<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussione:Copione della WikiGuida "Wikisource": differenze tra le versioni

Da Cantiere.
(Inizio di risposte per preparare la discussione: : RE)
(Inizio di risposte per preparare la discussione: finisco dopo)
Riga 24: Riga 24:
  
  
 +
 +
 +
Purtroppo leggo solo ora della vostra chiaccherata, non avevo sentito nulla. Sarà per la prossima ;-) --[[User:Andrea|Andrea]] ([[User talk:Andrea|discussione]]) 18:09, 20 ott 2010 (CEST)
  
 
===Inizio di risposte per preparare la discussione===
 
===Inizio di risposte per preparare la discussione===
 
Porto il mio punto di vista sulle domande:
 
Porto il mio punto di vista sulle domande:
 
# Perché fare una videoguida su "Wikisource"? Quali sono le aspettative?
 
# Perché fare una videoguida su "Wikisource"? Quali sono le aspettative?
#*R. Perché purtroppo non solo il progetto è lievemente diverso da Wikipedia, ma anche perché è spesso poco noto anche a chi usa o cotribuisce a Wikipedia
+
#*(edo): Perché purtroppo non solo il progetto è lievemente diverso da Wikipedia, ma anche perché è spesso poco noto anche a chi usa o contribuisce a Wikipedia
 +
#*(aubrey): Perchè è un progetto con una propria identità che per crescere, evolvere e sfruttare le proprie (vaste) potenzialità necessità di una comunità ampia. Questo dal lato degli utenti ''attivi''. dal lato dei ''passivi'', ci teniamo a farci conoscere, far conoscere come lavoriamo e soprattutto l'attenzione all'attendibilità delle fonti, che ora si vede nella procedura proofread.
 
# A chi è rivolta? Perché? Perché non altri?
 
# A chi è rivolta? Perché? Perché non altri?
#*R. Domanda difficile: Meglio rivolgerla al navigatore "comune" in cerca di testi piuttosto che al Wikipediano esperto che non sa cosa possa o non possa inserire su Wikisource.
+
#*(edo): Domanda difficile: Meglio rivolgerla al navigatore "comune" in cerca di testi piuttosto che al Wikipediano esperto che non sa cosa possa o non possa inserire su Wikisource.
 +
#*(aubrey): Anche secondo me il navigatore comune è il target, un po' come per le precedenti Wikiguide. Ci serve mostrare chi siamo, cosa facciamo, e spesso neanche lo sanno. In questo senso, sono tutti digiuni di progetti fratelli, ogni informazione in più può servirgli. 
 
# Che cosa si vuole ottenere di pratico dal pubblico target?
 
# Che cosa si vuole ottenere di pratico dal pubblico target?
#*R. Semplice: che qualcuno rendendosi conto che ci sono diversi livelli di collaborazione che partono da una facilità irrisoria (ma normalmente ignorata), si iscrivano e collaborino.
+
#*(edo) Semplice: che qualcuno rendendosi conto che ci sono diversi livelli di collaborazione che partono da una facilità irrisoria (ma normalmente ignorata), si iscrivano e collaborino.
 +
#*(aubrey)
 
# Che cosa deve essere sicuramente detto?
 
# Che cosa deve essere sicuramente detto?
 
#*R. Altra domanda difficile: su due piedi risponderei
 
#*R. Altra domanda difficile: su due piedi risponderei

Versione delle 17:09, 20 ott 2010

Inserire i nuovi temi in fondo e ricordarsi di firmare a capo i commenti!


Brainstorming sugli obiettivi

  1. Perché fare una videoguida su "Wikisource"? Quali sono le aspettative?
  2. A chi è rivolta? Perché? Perché non altri?
  3. Che cosa si vuole ottenere di pratico dal pubblico target?
  4. Che cosa deve essere sicuramente detto?
  5. Chi è che sta parlando nel video, l'associazione italiana, la foundation?
  6. Dove sarà visto il video? Perché lo spettatore dovrebbe essere invogliato a vedere il video?
  7. Chi potrebbe essere critico del video e perché?

Chi vuole cimentarsi con queste domande? --Christian (discussione) 10:54, 1 apr 2010 (CEST)

Al bar di Wikisource c'è una discussione sul target. La mia proposta (che finora non ha trovato consensi) è di non rivolgersi solo ai bibliofili ma anche al mondo universitario (per trovare eventuali fornitori di testi di studi, ricerche ecc con licenze libere) e a quello liceale per la diffusione di un uso didattico dei testi letterari. Secondo me bastano pochissimi cenni, e si moltiplecherebbe il pubblico dei destinatari--Mizardellorsa (discussione) 08:32, 7 ott 2010 (CEST)

