<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Contatti/LUG

Da Cantiere.
Versione del 22 ott 2008 alle 00:07 di Christian (Discussione | contributi) (Cercando di integrare il commento di Andrea e Francesca)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Progetto · Portineria · Traduzioni
E1-Firefox · E2-Thunderbird · OpenOffice.org · GIMP

Salve a tutti,

come già annunciato nella mail del 3 settembre, ho avviato un progetto di produzione video sui programmi per GNU/Linux, per presentare ad un pubblico non specialistico, in modo molto pratico, che cosa si può fare con lo GNU e il pinguino.

I primi due episodi sono pronti!

Il primo è dedicato a Mozilla Firefox, il secondo a Mozilla Thunderbird e possono essere visti in versione BETA qui:

Venerdì prossimo (24 ottobre) sarà possibile scaricarli in diversi formati (ogg/Theora, avi/xvid, mp4/h264).

I video sono distribuiti con licenza Creative Commons "Attribuzione - Condividi allo stesso modo" versione 3.0 e questa è un ottimo motivo perchè siano utilizzati durante il Linux Day!

Ci farebbe molto piacere avere un feedback su questi video, da parte di voi utenti esperti, ma anche e soprattutto da parte degli utenti non esperti.

In Cantiere prevediamo di parlare di altre applicazioni come: OpenOffice.org, E/Amule, Transmission, Ekiga, Pidgin (o Empathy), Brasero, VLC e molte altre ancora.

Come già spiegato nella mail precedente, il progetto si sviluppa in modo collaborativo attraverso un wiki perché ci piacerebbe molto coinvolgere la comunità dei LUG nella ricerca, sviluppo e realizzazione di questi video.

Iscrivetevi alla mailing list del progetto per seguire lo sviluppo degli episodi oppure visitate le pagine del Cantiere:

Questo progetto è anche un esperimento produttivo: è possibile avere una produzione video di qualità, aperta, libera e collaborativa, e che permetta di avere un ritorno economico adeguato?

La produzione video di qualità richiede competenze specifiche e moltissimo tempo (per lo meno 200 ore di lavoro per episodio) e non può essere realizzata nel tempo libero.

Stiamo dunque valutando, nel rispetto della filosofia open content, quali possano essere le modalità per finanziare questo progetto. ILS è sponsor dei primi due episodi e siamo alla ricerca di nuove sponsorizzazioni. Un'altra strada percorribile è quella delle donazioni. Se avete idee o suggerimenti per aiutare il progetto fateci sapere!

Riassumendo credo che sia importante rispondere a queste 4 domande:

  • i video prodotti sono validi?
  • possono essere utili?
  • valgono lo sforzo?
  • esiste la possibilità di finanziamenti al progetto nel rispetto della filosofia del Software Libero?

Un video ben fatto ha un impatto comunicativo estremamente più forte della scrittura. Credo che questo progetto sia un esperimento per capire se il modello di lavoro collaborativo ed open possa applicarsi anche alla produzione video, oltre che al campo dell'informatica e della conoscenza, come GNU/Linux e Wikipedia dimostrano da anni.

Un saluto a tutti!

Christian Biasco & friends ;-)