<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Media Players

Da Cantiere.

Come vedere i video su computer?

{{#ifexpr: 0 = 1|
{{#ifexpr: 0 >1|<h{{{livello}}} style="font-size:100%;border:0;margin:0;padding:0;color:inherit;text-align:inherit;font-weight:inherit;">}}Video & Computer{{#ifexpr: 0 >1|</h{{{livello}}}>}}
{{#if:Template:Video & Computer|}}
Progetto · La portineria · Media Players
 
{{#if:|
[[|]]
}}
| {{#if:|
[[Immagine:{{{sfondo}}}|center]]
}}
{{#if:Nuvola_apps_help_index.png‎|24px}}}}
Video & Computer
Video & Computer

Progetto · La portineria · Media Players

[[|]]
}}


Dati

Guarda il video (Flash streaming)

Scarica il video (Tasto Destro)

Argomenti della puntata

  • Principali Media Players e i loro formati preferiti;
  • VLC e Mplayer: media players open source, efficienti e gratuiti;
  • i formati etici ogg e Matroska;
  • Principali componenti aggiuntivi per Quicktime (Perian, Xiph, Flip4Mac).

sinossi normale

In molti si sono sicuramente trovati nella situazione di ricevere da qualcuno un file video ma di non riuscire a vederlo. È frustrante!

In questa puntata, cercheremo di spiegare come muoversi per trovare una soluzione, spiegando quali sono i principali Media Player (proprietari), e quali formati preferiscono.

Verranno poi presentati VLC e Mplayer, due Media Player estremamente versatili, open source e gratuiti ed infine verranno presentati alcuni componenti aggiuntivi per Quicktime Player (Perian, Xiph, Flip4Mac).

Non può mancare un'accenno ai formati liberi ogg e Matroska!

crediti

scritto e interpretato da Christian Biasco

licenza

rilasciato con licenza Creative Commons "by-nc-sa" o "by-sa"?

Tags

Media Player open source, VLC, MPlayer, formati liberi, ogg, Matroska, Media Player proprietari, Windows Media Player, QuickTime Player, Real Player, DivX Player, Adobe Flash Player, componenti aggiuntivi QuickTime, Perian, Xiph.org, Flip4Mac.

Copione

In molti si sono sicuramente trovati nella situazione di ricevere da qualcuno un file video ma di non riuscire a vederlo.

È frustrante!

In questa puntata, cercheremo di spiegare come muoversi per trovare una soluzione.

Cominciamo!

Analogico - Digitale

Un tempo, nell'era dell'analogico, la questione dei formati video era relativamente semplice. Tutto passava dal televisore, un grosso aggeggio pesante dai 20 ai 50 kg. I video erano su nastro, e se non si faceva l'errore di comperare le videocassette negli Stati Uniti, si riusciva a vedere sempre qualcosa. Non sempre bene, ma si vedeva.

Diciamo che era una questione meccanica: la cassetta entra o no?

Poi è iniziata l'era digitale, e tutto si è smaterializzato: I video sono diventati dei file, e i lettori VHS sono diventati dei Software, i Media Players, ovvero dei programmi capaci di leggere file multimediali: Audio e video in particolare.

Ma a differenza dell'era analogica, quando bene o male si utilizzava solo uno standard, nell'era digitale, il video ha molti formati diversi, che si differenziano per: --- le loro prestazioni; --- chi li ha prodotti; --- le loro peculiarità; --- le loro libertà.

Tutto questo ha prodotto una giungla di formati in cui è difficile muoversi.

Media Players

La ragione per cui non riuscite a vedere un dato video, dipende dal fatto che il vostro Media Player preferito non è in grado di leggere quel particolare formato.

I Media Player più conosciuti nascono infatti da società che spingono la diffusione di un proprio standard e quando possono, cercano di rendere la vita difficile ai Player concorrenti.

E qua qualcuno dirà: ho capito! Per distinguere i vari formati, basta controllare qual è il suffisso del file!

No, purtroppo non è così semplice, ma è un buon approccio!

Andiamo avanti... Ripassiamo velocemente alcuni dei Player più diffusi.

