<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Wikipedia (π-Videoblog)

Da Cantiere.
Versione del 5 mag 2009 alle 21:00 di Francesca (Discussione | contributi) (Una voce: :spazio)

{{#ifexpr: 0 = 1|
{{#ifexpr: 0 >1|<h{{{livello}}} style="font-size:100%;border:0;margin:0;padding:0;color:inherit;text-align:inherit;font-weight:inherit;">}}WikiGuide{{#ifexpr: 0 >1|</h{{{livello}}}>}}
{{#if:Template:WikiGuide|}}
Copione WikiGuide: Wikipedia · Commons · Wikisource · Wikiquote
Organizzazione: Progetto · Portineria · Gruppo su Facebook
 
{{#if:|
[[|]]
}}
| {{#if:|
[[Immagine:{{{sfondo}}}|center]]
}}
{{#if:Nuvola_apps_help_index.png‎|24px}}}}
WikiGuide
WikiGuide

Copione WikiGuide: Wikipedia · Commons · Wikisource · Wikiquote
Organizzazione: Progetto · Portineria · Gruppo su Facebook

[[|]]
}}


Prima parte

Tutta insieme, la prima parte dovrebbe durare fra i 7-9 minuti, ovvero ca. 6-9'000 caratteri

Enciclopedie

Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers: così si chiamava la storica enciclopedia di Diderot e d'Alembert scrtta fra il 1745 e il 1758, forse la più nota tra le prime enciclopedie, che per il suo impatto politico e culturale fu da stimolo per la rivoluzione francese. Nel mondo anglosassone l'enciclopedia più famosa è sicuramente la britannica di cui la prima edizione risale al 1904; mentre in Italia la più conosciuta è la Treccani creata dall'imprenditore Giovanni Treccani.

A partire dagli anni 90 sono spuntate le prime enciclopedie multimediali (digitali) tra cui la più famosa è probabilmente Encarta.

Ma con l'inizio del nuovo millennio un nuova e rivoluzionaria enciclopedia si è affacciata sulla scena, grazie a internet, un wiki e la voglia di collaborare. Storia di Wikipedia

Breve storia di Wikipedia

breve ricostruzione storica di WP: Wales, Sanger, Nupedia, wiki, Wikipedia, crescita esponenziale, multilingue, posizione attuale

Ad inizio 2000 un imprenditore statunitense di nome Jimmy Wales, per gli amici Jimbo, decide di creare un'enciclopedia gratuita e che fosse scritta in modo volontario. Assume Larry Sanger per avviare il progetto. Insieme creano Nupedia. Sanger mette a punto un sistema di redazione(edizioni) che prevede 7 passaggi. Sanger contattava gli specialisti di riferimento - sistema macchinoso...

Dopo un anno delusi perché erano state completate solo una dozzina di voci.

Sanger viene però a conoscenza, da un collega, dell'esistenza di un software che permette a chiunque di editare le pagine di un sito: un wiki.

Nasce così l'idea di consentire a tutti di redarre le voci, liberamente, un progetto parallelo di una enciclopedia in cui chiunque può partecipare.

Un'idea per animare Nupedia, che non avanzava, arrivando ad avere una massa crittica di contributi, che servirà poi per ispirazione a Nupedia.

Il 15 gennaio Sanger e Wales lanciano questo nuovo portale, wikipedia come costola, cantiere ispiratore di Nuupedia, L'idea iniziale era che questa enciclopedia potesse servire da incubatore per le voci di Nupedia, ma ben presto, nel giro di un mese e mezzo, WP raccoglie già qualche migliaio id voci.La comunità intorno a Nupedia rimane freddina rispetto a questo nuovo progetto. All'inizio decine, poi centinaa, poi migliaia di volontari aderiscono spontaneamente al progetto.

La crescita di WP è esponenziale, Il progetto si estende anche ad altre lingue, il numero di voci che raggiunge, traffico di persone che giornalmente accedono a WP, è fra i 10 siti più visitati al mondo. mentre NP muore, nel 2003. Oggi l'edizione inglese contiene più di... mentre quella italiana... esiste in più di XXX llngue / uno dei 10 siti più visitati al mondo, consultato ogni giorno da XX mio di persone.

Riassunto e domande spontanee

Elementi fondamentali di WP: online, scritta da volontari, gratuita: la licenza GNU FDL verrà spiegata dopo. Questa è una piccola sezione, ma è essenziale perché finalmente chiarisce qual'è il tema del video e stabilisce quelli che saranno i temi toccati

Wikipedia è un'enciclopedia online, scritta da volontari (dunque continuamente aggiornata), multilingue e completamente gratuita.

  • Ma come funziona?
  • cosa vuol dire che editano tutti? e chi controlla
  • gratis cosa significa, che vale poco?
  • come si sostiene il progetto?
  • ma chi ci sta dietro?

