<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussioni utente:Aushulz

Da Cantiere.
Versione del 2 feb 2010 alle 19:02 di Christian (Discussione | contributi) (Stato dei lavori: nuova sezione)

Benvenuto!

Da un messaggio che ho ricevuto credo che tu abbia inserito in modo errato la tua mail. Comunque benvenuto nel Cantiere! --Christian (discussione) 16:32, 2 feb 2010 (CET)

Stato dei lavori

Ciao Aushulz. Per quanto riguarda la mail, ho ricevuto una "Returned mail", forse perché hai scritto "auhulz" dimenticando una "s".

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità ed è un piacere fare la conoscenza di un esperto di WP che già ha riflettuto su come presentarla ai neofiti.

Il progetto WikiGuide consiste nella realizzazione di 3 videoguide entro la fine dell'anno (la prima entro il 20 marzo), su Wikipedia, Commons e Wikisource. Lo stile è simile a quello usato per le PinGuide, ovvero un'alternanza di parti di me che parlo e parti con una voce off che accompagna delle animazioni.

In sé questa descrizione riassume il progetto allo stato attuale, che nel corso degli ultimi due anni si è sviluppato in modo indefinito per il mio rifiuto di definire un approccio di lavoro a priori. Ad esempio ad un certo un punto mi era balenata l'idea di fare uno spettacolo teatrale dedicato interamente a WP, come già in passato ho fatto su una controversa teoria scientifica. L'idea non è abbandonata, ma è pur vero che bisogna lavorare per vivere e in questi ultimi tempi ho potuto lavorare poco alle Wikiguide e l'ultimo progetto open è la PinGuida dedicata a OpenOffice.org.

A Vicenza, lo scorso maggio, mi ero impegnato con Nemo, Xaura, FriedaSenpai, Marcok e altri di realizzare una wikiguida entro la fine del 2009, ma sono stato troppo impegnato con i progetti professionali e la produzione indipendente è stata rinviata. Ora però con WMI c'è un accordo serio e professionale e dunque la tabella di marcia è molto serrata. Inoltre diventa ancora più rilevante che il prodotto finale risponda alle aspettative di WMI e dei wikipediani, chiaramente nel limite delle mie possibilità professionali.

Ora tornando alla prima Wikiguida, il primo passo è capire che cosa si vuole dire, a chi, perché,etc... le domande che ho scritto qui, tenendo conto dei limiti severi che impone il format: il testo non potrà essere più lungo di 1000 parole e dovrà essere strutturato in 5 parti, da circa 200 parole l'una.

Io ora inizio ad avere un'idea più mirata su come impostare il lavoro senza disperdersi troppo. Andando sul pratico, prima io mi immaginavo di introdurre il progetto, la sua storia, come navigare fra le pagine,... una presentazione sullo stile di quelle per i newbies. Ora invece credo che il video potrebbe essere utile per fare presa su quegli utenti che potrebbero diventare utenti attivi, che però sono scoraggiati dalle cose da sapere, dove trovarle, che hanno paure varie, etc.

Il video avrebbe così una funzione di aggancio per i potenziali utenti, che verrebbero introdotti e orientati alle pagine, termini, costumi principali di WP, per non essere completamente persi: una specie di mappa mentale grossolana. Poi gli approfondimenti e le notizie aggiornate si trovano come sempre nelle pagine di aiuto, nelle linee guida etc.

Muovendomi con questa idea ho buttato giù 5 blocchi che riassumevano le cose da dirgli, più una serie di termini da usare o introdurre. Pensavo di muovermi prossimamente su questa traccia (sempre che non venga bocciata completamente). A partire da settimana prossima farò qualche intervista... Aubrey, che vedrò in questi giorni, è molto probabilmente una delle prime cavie, anche se il suo ambiente naturale è Wikisource. Il testo verrà sviluppato nel Cantiere e interventi, correzioni, suggerimenti, sono più che benvenuti!

Insomma mi sono dilungato abbastanza, ma ho colto l'occasione per fare il punto della situazione...

PS: Nel Cantiere troverai anche molto disordine... è un cantiere (anche se forse in questo momento ha l'idea di essere abbandonato...) l'importante è riuscire ad avere un buon testo per un buon video, che se ne andrà altrove... comunque i suggerimenti sull'organizzazione e il miglioramento del confronto sono sempre più che benvenuti!