<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Cantiere:Bar/Archivio/1: differenze tra le versioni

Da Cantiere.
m (archiviato cassetto 1)
m (corr. firma)
Riga 68: Riga 68:
 
:Si potrebbe fare, però il video vero e proprio dipende da voi. Io ho la guida che inizio a spulciarmi in base agli argomenti già scritti, basta sapere sono definiti o provvisori... Per il Biografilm ci sarà una delegazione wikipediana, potrebbe essere l'occasione di fare 4 chiacchiere. Voglio poi un resoconto completo della giornata ;-) --[[User:Andrea|Andrea]] ([[User talk:Andrea|discussione]]) 16:14, 20 mag 2008 (CEST)
 
:Si potrebbe fare, però il video vero e proprio dipende da voi. Io ho la guida che inizio a spulciarmi in base agli argomenti già scritti, basta sapere sono definiti o provvisori... Per il Biografilm ci sarà una delegazione wikipediana, potrebbe essere l'occasione di fare 4 chiacchiere. Voglio poi un resoconto completo della giornata ;-) --[[User:Andrea|Andrea]] ([[User talk:Andrea|discussione]]) 16:14, 20 mag 2008 (CEST)
  
::Dobbiamo sicuramente trovarci perché ci sono tante novità e proposte di cui discutere... e poi abbiamo in ballo la cena! Però nei prossimi giorni noi siamo proprio incasinati: dobbiamo prepararci per un piccolo spettacolo di tango e poi presto traslochiamo! Ho comunque iniziato a lavorare allo script della prima puntata (Wikipedia) e ho già una prima proposta pratica. Non appena ho degli screenshot pronti li metto sul sito. --[[Speciale:Contributi/88.63.102.188|88.63.102.188]] 14:23, 21 mag 2008 (CEST)
+
::Dobbiamo sicuramente trovarci perché ci sono tante novità e proposte di cui discutere... e poi abbiamo in ballo la cena! Però nei prossimi giorni noi siamo proprio incasinati: dobbiamo prepararci per un piccolo spettacolo di tango e poi presto traslochiamo! Ho comunque iniziato a lavorare allo script della prima puntata (Wikipedia) e ho già una prima proposta pratica. Non appena ho degli screenshot pronti li metto sul sito. --[[User:Christian|Christian]] ([[User talk:Christian|discussione]])  14:23, 21 mag 2008 (CEST)
  
 
==Soppressione pagina dei commenti==
 
==Soppressione pagina dei commenti==

Versione delle 17:52, 9 nov 2008

Caratteristiche dei video prodotti

I video prodotti dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:

  • adatti ad un pubblico non esperto;
  • adatti per essere diffusi attaverso internet;
  • informativi, precisi, e corredati di bibliografie di approfondimento;
  • pratici e propositivi;
  • originali nella forma e nei contenuti;
  • rilasciati con licenze Copyleft (in particolare GDFL per i testi e CC-"sa" per i video)

Al momento i progetti sono organizzati in tre grossi categorie: π-Videoblog, Videoguide e Ambiente (nome provvisorio)

Un progetto si dedica ad una specifica tematica e si conclude con lo sviluppo di una serie di video (min 3 - max 6) della durata indicativa fra i 5 e gli 8 minuti. --Christian 03:12, 2 mag 2008 (CEST)

Suddivisione e caratteristiche dei progetti

Ecco a voi il risultato di un scambio tra me e Christian sul modo più efficace (sia dal punto di vista promozionale che della produzione) di presentare, sul nostro wiki, i diversi progetti in ballo.

Pensiamo che siano tre le grosse categorie a cui appartengono i diversi progetti:

  1. π-videoblog - il primo grande ombrello, l'ombrello della proprietà/libertà intellettuale, sotto cui si ritrovano tutti i diversi temi che abbiamo affrontato e che affronteremo (dal copyleft al software libero, ai brevetti)
  2. le videoguide - altro ombrello dal formato "snello" e "virtuale" sotto cui si ritrovano i progetti "video e computer", "wikipedia", "ubuntu". Avremmo deciso di eliminare il titolo "videoblò" perché, anche se carino, ci sembra confondente e vincolante: utile per l'argomento "video e computer" (tema molto concettuale e quindi situabile in un ambiente neutro), ma vincolante sia per il progetto "wikipedia" (il cui set potrebbe riprendere l'ambientazione del sito di wikipedia) che per ubuntu (che è intuitivamente collocabile dentro ambiente ubuntu)
  3. il progetto "ambiente e sostenibilità" - che deve, prima di tutto, trovare un nome efficace. Lo separiamo dalle videoguide per via della portata del tema, che può essere equiparato a quello della proprietà intellettuale e che, come la proprietà intellettuale, si declina in tanti sotto-temi diversi. Stiamo inoltre rivalutando la forma documentaristica, forse televisiva, per un progetto che vuole essere prima di tutto propositivo e onesto (cioè mirato a proporre cose realmente fattibili)... è per questo che facciamo fatica a vederlo nel formato virtuale delle videoguide. Vediamo più adatto un formato reale, concreto, che, in un certo senso, "riprenda" la quotidianità.

