa parte delle informazioni.

Allora, è il programma che fa per voi?