Vi ho risposto . Grazie per avermi avvisato! --Christian (discussione) 01:24, 8 ott 2010 (CEST)
Christian, eccomi a disposizione. Possiamo metterci in contatto via skype il tardo pomeriggio di un martdì. Se ti va bene definiamo la data. - OrbiliusMagister (discussione) 12:14, 11 ott 2010 (CEST)
Che ne diresti di provare a trovarci martedì 19 ottobre? Scegli tu l'orario che preferisci. Il mio skype lo trovi nella pagina utente. Grazie in anticipo! --Christian (discussione) 12:54, 11 ott 2010 (CEST)
Ok. Meglio verso le 17.30, via Skype. Il mio account skype ha lo stesso username che ho qui. Non ricordo se via voce-webcam sia possibile avere una multiconferenza invitando anche Andrea o altri. - OrbiliusMagister (discussione) 18:44, 17 ott 2010 (CEST)
Perfetto, ti ringrazio per la tua disponibilità e ti confermo l'appuntamento. Sicuramente possiamo fare una multiconferenza voce. Con la webcam diventa più complesso, credo non sia possibile. Proviamo comunque a sentire Andrea, e altri che eventualmente sarebbero disponibili. C'è qualcuno all'ascolto? --Christian (discussione) 19:00, 17 ott 2010 (CEST)



Purtroppo leggo solo ora della vostra chiaccherata, non avevo sentito nulla. Sarà per la prossima ;-) --Andrea (discussione) 18:09, 20 ott 2010 (CEST)

Inizio di risposte per preparare la discussione

Porto il mio punto di vista sulle domande:

  1. Perché fare una videoguida su "Wikisource"? Quali sono le aspettative?
    • (edo): Perché purtroppo non solo il progetto è lievemente diverso da Wikipedia, ma anche perché è spesso poco noto anche a chi usa o contribuisce a Wikipedia
    • (aubrey): Perchè è un progetto con una propria identità che per crescere, evolvere e sfruttare le proprie (vaste) potenzialità necessità di una comunità ampia. Questo dal lato degli utenti attivi. dal lato dei passivi, ci teniamo a farci conoscere, far conoscere come lavoriamo e soprattutto l'attenzione all'attendibilità delle fonti, che ora si vede nella procedura proofread.
  2. A chi è rivolta? Perché? Perché non altri?
    • (edo): Domanda difficile: Meglio rivolgerla al navigatore "comune" in cerca di testi piuttosto che al Wikipediano esperto che non sa cosa possa o non possa inserire su Wikisource.
    • (aubrey): Anche secondo me il navigatore comune è il target, un po' come per le precedenti Wikiguide. Ci serve mostrare chi siamo, cosa facciamo, e spesso neanche lo sanno. In questo senso, sono tutti digiuni di progetti fratelli, ogni informazione in più può servirgli.
  3. Che cosa si vuole ottenere di pratico dal pubblico target?
    • (edo) Semplice: che qualcuno rendendosi conto che ci sono diversi livelli di collaborazione che partono da una facilità irrisoria (ma normalmente ignorata), si iscrivano e collaborino.
    • (aubrey)
  4. Che cosa deve essere sicuramente detto?
    • R. Altra domanda difficile: su due piedi risponderei
    • "COSA": biblioteca digitale (con enfasi su copyright), progetto wiki (collaborativo, con flessibilità ed evoluzione della struttura di gestione dei testi)
    • per me già spiegare questo basterebbe paer un video, ma se vogliamo aggiungere altro...
    • "COME": testi con immagini a fronte, rilettura e correzione di una pagina
    • "DIFFERENZE rispetto a WIKIPEDIA": un vero capitolo a parte
  5. Chi è che sta parlando nel video, l'associazione italiana, la foundation?
    • R. Passo la palla ad Andrea
  6. Dove sarà visto il video? Perché lo spettatore dovrebbe essere invogliato a vedere il video?
    • R. Il video da Youtube (magari sottotitolato in più lingue) potrebbe essere caricato su Commons e di lì diffuso in giro ad nauseam e pubblicizzato su blog, mostrato nelle scuole ecc. Lo spettatore potrebbe scoprire un modo diverso di fare wiki.
  7. Chi potrebbe essere critico del video e perché?
    • R. Onestamente non vedo motivi per criticare un'informazione corretta. L'unico problema potrebbe riguardare l'obsolescenza dell'informazione inun ambiente wiki dove quasi nulla rimane inalterato per sempre. Occorrerà pesare bene cosa è destinato a rimanere e cosa potrebbe perdere di validità. (es. stupido: su Wikisource sono state preparate decine e decine di pagine d'aiuto dotate di immagini dell'interfaccia basate sulla skin "monobook", che però da qualche mese non è più di default nei progetti Wikimedia, soppiantata dalla skin "vector" in cui i tab ad esempio sono spostati completamente).

Spero di avere dato qualche informazione a Christian. Correzioni di tiro e commenti critici sono benvenuti. - OrbiliusMagister (discussione) 19:07, 17 ott 2010 (CEST)

Risposte utilissime. Grazie OrbiliusMagister. A martedì! --Christian (discussione) 00:59, 18 ott 2010 (CEST)