--Francesca 19:48, 1 mag 2008 (CEST)

Concordo, con una precisazione: definirei π-Videoblog "tema molto concettuale" più che le videoguide, che invece hanno un'altra caratteristica comune che è quella di appartenere tutte al mondo dei computer e della rete e che dunque funzionano meglio in un ambiente "neutro" come il videoblò (o in generale comunque con riprese in primo piano con bluescreen).
Aggiungo inoltre che mi immagino un set molto "reale", vivo, "documentaristico" per il progettone "ambiente e sostenibilità", visto che di cose concrete e tangibili si parla: rifiuti, centrali, prodotti,...
π-Videoblog ha invece la caratteristica della "creatività" e forse è giusto che continui ad essere pensato come flessibile anche dal punto di vista formale.
Mi sento di aggiungere anche che forse i progetti hanno tre diverse anime anche dal punto di vista della loro sostenibilità finanziaria:
  1. π-Videoblog è principalmente legato all'attivismo, al portare una nuova visione della "proprietà intellettuale"
  2. Le videoguide sono pratiche e forniscono una certa competenza e dunque il legame alla competenza specifica sembra naturale
  3. Ambiente e sostenibilità sono invece tematiche che interessano il pubblico sempre più sensibile e preoccupato, dunque il progetto potrebbe essere finanziato da un editore (o addirittura una televisione, no?)
--Christian 20:11, 1 mag 2008 (CEST)
Scusate se esulo dal tema, ma per ora rimango operativo sulla struttura del wiki, per capire come potrebbe funzionare. Cantiere è il nome dell'intero progetto wiki. Questa pagina di discussione in realtà sarebbe propriamente quella della Pagina Principale, e sui progetti Wikimedia viene utilizzata per parlare della stessa pagina. Per discussioni ad ampio raggio sul progetto si utilizza sempre il Bar, che permette la libertà di archiviare e tenere staccate le cose. Ovvio che spessissimo gli utonti cliccano moltissimo quella pagina di discussione facendo interventi di ogni tipo, ma datoche dev'essere un wiki operativo e lavorativo credo forse potrebbe essere utile creare una pagina apposta.
PS: io faccio il pignolo, se non serve o vi rompe le scatole ditelo: preferisco però esporvi abitudini consolidate dei wiki magari dicendo una cosa utile ogni dieci che non dire niente ;-)
PPS: ho indentato il post di Christian, non averne a male :-P --Andrea 22:01, 1 mag 2008 (CEST)
  • Ho rinominato la pagina principale come tale in modo da non creare confusione, anche perché poi "Mediawiki" sembra avere già un namespace "Cantiere"
  • Concordo che queste discussioni non debbono stare qua, così come alcuni temi affrontati in scambi "privati" dovrebbero finire in una pagina di discussione unica per tutti. Il bar? Credo sia un'ottima idea, ma non so come crearlo
  • Per quanto riguarda la struttura cerco di essere più chiaro. Vedo 3 grossi contenitori: π-Videoblog, Ambiente, Videoguide (a me piacerebbe buttarne là un altro ma Francesca mi trattiene... sarebbe "Salute"). In ognuno dei contenitori ci sono dei progetti: ad esempio sotto π-Videoblog c'è "Glivec", "homolaicus", "Manituana",... sotto Videoguide c'è "Wikiguida", "GuidaUbuntu", "VideoEComputer" e ognuno di questi progetti ha poi una serie di pagine. Inizio solo adesso ad aver chiaro la relazione fra i progetti, ma non so se ho agito correttamente nell'organizzarli nel wiki. Ogni proposta è più che benvenuta. Io provo a intervenire sulla pagina principale per cercare di spiegarmi meglio.
  • Andrea, esponici pure alle abitudini consolidate: ne abbiamo bisogno! --Christian 01:54, 2 mag 2008 (CEST)

Cosette

Inizio a scrivere alcune cosette che ci aiuteranno a sviluppare "buone pratiche" per un utilizzo più efficente e scorrevole del blog. Non c'è niente di definitivo, ma riportare alcune abitudini consolidate delle comunità wikimediane può essere utile.