Fra i primi c'è sicuramente Windows Media Player, già installato per i sistemi operativi Microsoft, inesistente per tutti gli altri.

È capace di digerire diversi formati, ma chiaramente preferisce quelli suoi, ovvero il Windows Media Video (wmv) e l'Advanced Systems Format (asf).

Eterno concorrente di Microsoft è Apple, che sui suoi sistemi operativi Mac Os X, installa Quicktime Player.

Esiste una versione anche per ambiente Windows, ma non per gli utenti Linux.

Anche questo legge moltissimi formati, ma chiaramente predilige il suo: il mov.

Un terzo Player molto diffuso è Real Player, anch'esso proprietario, sviluppato dalla RealNetworks Inc, e che chiaramente promuove i propri formati video: i Real Media (rm, ram).

Real Player è scaricabile per ogni sistema operativo. Un giovane concorrente emergente è invece DivX Player, proprietario, sviluppato dalla DivX, Inc. che a sua volta promuove il formato DivX.

Versioni disponibili del Player? solo Mac e Windows.

Basta così? No, perché non possiamo non citare il più diffuso player in assoluto, subdolo, quasi invisibile, ovvero: l'Adobe Flash Player, che è quel programma che vi permette di vedere i video su YouTube o MySpace!

È subdolo perché non indipendente, ma è installato (o da installare) nel vostro browser, il programma che usate per navigare su internet.

swf e flv i suoi formati preferiti!

Dunque, per farla breve, per vedere i diversi formati video, è molto probabile che vi dobbiate installare più di un programma.

Mplayer e VLC

Ma la maggior parte dei problemi possono essere risolti con l'installazione di Mplayer o VLC, due di quei Media Player sviluppati da geni dell'informatica, che, grazie alla collaborazione aperta di altri colleghi sparsi in tutto il mondo, hanno messo a punto dei programmi mangiatutto, in grado di leggere praticamente ogni cosa.

Questi programmi non solo si dimostrano di eccellente qualità, ma riescono a leggere moltissimi formati, funzionano su qualsiasi sistema operativo, e oltre ad essere gratuiti, sono anche liberi, nel senso che possono essere studiati e modificati a piacimento.

Inoltre, questi due Player sono la migliore soluzione per leggere i formati etici, come l'OGG, un formato libero da brevetti promosso dalla Free Software Foundation di Stallman, oppure il nuovissimo Matroska (mkv).

È improbabile che qualcosa gli sfugga.

Componenti Aggiuntivi

Ma ammettiamo che a tutti i costi vogliate utilizzare il player preinstallato sul vostro sistema operativo,

ebbene, esiste anche la possibilità di inserite, nel vostro Media Player preferito, un componente aggiuntivo, che gli permette di interpretare correttamente un dato formato.

Questo potrebbe significare che dovreste andare a cercare, per ogni formato, il componente aggiuntivo adeguato.

... e non è detto che sia gratis...

Gli amanti del Media Player di Apple, non possono lasciarsi sfuggire Perian, il coltellino svizzero per Quicktime, ovvero un unico pacchetto, gratuito, open source, che include diversi componenti aggiuntivi per poter utilizzare molti dei formati video più diffusi.

Ma Perian non contiene i formati Microsoft e dunque, se li volete utilizzare, dovete aggiungere un altro componente: Flip4Mac, gratuito nella versione base e a pagamento in quella Avanzata.

Se invece intendete usare il formato libero ogg, è necessario installare Xiph per QuickTime, rilasciato come software libero. Un progetto giovane e in evoluzione, che merita attenzione.

Finale

Ma siamo ormai alla fine di questo episodio, e c'è giusto il tempo per ricordare che, nella pagina della serie, è raccolta la bibliografia di questo episodio.

Ah! Nel prossimo vi presenterò i principali formati video e vi spiegherò come scegliere i più appropriati.

Alla prossima!!

Fonti

Media Player (generale)

Media Player open source

Media Players proprietari

Formati liberi (contenitori)

Componenti aggiuntivi per QuickTime Player