Andiamo con ordine, iniziamo a vedere come funziona.

Funzioni base

ripetere che WP è multilingue, non divisione per nazioni, qual è l'indirizzo del sito, come si effettua la ricerca, come è organizzata una voce,... pagine modifica, cronologia, pagina delle discussioni. Questa è la parte più pratica del video: 7-9 paragrafi

Wikipedia.org

Prima cosa. Dov'è? Qual è il portale di partenza. WP.org è l'indirizzo principale. lo snodo principale del progetto Il portale WP.org è da cui è possibile effettuare la ricerca in qualunque delle lingue contenute in Wp.

La divisione dell'enciclopedia non è per nazioni ma per lingue. non esiste wikipedia Italia ma WP in italiano che comprende anche il Ticino, non esiste WP statunitense ma esiste una WP in inglese in cui può scrivere ogni anglofono. questo punto non è senza problemi perché la scrittura inglese non è necessariamente uguale a quella statunitense, o australiana o indiana. questo vale anche per lo spagnolo....

in inglese è stata trovata una soluzione: le voci prettamente statunitense sono scritte seguendo regole americane e quelle inglesi in inglese... ma non ci addentriamo troppo in questa questione.

La ricerca

In un'enciclopedia digitale, le voci non sono organizzate in ordine alfabetico: a che servirebbe? La ricerca si effettua digitando una o più parole nella casella di testo sulla sinistra. A questo punto ci sono due strade: il tasto vai e ricerca

Il tasto ricerca fornisce come risultato tutte le pagine in cui la parola appare dando priorità alle voci che contengono quella parola nel titolo

con il tasto VAI la ricerca è più precisa e si viene indirizzati direttamente alla voce. se la voce non esiste parte in automatico la ricerca fra tutte le pagine.

Una voce

ma vediamo come è costruita una pagina di WP.

Una voce generalmente comprende una breve introduzione, seguita da un indice dei capitoli principali che la compongono. Può contenere immagine, tabelle, persino audio e video.

alcune parole appaiono in blu e indicano link ad altre voci e nelle voci più complete è possibile trovare riferimenti bibliografici e link esterni a pagine relative alla tematica e di approfondimento.

Al lato è possibile trovare i cosiddetti Interwiki... che linkano la stessa voce in altre lingue: la voce non è tradotta in altre lingue! ogni comunità linguistica scrive la voce in autonomia, anche se non mancano le situazioni in cui ci si ispira ad una voce già scritta in altre lingue.

Modifica

Ma ammettiamo che trovate un errore nella voce: come correggere? un bel congiuntivo scritto sbagliato... per correggere l'errore basta semplicemnte cliccare sul tasto modifica (in alto) e apportare la modifica e cliccare sul tasto salva.

ma questa operazione così banale per un wikipediano qualunque può apparire complessa a quelli che i wikipediani definisco un newbie. conseguenze:

Cliccando sul tasto modifica si va su un'altra pagina che in un riquadro contiene il codice della pagina della voce che chiaramente può essere modificato ma deve essere fatto seguendo i parametri della wiki sintax: niente di estremamente complesso.

è possibile scrivere semplicemente del testo.

per andare a capo è necessario fare due invii, una parola può essere messa in corsivo mettendo due apostrofi davanti, mentre tre per il grassetto; con gli = è possibile creare dei titoli. Per facilitare la maggior parte di queste operazioni ci sono dei comodi tasti in alto al riquadro, basta evidenziare la parola cliccarci su e il gioco è fatto.

e per creare un link ad un'altra voce? è sufficiente racchiudere la parola fra doppie parentesi quadre.

ma non perdiamo troppo tempo con i dettagli, basta fare qualche prova e imparare per imitazione dalle altre pagine.

Come vedremo è buon uso indicare nell'oggetto il perché della modifica.

Va tenuto presente che cliccando sul tasto salva si sta fondamentalmente firmando un contratto con cui si dichiara di essere gli autori di quel contributo, di non ledere il diritto d'autore di altri, e di accettare di rilasciare liberamente il proprio contributo.

Cronologia

Una volta salvata la modifica si aggiunge un tassello alla storia di quella voce. A fianco al tasto modifica esiste una linguetta denominata cronologia che tiene traccia di tutte le modifiche effettuate su quella voce: il giorno e l'ora della modifica e il nome dell'utente o l'ip del computer dal quale la modifica è stata eseguita. è possibile comparare le diverse pagine tra di loro e addirittura seguire l'evoluzione della voce.

RIAssumendo: fondamentalmente in WP nulla si cancella, ma si sovrappongono strati di versioni sempre nuove.


I link rossi vanno a pagine non esistenti ancora. Come si crea una pagina?

pagina delle discussioni

registrazione

Aiuto

  • Dove richiedere aiuto (pagine di aiuto; sportello informazioni; IRC; progetti specifici: medicina / pokemon / cinema / ...
  • be bold!

