<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Contatti/Mail1

Da Cantiere.

Torna all'Indice del progetto/puntata

Salve,

sono Christian Biasco, co-autore insieme a Francesca Terri di π-Videoblog, una serie di video dedicati al tema della proprietà e delle libertà intellettuali, fra cui "Lo gnu, il pinguino e il cerbiatto esuberante", il video incentrato sulla distribuzione GNU/Linux Ubuntu e sul software libero che probabilmente già conoscete:

http://biasco.ch/videoblog/vbp4/index.html

Vi contatto per informarvi che stiamo lavorando ad una serie di video che puntano ad introdurre alcuni dei programmi di base disponibili con Linux, in modo da dissolvere i timori che Linux sia solo per smanettoni. Le decine e decine di domande che ci sono state poste dopo l'uscita del video, realizzato ormai un anno fa, ci hanno fatto concludere che era necessario mostrare più concretamente le potenzialità di Linux.

L'idea del lavoro è quella di concentrarsi sulle attività principali che un utente non esperto fa con il computer: navigare su internet, usare la posta elettronica, telefonare, chattare, elaborare testi, guardare filmati, ecc... chiaramente usando GNU/Linux. L'obiettivo è quello di realizzare diverse puntate, almeno una decina, ma vorremmo riuscire a presentarne 4-5 entro il LinuxDay 2008.

Maggiori dettagli sul progetto li trovate qui: http://biasco.ch/wiki/index.php5?title=LinuxDay:Presentazione

Altra caratteristica del progetto è che la produzione, soprattutto nella fase di scrittura dei testi, avviene in modo aperto e trasparente nel "Cantiere", il wiki che abbiamo installato sul nostro sito (software MediaWiki). Ogni proposta o collaborazione è più che benvenuta. Le bozze dei testi di 4 episodi sono già pronte e possono essere lette, revisionate e criticate:

http://biasco.ch/wiki/index.php5?title=LinuxDay

È evidente, ma è bene ribadirlo, che tutto il materiale prodotto è rilasciato in vari formati (ogg, mp4, avi) con licenza Creative Commons "Attribuzione - Condividi allo stello modo", in piena coerenza con l'idea del copyleft, e dunque chiunque potrà usare il materiale a proprio piacimento.

Durante la conferenza sul software libero a Trento, l'Italian Linux Society, attraverso Luca Menini, ha annunciato la disponibilità a finanziare parte del progetto, cercando di raccogliere fondi per coprire le spese degli episodi realizzabili entro il LinuxDay. Ogni episodio, della durata di 5-7 minuti, ha un costo di realizzazione di 1'000 euro.

È probabile però che l'ILS non riesca a coprire interamente le spese di produzione ed è dunque necessario riflettere sulle modalità di finanziamento del progetto, anche per le successive puntate.

Abbiamo cercato di stilare una lista delle possibili modalità di finanziamento di un simile progetto e come ultima spiaggia esiste la pubblicità. Ma crediamo che sarebbe un peccato non provare almeno a proporre alla comunità una soluzione sostenibile per produrre del materiale video che sarebbe molto efficace nella divulgazione del software libero.

Parlando con Sebastiano Mestre del LUG di San Donà di Piave, è nata l'idea di proporre il finanziamento della produzione a singoli LUG, che diventerebbero i "padrini" di un singolo episodio e il loro logo verrebbe integrato nel video. Sebastiano ci ha fatto comunque notare che è difficile per un LUG sostenere il costo di un'intera puntata e condividiamo la sua preoccupazione. La nostra proposta è quella di venire incontro alle possibilità finanziarie dei LUG e limitare a 500 euro la somma necessaria per diventare il padrino di un episodio. Il resto dei costi potrebbero essere recuperati in futuro da eventuali donazioni oppure dalla vendita di CD/DVD (o magari chiavette USB). Infatti potrebbe essere utile, una volta terminata la serie, mettere tutto su CD/DVD da vendere attraverso la rete dei LUG ad un prezzo accettabile (ad esempio 5 euro), che, tolti i costi di stampa, verrebbero divisi a metà fra il LUG e la produzione.

Il LUG di San Donà di Piave sarà padrino di uno di questi video, mentre l'ILS ne avrà "a battesimo" due.

Siamo coscienti che per molti LUG è improponibile riuscire a sostenere i costi di produzione di un episodio. In ogni caso, il nostro progetto ha l'obiettivo di offrire un nuovo mezzo per la diffusione del software libero e non vuole essere un peso per le esigue possibilità finanziarie disponibili per la causa. Ci rivolgiamo dunque a tutti coloro che credono che una simile iniziativa sia concretamente utile nel far uscire GNU/Linux dalla cerchia degli utilizzatori "esperti" e ci riconoscono la competenza e la professionalità nella produzione video.

Ringraziamo comunque fin d'ora, tutti quelli che anche non potendo aiutarci finanziariamente, ci daranno una mano nel diffondere il progetto e nel renderlo il più solido possibile. Non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio o domanda.

Un caro saluto a tutti,

Christian Biasco

skype: biasco.ch

twitter: biascoch

http://biasco.ch