<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Skype/Ekiga

Da Cantiere.
Versione del 22 set 2008 alle 13:35 di Franco (Discussione | contributi) (Nuova pagina: [POSSIBILE VARIANTE PER IL PARAGRAFO] ==Punti deboli di skype== Che trovata Skype, wow! Ma...non è tutto oro quello che luccica per quattro motivi: 1) Skype è un programma proprieta...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

[POSSIBILE VARIANTE PER IL PARAGRAFO]

Punti deboli di skype

Che trovata Skype, wow! Ma...non è tutto oro quello che luccica per quattro motivi: 1) Skype è un programma proprietario, quindi non modificabile, al contrario dei programmi open source; 2) Skype utilizza un protocollo proprietario, dunque non è possibile comunicare con altri programmi!

Ma non è tutto. E qui la faccenda si complica. 3) Skype utilizza un protocollo segreto: non si sa come vengano trasmessi i dati.

Uhm, sembra roba da spionaggio...qualcuno potrebbe allora accedere ai miei dati attraverso falle o porte nascoste?

Bè, in realtà, il problema più rilevante é che da questi ingressi potrebbe entrare un virus.

E forse non tutti sanno che, e siamo al quarto punto: Skype non fa uso di un server centrale e funziona come i programmi di scambio P2P.

Aiuto..adesso c'è pure lo scambio P2P...e che significa? Niente di grave, quando voi non usate le vostre risorse Skype le utilizza per facilitare la trasmissione delle conversazioni degli altri. In fondo, visto che è un servizio gratuito, non c'è niente di male ad usare la banda, la memoria e la CPU del vostro computer ma sarebbe più corretto, almeno, informarvi.

Comunque sia, in Europa, Skype, sbaragliando la concorrenza di altri software, grazie alla sua facilità di impiego, è diventato il programma più popolare per telefonare e videotelefonare attraverso internet.

Ma allora? Non esistono delle reali alternative open?

Forse non sempre è necessario cercare risposte alternative: molti utenti del pinguino potrebbero decidere di usare skype per linux e sperare che in futuro il programma venga migliorato con la stessa attenzione dedicata alla versione Windows, ma in effetti una proposta dal mondo open esiste, anche se più articolata.