Seconda Parte

A differenza della prima parte, che stabilisce i punti principali di WP, la seconda parte affronta invece quelli che sono le domande che sorgono spontanee, le problematiche, ma anche le opportunità. Tre blocchi compongono questa parte: affidabilità, perché funziona, come si finanzia

Punto caldo: affidabilità

Arriviamo ad un punto caldo: qual è l'affidabilità di un'enciclopedia che chiunque può modificare?

Affidabilità di WP

{{#if:<ref>Wikipedia:it:Aiuto:Benvenuto</ref>| {{#if:--Christian (discussione) 01:21, 4 mag 2009 (CEST)||class="hiddenStructure noprint"}}
(Testo originale) (Traduzione)
Btn edit.gif
«Proprio per la natura del contributo libero e gratuito di tutti i wikipediani, compresi gli utenti anonimi, Wikipedia non può fornire garanzie sulla validità e l'accuratezza dei suoi contenuti. Benché la comunità cerchi di essere nel complesso vigile e accurata, in ogni istante è sempre possibile che una pagina possa essere vandalizzata o modificata in modo improprio, anche se in buona fede, con informazioni errate, illegali o non conformi alle consuetudini della comunità o dell'area in cui vivi.»
Btn edit.gif
{{#if:--Christian (discussione) 01:21, 4 mag 2009 (CEST)|
(--Christian (discussione) 01:21, 4 mag 2009 (CEST))
}}
Btn edit.gif
«Proprio per la natura del contributo libero e gratuito di tutti i wikipediani, compresi gli utenti anonimi, Wikipedia non può fornire garanzie sulla validità e l'accuratezza dei suoi contenuti. Benché la comunità cerchi di essere nel complesso vigile e accurata, in ogni istante è sempre possibile che una pagina possa essere vandalizzata o modificata in modo improprio, anche se in buona fede, con informazioni errate, illegali o non conformi alle consuetudini della comunità o dell'area in cui vivi.»
{{#if:--Christian (discussione) 01:21, 4 mag 2009 (CEST)|
(--Christian (discussione) 01:21, 4 mag 2009 (CEST))
}}

}}

  • Test vandalico e Sandbox
  • Recent changes e Patrolling
  • Blocco del'utente
  • protezione
  • cancellazione e oversight
  • Articolo sulla persistenza dell'errore
  • Articolo di Nature
  • stimolo al senso critico (da avere sempre)
  • WP a scuola: inaffidabilità...nuova cultura. Il problema non sono gli studenti che copiano, ma le domande degli insegnanti!

Perché partecipare e perché funziona?

spiegati qui i 5 pilastri. I 5 pilastri sono fondamentalmente anche la ragione per cui WP funziona: 1) perché si è delimitato il campo (non può essere messo tutto in WP

Non un dizionario

Un'enciclopedia non è un dizionario, perché...

{{#if:<ref>http://fr.wikipedia.org/wiki/Encyclop%C3%A9die</ref>| {{#if:--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST)||class="hiddenStructure noprint"}}
(Testo originale) (Traduzione)
Btn edit.gif
«Une encyclopédie est un document collectif dont le but est d’exposer et couvrir l'ensemble des champs du savoir ou partie des connaissances. L'encyclopédie est une succession d'articles évoquant chacun un concept : un lieu, une personne, un objet, un événement, une science, un processus,... L'encyclopédie se distingue des dictionnaires en ceci qu'elle n'est pas centrée sur la description d'une langue.»
Btn edit.gif
{{#if:--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST)|
(--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST))
}}
Btn edit.gif
«Une encyclopédie est un document collectif dont le but est d’exposer et couvrir l'ensemble des champs du savoir ou partie des connaissances. L'encyclopédie est une succession d'articles évoquant chacun un concept : un lieu, une personne, un objet, un événement, une science, un processus,... L'encyclopédie se distingue des dictionnaires en ceci qu'elle n'est pas centrée sur la description d'une langue.»
{{#if:--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST)|
(--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST))
}}

}}

{{#if:<ref>http://it.wikipedia.org/wiki/Dizionario</ref>| {{#if:--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST)||class="hiddenStructure noprint"}}
(Testo originale) (Traduzione)
Btn edit.gif
«Un dizionario è un'opera in cui sono raccolti, per ordine alfabetico, i vocaboli, i verbi e le locuzioni di una lingua.»
Btn edit.gif
{{#if:--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST)|
(--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST))
}}
Btn edit.gif
«Un dizionario è un'opera in cui sono raccolti, per ordine alfabetico, i vocaboli, i verbi e le locuzioni di una lingua.»
{{#if:--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST)|
(--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST))
}}

