<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Episodio 2/Variante B

Da Cantiere.
Versione del 18 set 2008 alle 09:47 di Christian (Discussione | contributi) (Nuova pagina: ==Presentazione== Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica, ovvero un programma per ricevere, organizzare, scrivere e spedire email. A differenza di altri client, Thund...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Presentazione

Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica, ovvero un programma per ricevere, organizzare, scrivere e spedire email.

A differenza di altri client, Thunderbird è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X.

Mozilla Thunderbird è probabilmente il miglior programma in assoluto di gestione della posta. E vediamolo perché! (fulmine)

Antispam e sicurezza

Mail. No, spam. Ah. Mail. No. Spam. Ok. Mail. No. Spam. Così è come funziona, molto banalmente, un filtro bayesiano antispam. Thunderbird ne ha integrato uno, per cui il programma letteralmente impara dalle vostre indicazioni, a riconoscere le mail indesiderate. Ogni nuova forma di mail spazzatura verrà riconosciuta e segnalata.

Ma l'intelligenza dell'uccello non si limita allo spam. Avete in mente quelle mail dove stranamente la vostra banca vi chiede di riconfermare la password, fare un controllo etc.?

Nel momento in cui cliccate sull'indirizzo segnato, Thunderbird controlla che sia effettivamente il sito a cui vi state collegando e nel caso in cui qualcosa non gli quadra, vi avvisa.

Domanda: sapete perché Thunderbird, blocca in automatico le immagini remote contenute nelle mail? Non sapete cos'è un immagine remota? Semplice, è un'immagine che si trova in un sito e che viene caricata all'interno della mail. Allora, perché vengono bloccate?

Si tratta di una protezione per la privacy. Nel momento in cui un'immagine è caricata, uno spammer può sapere se e quando la mail è stata letta, e dunque avere conferma che la vostra mail è attiva. Diventereste così un preciso bersaglio. Thunderbird dunque vi avvisa che immagini remote sono state bloccate.

Inoltre, come il fratello maggiore, Thunderbird è un programma open source, quindi tenuto sott'occhio da centinaia di esperti di sicurezza nel mondo, che non solo possono lanciare un eventuale allarme, ma possono anche proporre delle soluzioni!

Gli aggiornamenti? Chiaramente automatizzati.

Organizzazione delle mail

Passiamo ora all'organizzazione delle mail. A parte la banalissima stellina, per appuntarsi le mail "speciali", questo client di posta offre molte possibilità per organizzarle.

Innanzitutto è possibile creare delle cartelle specifiche in cui archiviare tutte le mail delle morose. Ma visto che di mail ve ne arrivano molte, potete usare dei filtri, che si incaricano di smistare la posta nelle rispettive cartelle. Sono innumerevoli le regole che potete impostare.

Ma ammettiamo che non vi ricordiate più a chi avete promesso un viaggio a Parigi. Attraverso la funzione di ricerca potete ritrovare le mail in cui si parlava di Parigi o di un viaggio. E il risultato può essere trasformato in una cartella che si aggiorna continuamente.

In questo tipo di organizzazione possono essere molto utili le etichette, ovvero parole chiavi che potete affibbiare alla mail e che possono essere sfruttate per la ricerca intelligente. Tutto troppo complesso? Vediamolo con uno schemino.