<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussione:Copione della WikiGuida "Wikisource": differenze tra le versioni

Da Cantiere.
(Inizio di risposte per preparare la discussione)
Riga 38: Riga 38:
 
# Che cosa si vuole ottenere di pratico dal pubblico target?
 
# Che cosa si vuole ottenere di pratico dal pubblico target?
 
#*(edo): Semplice: che qualcuno rendendosi conto che ci sono diversi livelli di collaborazione che partono da una facilità irrisoria (ma normalmente ignorata), si iscrivano e collaborino.
 
#*(edo): Semplice: che qualcuno rendendosi conto che ci sono diversi livelli di collaborazione che partono da una facilità irrisoria (ma normalmente ignorata), si iscrivano e collaborino.
#*(aubrey):
+
#*(aubrey): Che la gente ci conosca, si interessi e inizi a collaborare. Come dice Edo, ora il contributo di ciscuno è stato ridotto atomici ma utile (cioè abbiamo rimpicciolito le ''work units''). E' una direzione che hanno preso le Source globalmente e mi pare furba.
 
# Che cosa deve essere sicuramente detto?
 
# Che cosa deve essere sicuramente detto?
 
#*(edo): Altra domanda difficile: su due piedi risponderei
 
#*(edo): Altra domanda difficile: su due piedi risponderei
Riga 45: Riga 45:
 
#*"COME": testi con immagini a fronte, rilettura e correzione di una pagina
 
#*"COME": testi con immagini a fronte, rilettura e correzione di una pagina
 
#*"DIFFERENZE rispetto a WIKIPEDIA": un vero capitolo a parte
 
#*"DIFFERENZE rispetto a WIKIPEDIA": un vero capitolo a parte
 +
#*(aubrey): Che siamo una biblioteca digitale wiki, che offriamo libri da leggere, trascrivere e rileggere, che le modalità per collaborare sono molteplici e vanno dal banalissimo al superdifficile, che è divertente "costruire una biblioteca".
 +
Che accettiamo testi liberi, che spesso li prendiamo da Internet Archive (io citerei non citerei Google Books, non finchè siamo ultra certi) e li carichiamo su Commons. Che le possibilità di innovazione sono molte, che possiamo citare i testi e gli autori fra di loro, e che  siamo attendibili, perchè diamo scansione, trascrizione e siamo pure wiki, quindi se sbagliamo uno può correggere. 
 
# Chi è che sta parlando nel video, l'associazione italiana, la foundation?
 
# Chi è che sta parlando nel video, l'associazione italiana, la foundation?
 
#*(edo): Passo la palla ad Andrea
 
#*(edo): Passo la palla ad Andrea

Versione delle 17:32, 20 ott 2010

Inserire i nuovi temi in fondo e ricordarsi di firmare a capo i commenti!


Brainstorming sugli obiettivi

  1. Perché fare una videoguida su "Wikisource"? Quali sono le aspettative?
  2. A chi è rivolta? Perché? Perché non altri?
  3. Che cosa si vuole ottenere di pratico dal pubblico target?
  4. Che cosa deve essere sicuramente detto?
  5. Chi è che sta parlando nel video, l'associazione italiana, la foundation?
  6. Dove sarà visto il video? Perché lo spettatore dovrebbe essere invogliato a vedere il video?
  7. Chi potrebbe essere critico del video e perché?

