<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussione:LinuxDay:Episodio 2/Variante B

Da Cantiere.

Progetto · Portineria · Traduzioni


E1-Firefox · E2-Thunderbird · OpenOffice.org · GIMP

Inserire i nuovi temi in fondo e ricordarsi di firmare a capo i commenti!

Lightning

Discussione spostata in Discussione:LinuxDay:Episodio 2/Argomenti#Lightning

--Christian (discussione) 14:31, 1 ott 2008 (CEST)

Open Source, Software Libero, Software aperto?

Nel secondo paragrafo PauLoX propone Software Libero, mentre io avevo proposto Open Source, perché è la stessa definizione che quelli di Mozilla usano per descriversi. Forse nel contesto potremmo usare la traduzione "software aperto"?

--Christian (discussione) 01:13, 27 set 2008 (CEST)

Sinceramente non aggiungerei altre traduzioni per confondere. Personalmente adopero sempre la dicitura Software Libero perchè fa riferimento direttamente al concetto di Libertà centrale nella filosofia del Software Libero. Il termine Open Source non trasporta questa idea ed in quanto inglese spaventa un pò gli interlocutori senza trasmettere nessun messaggio in particolare.
Ovviamente sono mie considerazioni. Sarei anche d'accordo ad usare Open Source se però specifichiamo il motivo che hai scritto sopra.
--PauLoX (discussione) 01:25, 27 set 2008 (CEST)
(conflittato):Software aperto non mi convince, sinceramente non l'ho mai sentito. Si capisce ovviamente ciò che vuole dire ma non è corretto del tutto, e forse scontenterebbe tutti. La questione come sai è annosa: se usi un'espressione scontenti gli altri. Software libero ti avvicina ai LUG, e forse ti fa dire una cosa che gli altri non dicono spesso, cioè che Open source e software libero sono la stessa cosa. Forse utilizzando software libero dai quindi un'informazione in più, più ideologicamente definita. A proposito: la licenza di Mozilla rispetta tutti i canoni del free software?
--Andrea (discussione) 01:31, 27 set 2008 (CEST)
I software mozilla hanno triplice licenza MPL, LGPL, GPL ed in virtù della terza è Software Libero a tutti gli effetti. Il logo ed il marchio meritano un discorso a parte ed è per questo che Firefox su Debian è identico a parte il logo ed il marchio.
--PauLoX (discussione) 15:17, 27 set 2008 (CEST)