}}

{{#if:<ref>http://it.wikipedia.org/wiki/Enciclopedia</ref>| {{#if:--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST)||class="hiddenStructure noprint"}}
(Testo originale) (Traduzione)
Btn edit.gif
«Un dizionario si concentra in primo luogo sulle parole e sulle loro definizioni e solitamente fornisce poche informazioni relative al contesto del vocabolo di cui tratta. Nonostante offra una definizione, spesso finisce col non fornire al lettore un'adeguata comprensione del significato e del senso di un termine, e di come il termine entri in contatto con altri settori del sapere.»
Btn edit.gif
{{#if:--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST)|
(--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST))
}}
Btn edit.gif
«Un dizionario si concentra in primo luogo sulle parole e sulle loro definizioni e solitamente fornisce poche informazioni relative al contesto del vocabolo di cui tratta. Nonostante offra una definizione, spesso finisce col non fornire al lettore un'adeguata comprensione del significato e del senso di un termine, e di come il termine entri in contatto con altri settori del sapere.»
{{#if:--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST)|
(--Christian (discussione) 01:21, 27 apr 2009 (CEST))
}}

}}

{{#if:<ref>http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia/Differenza_fra_un_dizionario_ed_un%27enciclopedia</ref>| {{#if:--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST)||class="hiddenStructure noprint"}}
(Testo originale) (Traduzione)
Btn edit.gif
«È naturale, quando si vede Wikipedia per la prima volta, confonderla per un dizionario. In realtà, quello che si sta cercando di realizzare è un'enciclopedia, cioè qualcosa di sostanzialmente diverso e diversamente articolato.

Una voce enciclopedica descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto, non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.

»
Btn edit.gif
{{#if:--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST)|
(--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST))
}}
Btn edit.gif
«È naturale, quando si vede Wikipedia per la prima volta, confonderla per un dizionario. In realtà, quello che si sta cercando di realizzare è un'enciclopedia, cioè qualcosa di sostanzialmente diverso e diversamente articolato.

Una voce enciclopedica descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto, non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.

»
{{#if:--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST)|
(--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST))
}}

}}

non ricerche originali

e non include ricerche originali, visto che...

{{#if:<ref>http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Niente_ricerche_originali</ref>| {{#if:--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST)||class="hiddenStructure noprint"}}
(Testo originale) (Traduzione)
Btn edit.gif
«Se un punto di vista (o un fatto) è condiviso dalla maggioranza, dovrebbe essere facile comprovarlo con riferimenti a testi comunemente accettati.

Se un punto di vista (o un fatto) è sostenuto da una minoranza significativa, dovrebbe essere facile citare degli "esponenti di spicco" (ad esempio una voce dovrebbe indicare le controversie ma non schierarsi). Se un punto di vista (o un fatto) è sostenuto da una minoranza molto limitata o estremamente piccola, non può appartenere a Wikipedia (ad eccezione forse di alcune voci ausiliarie): indipendentemente dal fatto che sia vero o falso, che si possa provare o meno. Le teorie devono: Dichiarare i concetti. Dichiarare le idee conosciute e popolari (identificate dal "consenso" generale).

Evitare le idee individuali (od inventate), che dovrebbero essere votate per la cancellazione o rimosse dalla voce (perché "non superano la prova di confermabilità", e non perché sono false).»
Btn edit.gif
{{#if:--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST)|
(--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST))
}}
Btn edit.gif
«Se un punto di vista (o un fatto) è condiviso dalla maggioranza, dovrebbe essere facile comprovarlo con riferimenti a testi comunemente accettati.

Se un punto di vista (o un fatto) è sostenuto da una minoranza significativa, dovrebbe essere facile citare degli "esponenti di spicco" (ad esempio una voce dovrebbe indicare le controversie ma non schierarsi). Se un punto di vista (o un fatto) è sostenuto da una minoranza molto limitata o estremamente piccola, non può appartenere a Wikipedia (ad eccezione forse di alcune voci ausiliarie): indipendentemente dal fatto che sia vero o falso, che si possa provare o meno. Le teorie devono: Dichiarare i concetti. Dichiarare le idee conosciute e popolari (identificate dal "consenso" generale).

Evitare le idee individuali (od inventate), che dovrebbero essere votate per la cancellazione o rimosse dalla voce (perché "non superano la prova di confermabilità", e non perché sono false).»
{{#if:--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST)|
(--Xaura (discussione) 19:25, 26 apr 2009 (CEST))
}}

}}

  • NPOV
  • Licenza GNU FDL (cosa si può fare, come si cita WP)
  • codice di condotta
  • non ha regole fisse (componente di divertimento)

E poi

  • opportunità per minoranze linguistiche
  • learning by doing + confronto

Come si finanzia?

  • Wikimedia Foundation
  • progetti fratelli

Finale

  • idea della condivisione e della cultura aperta
  • nuovo modello di società (cultura partecipata e democratica)

Note

<references>