Chi vuole cimentarsi con queste domande? --Christian (discussione) 10:54, 1 apr 2010 (CEST)

Al bar di Wikisource c'è una discussione sul target. La mia proposta (che finora non ha trovato consensi) è di non rivolgersi solo ai bibliofili ma anche al mondo universitario (per trovare eventuali fornitori di testi di studi, ricerche ecc con licenze libere) e a quello liceale per la diffusione di un uso didattico dei testi letterari. Secondo me bastano pochissimi cenni, e si moltiplecherebbe il pubblico dei destinatari--Mizardellorsa (discussione) 08:32, 7 ott 2010 (CEST)

Vi ho risposto . Grazie per avermi avvisato! --Christian (discussione) 01:24, 8 ott 2010 (CEST)
Christian, eccomi a disposizione. Possiamo metterci in contatto via skype il tardo pomeriggio di un martdì. Se ti va bene definiamo la data. - OrbiliusMagister (discussione) 12:14, 11 ott 2010 (CEST)
Che ne diresti di provare a trovarci martedì 19 ottobre? Scegli tu l'orario che preferisci. Il mio skype lo trovi nella pagina utente. Grazie in anticipo! --Christian (discussione) 12:54, 11 ott 2010 (CEST)
Ok. Meglio verso le 17.30, via Skype. Il mio account skype ha lo stesso username che ho qui. Non ricordo se via voce-webcam sia possibile avere una multiconferenza invitando anche Andrea o altri. - OrbiliusMagister (discussione) 18:44, 17 ott 2010 (CEST)
Perfetto, ti ringrazio per la tua disponibilità e ti confermo l'appuntamento. Sicuramente possiamo fare una multiconferenza voce. Con la webcam diventa più complesso, credo non sia possibile. Proviamo comunque a sentire Andrea, e altri che eventualmente sarebbero disponibili. C'è qualcuno all'ascolto? --Christian (discussione) 19:00, 17 ott 2010 (CEST)



Purtroppo leggo solo ora della vostra chiaccherata, non avevo sentito nulla. Sarà per la prossima ;-) --Andrea (discussione) 18:09, 20 ott 2010 (CEST)

Inizio di risposte per preparare la discussione

Porto il mio punto di vista sulle domande:

  1. Perché fare una videoguida su "Wikisource"? Quali sono le aspettative?
    • (edo): Perché purtroppo non solo il progetto è lievemente diverso da Wikipedia, ma anche perché è spesso poco noto anche a chi usa o contribuisce a Wikipedia
    • (aubrey): Perchè è un progetto con una propria identità che per crescere, evolvere e sfruttare le proprie (vaste) potenzialità necessità di una comunità ampia. Questo dal lato degli utenti attivi. dal lato dei passivi, ci teniamo a farci conoscere, far conoscere come lavoriamo e soprattutto l'attenzione all'attendibilità delle fonti, che ora si vede nella procedura proofread.
  2. A chi è rivolta? Perché? Perché non altri?
    • (edo): Domanda difficile: Meglio rivolgerla al navigatore "comune" in cerca di testi piuttosto che al Wikipediano esperto che non sa cosa possa o non possa inserire su Wikisource.
    • (aubrey): Anche secondo me il navigatore comune è il target, un po' come per le precedenti Wikiguide. Ci serve mostrare chi siamo, cosa facciamo, e spesso neanche lo sanno. In questo senso, sono tutti digiuni di progetti fratelli, ogni informazione in più può servirgli.
  3. Che cosa si vuole ottenere di pratico dal pubblico target?
    • (edo): Semplice: che qualcuno rendendosi conto che ci sono diversi livelli di collaborazione che partono da una facilità irrisoria (ma normalmente ignorata), si iscrivano e collaborino.
    • (aubrey): Che la gente ci conosca, si interessi e inizi a collaborare. Come dice Edo, ora il contributo di ciscuno è stato ridotto atomici ma utile (cioè abbiamo rimpicciolito le work units). E' una direzione che hanno preso le Source globalmente e mi pare furba.
  4. Che cosa deve essere sicuramente detto?
    • (edo): Altra domanda difficile: su due piedi risponderei
    • "COSA": biblioteca digitale (con enfasi su copyright), progetto wiki (collaborativo, con flessibilità ed evoluzione della struttura di gestione dei testi)
    • per me già spiegare questo basterebbe paer un video, ma se vogliamo aggiungere altro...
    • "COME": testi con immagini a fronte, rilettura e correzione di una pagina
    • "DIFFERENZE rispetto a WIKIPEDIA": un vero capitolo a parte
    • (aubrey): Che siamo una biblioteca digitale wiki, che offriamo libri da leggere, trascrivere e rileggere, che le modalità per collaborare sono molteplici e vanno dal banalissimo al superdifficile, che è divertente "costruire una biblioteca".

