<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Episodio 2/Variante B

Da Cantiere.
Versione del 19 set 2008 alle 13:14 di Franco (Discussione | contributi) (Organizzazione delle mail)

Torna all'Indice del progetto/puntata

Presentazione e RSS

Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica, ovvero un programma per ricevere, organizzare, scrivere e spedire email. Ma non solo...

...è anche un lettore RSS. Non li usate ancora? Avete tempo da perdere! Molti siti interessanti hanno un sistema di syndication, ovvero vi avvisano se ci sono delle novità.

Un programma come Thunderbird si collega regolarmente ai vostri siti preferiti e verifica se ci sono nuovi articoli, nuovi post, aggiornamenti, nuovi commenti.

Ma torniamo alla gestione della posta: Mozilla Thunderbird è fra i migliori programmi in circolazione. Sicuramente il primo, se si considera che è multipiattaforma, cioè disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X). E vediamolo perché! (fulmine)

Antispam e sicurezza

Mail. No, spam. Ah. Mail. No. Spam. Ok. Mail. No. Spam. Così è come funziona, molto banalmente, un filtro bayesiano antispam. Thunderbird ne ha integrato uno, per cui il programma letteralmente impara, dalle vostre indicazioni, a riconoscere le mail indesiderate. Ogni nuova forma di mail spazzatura verrà riconosciuta e segnalata.

Ma non si vive di solo spam. Perciò Thunderbird non si limita a passare al setaccio la vostra posta in ingresso ma fa molto di più. Avete presente quelle mail sibilline della banca dove urgentemente vi si chiede di riconfermare la password, fare un controllo, accedere al vostro conto etc.?

Nel momento in cui cliccate sull'indirizzo segnato, Thunderbird controlla che sia effettivamente il sito a cui vi state collegando e non un clone. Se qualcosa non quadra, vi avvisa, immediatamente.

Domanda: sapete perché Thunderbird blocca in automatico le immagini remote contenute nelle mail? Non sapete cos'è un immagine remota? Semplice, è un'immagine che si trova in un sito e che viene caricata all'interno della mail. Allora, perché viene bloccata?

Ma perché è un esca. Nel momento in cui un'immagine è caricata, uno spammer può sapere se e quando la mail è stata letta, e dunque avere conferma che la vostra mail è attiva. Diventereste così un preciso bersaglio. Ecco perché Thunderbird blocca le immagini remote.

Va bene, abbiamo capito: spam, siti clonati, esche. Ma i virus? Come la mettiamo con i virus? Immobilizzati. Nessun programma ricevuto può avviarsi, se non siete voi esplicitamente a farlo, virus compresi.

Ma gli aggiornamenti? C'è da chiederlo? Chiaramente automatizzati.

Inoltre, come il fratello maggiore Firefox, Thunderbird è un programma open source, perciò monitorato da centinaia di esperti di sicurezza nel mondo!

Organizzazione delle mail

Passiamo ora all'organizzazione delle mail. A parte la banalissima stellina, per appuntarsi le mail "speciali", questo client di posta offre molte possibilità per organizzarle.

Innanzitutto è possibile creare delle cartelle specifiche in cui archiviare tutte le mail delle morose, dell'amico logorroico o le newsletter dell'associazione di origami. Ma visto che di mail ve ne arrivano molte, potete usare dei filtri, che smistano la posta nelle rispettive cartelle. Sono innumerevoli le regole che potete impostare.

Ma ammettiamo che non vi ricordiate più a chi avete promesso un viaggio a Parigi. All'amico logorroico o alla morosa??? Attraverso la funzione di ricerca potete ritrovare le mail in cui si parlava di Parigi o di un viaggio. E i risultati della ricerca possono essere inseriti in una cartella specifica.

E se tutto ciò non vi bastasse, ci sono le etichette, ovvero parole chiave che potete affibbiare alla mail e che con i colori vi aiutano ad orientarvi. Quindi niente più scuse! A parigi ci andate con...l'amico logorroico...ops.

Personalizzazione (visualizzazione, temi e estensioni)

A questo punto ci potremmo perdere nel guardare tutte le possibilità di visualizzazione che offre il programma: la struttura della pagina, la scelta delle cartelle, il raggruppamento dei messaggi.

Stiamo parlando del fratello della volpe di fuoco, no? Dunque come il fratello, Thunderbird è configurabile come volete voi: potete scegliere la grafica delle icone, la loro disposizione, colori, caratteri... sono decine e decine i temi che si possono applicare. Ma sono questioni di estetica... troppo personali. A voi la gioia di sbizzarrirvi.

E sempre come il fratello, Thunderbird può essere arricchito con le estensioni, ovvero dei piccoli programmi aggiuntivi che forniscono delle funzionalità in più al programma. Alcuni esempi:

WebMail è un'estensione fondamentale per poter usare in Thunderbird mail come yahoo, hotmail, lycos, libero, e simili. Per gli utenti Gmail, il programma è addirittura già predisposto, grazie ad una collaborazione fra Mozilla e Google.

L'estensione Lightning, invece, introduce un comodissimo calendario.

E in via di sviluppo ci sono delle estensioni che permetteranno di telefonare e videochiamare direttamente da Thunderbird!

scrittura

In tutte queste funzioni ci siamo dimenticati della necessità primaria di un client di posta. Scrivere email.

Ma dubitavate forse che Thunderbird potesse avere un correttore ortografico integrato e la gestione dei modelli? Ma su...