<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Sito/videoguide/progetto

Da Cantiere.
Versione del 17 nov 2008 alle 20:43 di Christian (Discussione | contributi) (Nuova pagina: <h1>Il progetto</h1> È possibile produrre in solitaria video di qualità? Da questa domanda nascono le Videoguide. Uno schema di produzione razionalizzato al punto da permettere, ad u...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il progetto

È possibile produrre in solitaria video di qualità? Da questa domanda nascono le Videoguide. Uno schema di produzione razionalizzato al punto da permettere, ad una sola persona, di creare video di qualità, in tempi ristretti.

La caratteristica principale delle Videoguide consiste nell'utilizzo, nelle riprese, di una semplicissima webcam, che riprende l'attore in primo piano. Viene inoltre fatto uso della tecnica del bluescreen. Questa scelta non è dettata solamente dall'esigenza di una semplificazione produttiva, ma dalla necessità di adattarsi al meglio alla diffusione attraverso internet, dove i dettagli espressivi possono essere annullati dalla sgranatura delle compressioni.

Particolare attenzione è data ai temi "virtuali" vicini al mondo del software e di internet, con particolare attenzione per il movimento Open Content e le nuove frontiere di partecipazione dal basso.

Wikipedia, Linux, Ubuntu, Formati Video... questi alcuni dei temi affrontati.