<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

PinGuide: differenze tra le versioni

Da Cantiere.
Riga 1: Riga 1:
 
''Torna all'[[LinuxDay|Indice]] del progetto/puntata''
 
''Torna all'[[LinuxDay|Indice]] del progetto/puntata''
  
===Target: "non-esperti"===
+
'''TITOLO:''' LinuxDay
  
Lo scopo di queste videoguide dedicate al sistema operativo GNU/Linux, è di illustrare ai "non-esperti" un'alternativa valida a Windows. Si vuole evidenziare come il sistema GNU/Linux sia versatile, sicuro e facile da usare. Inoltre questo sistema operativo non costa nulla e non pone problemi legali in caso di copia.
+
'''LOGLINE:''' Quattro episodi e uno spot per il LinuxDay 2008 che presentano ad un utente Windows come il sistema operativo GNU/Linux sia facile da usare, completo, versatile, gratuito, legale e etico.
  
Per introdurre un non-esperto al mondo GNU/Linux però, bisogna passare dalle cose più pratiche e utili, cercando di andare incontro ai suoi bisogni, limitando il più possibile nozionismo, intoppi, problemi.  
+
==Obiettivo==
 +
L'obiettivo del progetto LinuxDay è la realizzazione di 4 episodi in video della durata di 5-8 minuti l'uno e di uno spot, che possano essere utili per illustrare ad un utilizzatore di computer che non ha mai usato il sistema operativo [[Wikipedia:it:GNU/Linux|GNU/Linux]], come questo sia facile da usare, completo, versatile, gratuito e etico.
  
===Interfaccia grafica: GNOME===
+
I video sono rivolti ad un utente che ancora non conosce o non ha mai visto un sistema operativo GNU/Linux in azione, con l'obiettivo di sfatare il mito che sia un insieme di software complesso da usare, adatto solo agli "smanettoni".
Per un non-esperto l'impatto con il sistema operativo GNU/Linux significa quasi esclusivamente un rapporto con l'interfaccia grafica: è folle pensare di introdurre la linea di comando a un neofita. Un giorno forse si interesserà a cosa c'è dietro e come potrebbe ottimizzare le sue operazioni, ma non dimentichiamoci che il primo obiettivo di un utilizzatore di computer è ottenere qualcosa, senza necessariamente doversi laureare in informatica.
+
  
Il peso dato all'interfaccia grafica pone subito un primo problema: quale scegliere? GNOME, KDE o altro? In questo caso la scelta ricade su GNOME, che nei suoi obiettivi punta alla semplicità d'uso, limitando un pochino le possibilità di intervento di configurazione (vedi controversia con Torvalds). Inoltre è il primo desktop environment ad essere veramente libero.  
+
È improbabile che qualcuno trovi qualcosa che non sta cercando, e dunque visto che il non-utente GNU/Linux non conosce l'esistenza di questa possibilità, i video hanno l'ambizione di diventare un mezzo di divulgazione utile a quelle persone, associazioni (ad esempio i [[Wikipedia:it:Linux user group|Linux user group]]), aziende, enti locali, che promuovono o intendono promuovere la diffusione di questo sistema operativo.
  
===praticità, utilità===
+
Per questa ragione, le sceneggiature degli episodi saranno sviluppate in modo collaborativo e aperto nel [[Aiuto:Cantiere|Cantiere]], il wiki delle produzioni [http://www.biasco.ch biasco.ch].  
Ma chiaramente non ha senso un corso di GNOME fine a se stesso, perché l'obiettivo dell'utente è fare quello che gli interessa, non perdere tempo con il sistema operativo.
+
  
Esistono infatti tre livelli di apprendimento:
+
Video, testi, bibliografia e ogni materiale derivato verrà rilasciato con [http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/it/ licenza Creative Commons "Attribuzione - Stessa Licenza"].  
# installare il sistema operativo
+
# imparare a muoversi nel sistema operativo
+
# installare i programmi
+
# imparare ad usare i programmi e a configurarli
+
# usare con intelligenza i programmi, il sistema operativo e il computer
+
Questo corso ha l'obiettivo di invertire questa scaletta.
+
  
===struttura degli argomenti===
+
I video verranno realizzati usando la tecnica delle [[Videoguide]] (riprese con webcam), per mantenere i costi di produzione più bassi possibile. Le riprese in primo piano vengono integrate con screenshots e video del sistema operativo in azione. Il materiale prodotto resta comunque a disposizione per ulteriori e più complesse elaborazioni.
Bisogna dunque individuare quali sono le attività che un utente medio fa con il computer:
+
  