  • Fra le varie linguette sopra ogni pagina esiste anche Segui. Serve per inserire una pagina nella lista degli Osservati speciali, e va fatto per le pagine che ci interessano più di altre.
  • Il wiki è piccolo, si può seguire il lavoro di tutti guardando le Ultime modifiche. Le pagine negli Osservati speciali saranno in grassetto. Consiglio inoltre di andare nelle nostre Preferenze e utilizzare le Ultime modifiche in modalità avanzata. Provatelo e vedete come vi sembra (praticamente raggruppa tutte le modifiche in una pagina sola, dunque rende più scorrevole la lettura della pagina).
  • Se si risponde ad un utente nella propria pagina di discussione (magari per fare la discussione nello stesso luogo, non disperdendola), è buona norma avvertire per lo meno l'altro ,altrimenti potrebbe non vedere la vostra risposta!
  • Se possibile, scrivete nell'oggetto della modifica due parole per spiegare quello che avete fatto. Aiuta gli altri a seguire il lavoro senza aprire tutte le pagine e rimane in cronologia. Se utilizzate però le Ultime modifiche avanzate non visualizzerete tutti gli oggetti (se ci sono più modifiche ad una stessa pagina, altrimenti ovviamente li vedrete)
  • Se vedete qualcosa nei progetti Wikimedia che vi piacerebbe avere su questo wiki, chiedete: potreste aver avuto un'ottima idea a cui non abbiamo ancora pensato. --Andrea (discussione) 23:26, 4 mag 2008 (CEST)

Cantiere:Novità

Penso sarebbe utile utilizzare la pagina Cantiere:Novità come una specie di giornale per i visitatori meno abituali, a cui comunicare i risultati intermedi, i bisogni, le pagine più calde. Per fornire uno stato dei progetti ad un dato punto. Una specie di blog. Nel Bar invece gli argomenti sono divisi per argomenti. Opterei inoltre per la scelta di introdurre nuovi capitoli (o nuove date nel caso delle Novità] in ordine discendente. --Christian (discussione) 02:36, 4 mag 2008 (CEST)

Pagine di Commenti

Pensavo di introdurre, per ogni progetto, una pagina di commenti, e poi magari una anche generale. Che ne dite? --Christian (discussione) 01:35, 5 mag 2008 (CEST)

L'idea mi sembra buona. Be bold ;-)
Ho spostato i tuoi commenti qui in basso, perchè solitamente l'approccio nei progetti wiki è top-down. Basta decidersi, per me non ci sono problemi a cambiare modalità. Andrea (discussione) 15:46, 5 mag 2008 (CEST)

Conferenza sul Software Libero a Trento

L'incontro di Trento è stato bellissimo e abbiamo conosciuto delle persone fantastiche. In molti hanno dimostrato interesse per i progetti e molti ci hanno dato la loro disponibilità sia sui contenuti che sul piano della ricerca fondi. È stata anche una bella iniezione di ottimismo dal punto di vista umano: davvero una bella giornata! Nonostante l'accumulo di cose da fare vorrei comunque puntare alla realizzazione di 3-4 episodi del progetto GuidaUbuntu entro il LinuxDay di quest'anno, che si terrà il 25 ottobre. Forse si riescono a trovare anche un po' di fondi. Abbiamo anche conosciuto un altro wikipediano, Marco, che ci ha parlato di un bel appuntamento per Wikipedia al Biografilm festival di Bologna a metà giugno (a cui io penso parteciperò comunque per via del corso di produzione della Cineteca): e se riuscissimo a realizzare una puntata entro quella data? Io e Francesca nel frattempo abbiamo anche il trasloco e dunque è difficile, però... --Christian (discussione) 12:21, 18 mag 2008 (CEST)

Si potrebbe fare, però il video vero e proprio dipende da voi. Io ho la guida che inizio a spulciarmi in base agli argomenti già scritti, basta sapere sono definiti o provvisori... Per il Biografilm ci sarà una delegazione wikipediana, potrebbe essere l'occasione di fare 4 chiacchiere. Voglio poi un resoconto completo della giornata ;-) --Andrea (discussione) 16:14, 20 mag 2008 (CEST)
Dobbiamo sicuramente trovarci perché ci sono tante novità e proposte di cui discutere... e poi abbiamo in ballo la cena! Però nei prossimi giorni noi siamo proprio incasinati: dobbiamo prepararci per un piccolo spettacolo di tango e poi presto traslochiamo! Ho comunque iniziato a lavorare allo script della prima puntata (Wikipedia) e ho già una prima proposta pratica. Non appena ho degli screenshot pronti li metto sul sito. --Christian (discussione) 14:23, 21 mag 2008 (CEST)

Soppressione pagina dei commenti

Non so per quale motivo, la pagina dei "commenti" veniva regolarmente spammata. Ora l'ho cancellata, anche perché era stata finora inutile. --Christian (discussione) 12:34, 27 ago 2008 (CEST)

Indicizzazione su Google: funziona?

Mi sorge il dubbio che le pagine del Cantiere siano completamente ignorate dai motori di ricerca e non capisco bene da che cosa possa dipendere. Forse dalla "bruttezza" dell'indirizzo? --Christian (discussione) 19:39, 28 ago 2008 (CEST)