<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Episodio 2/Variante A

Da Cantiere.

Torna all'Indice del progetto/puntata

Chiocciola e Posta

Arroba, arobase, Klammeraffe, собака, heliko, miukumauku, małpa

La chiocciola era già presente sulla macchina da scrivere Lambert del 1902 ma è mooolto più vecchia e arriva fino ai romani. Anvedi, oh! In genere, nel mondo anglossassone, veniva utilizzata in campo commerciale, per dire "al costo, ognuno, di". "12 pezzi @ 1$ = 12$"

Oggigiorno la chiocciola è il simbolo per antonomasia della posta elettronica.

E qual è la scelta migliore per gestire la posta su GNU/Linux? Ci sono diverse possibilità, molto efficaci, ma la mia scelta è thunderbird, l'uccello di fulmine, il fratello della volpe di fuoco. perché? beh, le ragioni sono tre: funziona bene e ha tante belle funzionalità, è multipiattaforma, dunque è una possibilità anche per i soliti che vogliono rimanere con windows, e permette di scaricare con facilità anche la posta dalle webmail, come yahoo, hotmail, gmail, cosa che non tutti permettono di fare.

Ma vediamo nei dettagli alcune delle sue peculiarità.

Thunderbird

Cominciamo dalla sicurezza: Thunderbird, ad esempio vi avvisa se, con uno script, la mail ha in mente di fare qualcosa di sua iniziativa, come nel caso di alcuni virus. Dunque, una protezione in più.

Ma uno dei veri punti di forza dell'uccello di fulmine è l'antispam, che impara in poco tempo dalle vostre mail a capire quali sono indesiderate. È un servizio che altri offrono a pagamento: in thunderbird è integrato e di buonissima qualità.

Poi potete creare dei filtri a vostro piacimento: le mail della morosa in una cartella, quelle dell'amico logorroico in un'altra, quelle delle newsletter dell'associazione di origami in una terza, e così via.

Chiaramente c'è un correttore ortografico integrato, anche in italiano!

Stiamo parlando del fratello della volpe di fuoco, no? Dunque come il fratello, Thunderbird è configurabile come volete voi: vi scegliete la grafica delle icone, la loro disposizione, colori, caratteri e in più ci sono decine di estensioni, ovvero programmi che si possono aggiungere per fare delle specifiche operazioni.

Ma l'uccello non è solo un programma per gestire la posta, ma anche un lettore RSS. RSS, Atom, non li usate ancora? Avete tempo da perdere? La maggior parte dei siti interessanti, che di tanto in tanto o regolarmente aggiornano la propria pagina, hanno un sistema di syndication, ovvero vi avvisano che ci sono delle novità. RSS e Atom sono due sistemi per comunicarvi le novità. Con un programma come Thunderbird, potete tenere sottocontrollo in un attimo i titoli dei giornali, i nuovi post dei vostri blog preferiti, oppure l'uscita di aggiornamenti di specifici programmi. Io ogni mattina ho il mio momento per la rassegna stampa!

Evolution

Per chi invece è abituato ad avere posta, rubrica, calendario e task manager in un unico programma, come fa Microsoft Outlook, trova, integrato in GNOME, Evolution, un programma open source sviluppato dalla Novell. Ma visto che non io non lo uso, ve lo lascio scoprire a voi.

Ah! In casa Mozilla si sta sviluppando un altro uccello: Sunbird. È un programma che gestisce i calendari e in un lampo, con Lightning può essere integrato in Thunderbird.

Insomma, sono davvero irresistibili questi animali di fuoco!