<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

LinuxDay:Episodio 3/Variante A

Da Cantiere.

Progetto · Portineria · Traduzioni
E1-Firefox · E2-Thunderbird · OpenOffice.org · GIMP


Per molti, il computer è diventato un concorrente del telefono, per una ragione, direi, molto pratica: la chiamata da computer a computer è gratuita! Ma comunicare in questo modo può avere anche altri vantaggi:

  • è possibile vedere se i propri amici sono in linea o no;
  • è possibile facilmente parlare con più persone alla volta!
  • è possibile vedersi!

C'è da riconoscere che non è così semplice installare una webcam con linux... d'altra parte, avete mai visto una webcam che orgogliosamente abbia lo stemmino "compatibile con Linux"? Di solito, comunque, con un po' di pazienza, una soluzione per installarla si trova.

Skype

Per molti, telefono è diventato sinonimo di Skype, un software che permette di telefonare o anche videochiamare attraverso internet.

Fra utenti skype, le chiamate sono gratuite e, a prezzi concorrenziali, è possibile chiamare anche telefoni fissi e cellulari in tutto il mondo.

Skype permette anche di chattare con un servizio di messaggeria istantanea e di inviare file pesanti ad amici e conoscenti.

Il programma è gratuito e si scarica facilmente dal sito.

E gli utenti Linux come fanno? Anche per loro, da alcuni mesi, esiste una versione di Skype facile da installare (anche se qualcuno ha fatto notare come finora ci sia stata poca attenzione per la versione del pinguino).

Punti deboli di skype

Dal punto di vista dei promotori del software libero, Skype ha inoltre due difetti imperdonabili: 1) è un programma proprietario, che significa che non è permesso metterci mano e migliorarlo, come si potrebbe fare con ogni programma libero; 2) utilizza un protocollo proprietario, dunque non è possibile comunicare con altri programmi!

Ma non è tutto. Skype utilizza un protocollo segreto; ciò significa che nessuno ha idea di come vengano gestiti i dati, nemmeno gli esperti di sicurezza informatica. Esistono delle falle o delle entrate segrete che possono essere sfruttate da criminali informatici o qualche agenzia governativa?

Non credo che i miei dati interessino i servizi segreti di qualche nazione, ma mi darebbe fastidio se il mio computer, attraverso skype, venisse infettato da un virus!

Skype poi, funziona come i programmi di scambio P2P, e non fa uso di un server centrale: questo significa che la vostra connessione può venire usata dal programma per aiutare a trasmettere le conversazioni di altri, anche se voi non state comunicando con nessuno. In fondo, visto che skype offre un servizio gratuito, non c'è niente di male nel mettere a disposizione una parte della propria banda, memoria e CPU; forse però sarebbe corretto informare i clienti e richiedere un'esplicita autorizzazione.

da rivedere e semplificare

Per questi motivi, in Francia, e non solo, è nata una campagna anti-skype, tanto che il software è stato vietato nelle università e nei centri di ricerca e una ditta privata francese ha lanciato SkypeKiller, un software gratuito che serve a bloccare Skype negli uffici.

Skype è comunque diventato, in Europa, il programma più popolare per telefonare e videotelefonare attraverso internet, perché è semplice da usare, e integra diverse funzioni in un unico programma. Esistono anche programmi concorrenti, anche se molti di questi sono anch'essi proprietari e utilizzano protocolli chiusi.

Dunque non esistono delle reali alternative open?

Forse non sempre è necessario cercare risposte alternative: molti utenti del pinguino potrebbero decidere di usare skype per linux e sperare che in futuro il programma venga migliorato con la stessa attenzione dedicata alla versione Windows, ma in effetti una proposta dal mondo open esiste, anche se più articolata.

Protocollo SIP e software ekiga

Skype, dicevamo, raggruppa tre elementi chiave nella comunicazione via computer: un protocollo di comunicazione (nel caso di skype segreto), un gestore di account, un programma (proprietario). Non è però necessario che queste tre componenti vengano coordinate insieme. Nello specifico: a livello internazionale si è sviluppato un standard per la comunicazione audio-video, chiamato SIP: aperto, dunque sicuro e condiviso, e sempre più utilizzato. Diversi gestori possono offrire account, che assomigliano a delle mail: sip:salvatore@mioDominio.it, sip:salvatore@194.150.20.21:5068 sip:+39-81-12345@mioGateway.com. A questo punto possono esistere diversi programmi, per ogni sistema operativo, con grafiche diverse e peculiarità proprie, che gestiscono le chiamate, le videochiamate.

SIP: il nome non è una garanzia

Per chi sceglie linux con GNOME, automaticamente si trova installato ekiga, un programma chiaramente libero.

Vediamo come funziona ekiga: si apre il programma si digita l'indirizzo dell'utente che si vuole chiamare, si preme il tasto di connessione e voilà! Les jeux sont faits.

Ma per comunicare con chi è rimasto con Windows o Mac? Esistono programmi per questi sistemi operativi. Fra i più affermati e maturi sono WengoPhone, programma libero, disponibile per Windows, Mac e Linux e Gizmo, anch'esso disponibile per i tre sistemi operativi, ma proprietario. Purtroppo lo sviluppo del primo sembra fermo e il secondo non è libero.

IM e pidgin

Ma fermiamoci un momento. A questo punto qualcuno dirà che ci siamo dimenticati della chat: non ci sono solo gli utenti di skype, ma chi usa Microsoft Messenger, Yahoo Messenger, AIM, etc, come possono fare su linux?

Chi segue Msn Messenger può usare aMsn, che è uno dei programmi che imita l'istant messenger di Microsoft.

Ma se quello che ci interessa è chattare e seguire chi è in linea, beh, c'è il piccione!

"I Pidgin (inglese /'pɪʤɪn/) sono lingue fortemente semplificate nella struttura e nel vocabolario e derivano dalla mescolanza di lingue di popolazioni differenti venute a contatto a seguito di migrazioni, colonizzazioni, relazioni commerciali. I Pidgin consentono, dunque, la comunicazione tra i parlanti di due lingue differenti."

Nel caso che ci interessa, però, Pidgin è un programma di messaggistica istantanea che permette di gestire diversi protocolli insieme. Avete degli amici che usano Yahoo Messenger? Chattate con loro attraverso Pidgin! Altri usano Google Talk? Chattate con loro attraverso Pidgin! Icq? Pidgin! AIM? Pidgin! Eccetera.

Chiaramente attraverso Pidgin è possibile usare protocolli aperti come Jabber, oppure...

Un altro protocollo? E basta, no?