Che accettiamo testi liberi, che spesso li prendiamo da Internet Archive (io citerei non citerei Google Books, non finchè siamo ultra certi) e li carichiamo su Commons. Che le possibilità di innovazione sono molte, che possiamo citare i testi e gli autori fra di loro, e che siamo attendibili, perchè diamo scansione, trascrizione e siamo pure wiki, quindi se sbagliamo uno può correggere.

  1. Chi è che sta parlando nel video, l'associazione italiana, la foundation?
    • (edo): Passo la palla ad Andrea
    • (aubrey): Bella domanda. La Foundation no di sicuro: parla la comunità, che in parte si fonde con WMI. Questo video, al contrario degli altri, può/potrebbe contare sull'aiuto e il feedback dell'intera comunità di Wikisource, o lì vicino. Direi che il 90% degli edit è dato dai power user, e per tanto tempo si è stati vicini al 100%. Solo ora vediamo utenti nuovi che rileggono e danno una mano (ed è una cosa bellissima). Quindi, io direi la comunità, in senso quasi letterale. Oppure, usando un'altra prospettiva, parla WMI (che commissiona il video) con un grande apporto della comunità.
  2. Dove sarà visto il video? Perché lo spettatore dovrebbe essere invogliato a vedere il video?
    • (edo): Il video da Youtube (magari sottotitolato in più lingue) potrebbe essere caricato su Commons e di lì diffuso in giro ad nauseam e pubblicizzato su blog, mostrato nelle scuole ecc. Lo spettatore potrebbe scoprire un modo diverso di fare wiki.
    • (aubrey): Il video sarà pubblicizzato ovunque: nel sitenotice, nel banner di benvenuto come su Wikipedia, nelle pagine di Aiuto. Come gli altri video, sarà ottimo mer illustrare il progetto, per corsi di formazione, ecc. Personalmente, ho enormi aspettative ;-).
  3. Chi potrebbe essere critico del video e perché?
    • (edo): Onestamente non vedo motivi per criticare un'informazione corretta. L'unico problema potrebbe riguardare l'obsolescenza dell'informazione inun ambiente wiki dove quasi nulla rimane inalterato per sempre. Occorrerà pesare bene cosa è destinato a rimanere e cosa potrebbe perdere di validità. (es. stupido: su Wikisource sono state preparate decine e decine di pagine d'aiuto dotate di immagini dell'interfaccia basate sulla skin "monobook", che però da qualche mese non è più di default nei progetti Wikimedia, soppiantata dalla skin "vector" in cui i tab ad esempio sono spostati completamente).
    • (aubrey): Neanche io so chi potrebbe essere critico, se non qualche progetto "geloso" :-D

La cosa migliore, come dice Edo, sarebbe riuscire, il più possibile, a stare sopra il core stabile della tecnologia sourciana, e sopra le cose di cui siamo davvero sicuri. Per il resto, è un video italiano fatto per la Source italiana, se illustreremo cose che non ci sono nelle altre source, pazienza. In questo senso, cenni ai portali, ai libri e i testi che si linkano a vicenda, a dove si possono prendere i testi dovranno essere attenti.


Spero di avere dato qualche informazione a Christian. Correzioni di tiro e commenti critici sono benvenuti. - OrbiliusMagister (discussione) 19:07, 17 ott 2010 (CEST)

Risposte utilissime. Grazie OrbiliusMagister. A martedì! --Christian (discussione) 00:59, 18 ott 2010 (CEST)
Risposto anche io in linea, dovrebbe essere chiaro lo stesso. --Andrea (discussione) 18:25, 20 ott 2010 (CEST)