<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Skype/Ekiga: differenze tra le versioni

Da Cantiere.
(Punti deboli di skype)
Riga 1: Riga 1:
[POSSIBILE VARIANTE PER IL PARAGRAFO]
 
 
 
==Prologo==
 
==Prologo==
  

Versione delle 12:58, 23 set 2008

Una delle scene principali dei film di fantascienza anni '70-'80 era quella in cui il capitano della nave spaziale ordinava: "Aprite la comunicazione sullo schermo!" E sullo schermo del computer di bordo dove sonnecchiava un'immagine identica allo screensaver campo stellare... Zac! Appariva la faccia inquietante del comandante alieno. Si capiva che era un alieno perché era verde e aveva le antenne, le orecchie a punta e il naso a trombetta...bisognava accontentarsi, mica c'era la computer graphic...

Oggi la comunicazione attraverso il computer è un'attività quotidiana... anche senza alieni, per una ragione molto pratica: la telefonata da computer a computer è gratuita! Inoltre:

  • è possibile vedere se i propri amici sono in linea o no;
  • è possibile facilmente parlare con più persone alla volta!
  • è possibile vedersi!

L'unico cruccio per gli utenti di Linux è che non è così semplice installare una webcam... d'altra parte, avete mai visto una webcam che orgogliosamente abbia lo stemmino compatibile con Linux? Di solito, comunque, con un po' di pazienza, una soluzione per installarla si trova.

Skype

Telefonare e videochiamare con il computer è per molti sinonimo di Skype, un programma gratuito che serve proprio a questo.

E perché è così diffuso?

Forse perché fra utenti skype, le chiamate sono gratuite e, a prezzi concorrenziali, è possibile chiamare anche telefoni fissi e cellulari in tutto il mondo.

Forse perché Skype permette di chattare con un servizio di messaggeria istantanea e di inviare file pesanti ad amici e conoscenti.

O, più semplicemenete perché è gratuito e si scarica facilmente dal sito. In Europa, Skype, sbaragliando la concorrenza di altri software, grazie alla sua facilità di impiego, è diventato il programma più popolare per telefonare e videotelefonare attraverso internet.


E gli utenti Linux come fanno? Anche per loro, da alcuni mesi, esiste una versione di Skype facile da installare (anche se non ottimizzata per il pinguino).


I quattro punti deboli di skype

Che trovata Skype, eh?! Sì...ma...non è tutto oro quello che luccica ci sono quattro punti deboli in questo sitema: 1) Skype è un programma proprietario, quindi non modificabile, al contrario dei programmi open source; 2) Skype utilizza un protocollo proprietario, dunque non è possibile comunicare con altri programmi!

Ma non è tutto. E qui la faccenda si complica. 3) Skype utilizza un protocollo segreto: non si sa come vengano trasmessi i dati.

Uhm, sembra roba da spionaggio...qualcuno potrebbe allora accedere ai miei dati attraverso falle o porte nascoste?

Bè, in realtà, il problema più rilevante é che da questi ingressi potrebbe entrare un virus.

E forse non tutti sanno che, e siamo al quarto punto: Skype non fa uso di un server centrale e funziona come i programmi di scambio P2P.

Aiuto..adesso c'è pure lo scambio P2P...e che significa? Niente di grave, quando voi non usate le vostre risorse Skype le utilizza per facilitare la trasmissione delle conversazioni degli altri. In fondo, visto che è un servizio gratuito, non c'è niente di male ad usare la banda, la memoria e la CPU del vostro computer ma sarebbe più corretto, almeno, informarvi.


Ci sono delle alternative a Skype?

Ma allora? Non esistono delle reali alternative open?

Abbiamo detto dei punti deboli di Skype. Ma per capire se esitono delle alternative dobbiamo capire meglio qual è il suo punto di forza. Seguitemi!

La forza di Skype sta nel raccchiudere in se' tutto quello che serve per la comunicazione, ovvero: un protocollo di trasmissione, un gestore di account, un programma di gestione.

Stanzialmente è come se Skype avesse a disposizione le regole di viaggio, una serie di parcheggi di proprietà e una flotta di autobus. E il biglietto e la sosta sono molto economici.

Ma è proprio necessario avere tutte queste cose assieme?

Partiamo dalle regole di viaggio: A livello internazionale si è sviluppato un standard per la comunicazione audio-video, chiamato SIP: aperto, dunque sicuro e condiviso, e sempre più utilizzato. E uno!

Dunque, ci sono delle regole standard, ma dove trovo parcheggio? Diversi gestori possono offrire account che assomigliano a mail: sip:salvatore@mioDominio.it, sip:salvatore@194.150.20.21:5068 sip:+39-81-12345@mioGateway.com. E due!

Conosco le regole, ho trovato parcheggio ma ora chi mi trasporta? Dove trovo gli autobus? La scelta è ampia. Ce ne sono sono vari, a seconda del sistema operativo. E tre!

Visto?

Sì, bravo...ma come funziona?


Un po' di pratica

Per chi sceglie linux con GNOME, automaticamente si trova installato ekiga, un programma chiaramente libero.

Si apre il programma ekiga, si digita l'indirizzo dell'utente che si vuole chiamare, si preme il tasto di connessione e voilà! Les jeux sont faits.

Semplice no?

Ma per comunicare con chi è rimasto con Windows o Mac? Uhm...qui è un po' più dura perché esistono programmi come WengoPhone, programma libero, disponibile per Windows, Mac e Linux o come Gizmo. La nota dolente però è che lo sviluppo di WengoPhone è fermo e Gizmo non è open source.


E per chattare?

Ma fermiamoci un momento. A questo punto qualcuno dirà che ci siamo dimenticati della chat: non ci sono solo gli utenti di skype, ma chi usa Microsoft Messenger, Yahoo Messenger, AIM, etc, come possono fare su linux?

Basta conoscere il programma giusto. Per esempio, chi usa Msn Messenger può provare aMsn, che è uno dei programmi che imita l'istant messenger di Microsoft.

Ma se quello che ci interessa è chattare e seguire chi è in linea, bè, c'è pidgin: il piccione!

No, è vero, non vuol dire piccione, ma era un peccato non metterlo nello zoo di linux.

Pidgin è un programma di messaggistica istantanea che permette di gestire diversi protocolli insieme. Avete degli amici che usano Yahoo Messenger? Chattate con loro attraverso Pidgin! Altri usano Google Talk? Chattate con loro attraverso Pidgin! Icq? Pidgin! AIM? Pidgin! Eccetera.

Chiaramente attraverso Pidgin è possibile usare protocolli aperti come Jabber, oppure...

Ma come, ancora protocolli? Aho! E basta, no!?