<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Episodio 1/Variante A

Da Cantiere.
Progetto LinuxDay  Nuvola apps noatun.png Episodio 1

Cosa è oggigiorno un computer senza una connessione a internet? E come si può resistere alla voglia di navigare nella rete? Ognuno si potrebbe scegliere la sua tavola da surf, il proprio browser preferito, il programma per internet, per intenderci. Invece la maggior parte degli utenti Windows usa quello che trova, e non sa che esistono altre alternative, più veloci, con più opportunità e soprattutto più sicure.

È Firefox, che in inglese significa... no, sbagliato: significa panda rosso! In effetti il simbolo è una volpe di fuoco,... È probabilmente il browser migliore in circolazione. Stiamo parlando di un software open source, costruito con l'aiuto di tanti volontari sparsi nel mondo, attenti a segnalare ogni minima lacuna!

Il 17 giugno 2008 è stata rilasciata la nuova versione, che in 24 ore è stata scaricata 8 milioni di volte, entrando così nel guinness dei primati. Se anche non lasciaste Windows nemmeno con un coltello alla gola, pensateci a Firefox, perché qualche buona ragione forse c'è.

Sicurezza e aggiornamenti

Cominciamo dalla più importante per chi naviga su internet: la sicurezza. Chi usa GNU/Linux si può dimenticare in fretta dell'esistenza di virus e altre diavolerie, sia per come è concepito, sia perché, essendo meno usato, i cattivi si dedicano con più attenzione al Mammone. Ma anche con Windows si naviga in modo più sicuro con la volpe di fuoco, perché Firefox non è intrinseco al sistema operativo, come nel caso di Internet Explorer.

Ma non è tutto: il nuovo Firefox contiene un efficace sistema anti-malvagi che controlla se il sito è sulla black list messa a disposizione da Google e avvisa l'utente di un eventuale pericolo. Nel caso invece di siti con informazioni sensibili, come la propria banca online, per esempio, il programma fornisce informazioni sulla reale identità del sito, riportando il nome del certificato digitale, evitando così le truffe dette phishing.

Di tanto in tanto, come in ogni programma, si scoprono piccole imperfezioni o delle falle. Firefox controlla periodicamente la disponibilità di una nuova versione e avvisa subito l'utente! L'aggiornamento si fa con due click!

esempio di malware:

Peculiarità

Vediamo ora alcune delle peculiarità del panda rosso:

Avete in mente quella fastidiosa abitudine, in alcuni siti, che, pop!, ti aprono davanti agli occhi una pubblicità? Ebbene, come impostazione predefinita, Firefox le blocca! E se invece ne avete bisogno, siete voi che potete autorizzare quello specifico sito a fare pop!

(stacco)

Ormai tutti i browser l'hanno implementata: la navigazione a schede. Aprire più pagine insieme nella stessa finestra. Mentre ne leggo una le altre si caricano! È anche possibile utilizzare pagine iniziali multiple. Oppure è possibile aprire tutti i link di un'intera cartella di segnalibri!

E forse non tutti sanno che è possibile duplicare le schede, una funzione molto comoda per seguire più percorsi di navigazione in parallelo!

Dovete riportare delle parti di testo da qualche parte? Con l'aiuto del tasto CTRL (citrullo), "control" potete effettuare una selezione discontinua del testo!

Cercare e ritrovare

Poi c'è la Awesome Bar, la nuova barra, dove non si scrivono solamente gli indirizzi, ma si effettuano automaticamente delle ricerche nei propri preferiti e nei siti che abbiamo visitato ultimamente. In un batter d'occhio è possibile ritrovare quello che cercavamo.

I segnalibri si prendono in modo rapidissimo, cliccando sulla stellina, e con un secondo click posso etichettarli, e ordinarli. E poi in un secondo momento, mi posso dedicare a riordinarli, creando anche delle cartelle personalizzate.

A proposito di segnalibri... nel caso passaste a Firefox, nessuna paura, i vostri non li perdereste, e ve li potreste importare tranquillamente in Firefox!

Passiamo ora all'altro riquadro, quello di destra. Predefinito si avvia la ricerca usando Google, ma è possibile scegliere tutto quello che si vuole! Alcuni esempi:

  • Wikipedia in italiano
  • il dizionario italiano DeMauro
  • Woordenboek- il vocabolario italiano - inglese - olandese

ce ne sono più di 15'000 e i più famosi sono chiaramente Youtube e i motori di ricerca per file torrent... Biricchini...

Personalizzazione (Estensioni e temi)

Ma Firefox è davvero insuperabile con le estensioni, ovvero dei piccoli programmini che si possono scaricare e aggiungere, e che vi permettono di fare con comodità delle specifiche operazioni. Alcuni esempi?

  • Con Downloadhelper avete un tasto che vi permette di scaricare immediatamente video da Youtube, GoogleVideo, blip.tv,...
  • Con Delicious Bookmarks potete utilizzare e sincronizzare i vostri bookmarks di del.icio.us. Inciso: Del.icio.us è un servizio che vi permette di ritrovare su qualsiasi computer utilizziate, i vostri link preferiti!
  • Poi ancora potete utilizzare StumbleUpon, che è un servizio che vi permette di fare zapping nella rete in base ai vostri interessi.
aggiungere Foxmarks?

Ce ne sono centinaia e centinaia!

E poi ancora: non vi piace l'ordine dei tasti o ne volete di nuovi? Li potete modificare! Non vi piace la grafica e ne volete una più simile a Windows? Esistono centinaia di temi diversi che potete scaricare e utilizzare!

Ci possono davvero essere dubbi su quale browser utilizzare?

Qualcuno dirà, ma io mi sono abituato con il mio... sì è come se in un viaggio transcontinentale vi offrissero di viaggiare gratis in prima classe e voi rifiutaste perché ormai avete sistemato il bagaglio a mano!