INTERNET
+
I risultati verranno distribuiti, pochi giorni prima del [http://www.linuxday.it/ 25 ottobre 2008], principalmente attraverso internet, anche se non è da escludere la stampa del prodotto su CD o DVD.
* navigare su internet
+
* uso della posta elettronica (senza virus!)
+
* scaricare musica, film
+
* chiamare (skype)
+
  
UFFICIO
+
==Autori e collaborazioni==
* elaborare testi, scrivere lettere
+
* preparare delle tabelle di calcolo
+
* preparare delle presentazioni
+
  
MEDIA
+
Il progetto è coordinato, in ogni fase, da [[http://www.biasco.ch/contatti/ Christian Biasco]], ma si cercherà di coinvolgere anche esperti di GNU/Linux per le parti più tecniche, e non-esperti per migliorare la chiarezza delle informazioni.
* masterizzare CD, DVD
+
* guardare film
+
* guardare le foto digitali / ritoccare le foto digitali / stampare le foto digitali
+
* catalogare la propria musica ed usarla con l'iPod o lettore simile
+
  
ALTRO
+
In particolare si cercherà di contattare i responsabili dei diversi Linux User Group (LUG) sparsi in Italia.
* installazione
+
* configurazione
+
  
* gioco
+
Le collaborazioni sono più che benvenute e si sviluppano nelle pagine del Cantiere dedicate al progetto [[LinuxDay]].
 +
 
 +
Si può collaborare, ad esempio, nei seguenti modi:
 +
* ricerca e descrizione delle [[LinuxDay:Fonti]];
 +
* lavorare alle sceneggiature (proposte, revisioni, correzioni);
 +
* ricerca di nuovi contatti per la produzione e/o distribuzione;
 +
* con un contributo finanziario.
 +
 
 +
==Costo e finanziamento==
 +
 
 +
Biasco prevede di dedicare al progetto complessivamente circa 400 ore di lavoro. Stimando una retribuzione di 10 euro/h, si ottiene un costo del progetto di 4'000 euro.
 +
 
 +
Si proverà a rientrare dei costi attraverso:
 +
* donazioni, sponsorizzazioni (pre-produzione);
 +
* versioni "adattate" del video con un logo personalizzato (a prodotto finito) per siti, presentazioni pubbliche, etc;
 +
* (eventualmente stampa e vendita di DVD).
 +
 
 +
Nell'eventualità di una raccolta fondi superiore a quella necessaria alla realizzazione del progetto, i soldi verranno impiegati nella produzione di nuovi episodi.
 +
 
 +
==Ragioni del Progetto==
 +
 
 +
Il progetto nasce come diretta conseguenza del successo ottenuto dalla 4. puntata di π-Videoblog [http://www.biasco.ch/videoblog/vbp4 "Lo gnu, il pinguino e il cerbiatto esuberante"], che è stato visto e scaricato decine di migliaia di volte. Il video presentava in modo generale la distribuzione GNU/Linux Ubuntu, introduceva i concetti di software libero e open source. Molte persone si sono così avvicinate a GNU/Linux, ma non tutti i dubbi sono stati sciolti: una presentazione più pratica del sistema operativo potrebbe essere di grande utilità.
 +
 
 +
In rete esistono molte guide e anche dei screencasts, alcuni anche in italiano ([[LinuxDay:Fonti|Fonti]]), ma niente di veramente accattivante e adatto ai "non-esperti".
 +
 
 +
L'ambizione più alta del progetto è di riuscire a produrre dei video che possano davvero essere utili alla diffusione dei principi del software libero e dei liberi saperi.
 +
 
 +
Il progetto è anche un esperimento: un prototipo per un modello di produzione video professionale, ma gestito dal basso (Produzione Video Open Source).

Versione delle 15:38, 31 lug 2008

Torna all'Indice del progetto/puntata

TITOLO: LinuxDay

LOGLINE: Quattro episodi e uno spot per il LinuxDay 2008 che presentano ad un utente Windows come il sistema operativo GNU/Linux sia facile da usare, completo, versatile, gratuito, legale e etico.

Obiettivo

L'obiettivo del progetto LinuxDay è la realizzazione di 4 episodi in video della durata di 5-8 minuti l'uno e di uno spot, che possano essere utili per illustrare ad un utilizzatore di computer che non ha mai usato il sistema operativo GNU/Linux, come questo sia facile da usare, completo, versatile, gratuito e etico.

I video sono rivolti ad un utente che ancora non conosce o non ha mai visto un sistema operativo GNU/Linux in azione, con l'obiettivo di sfatare il mito che sia un insieme di software complesso da usare, adatto solo agli "smanettoni".

È improbabile che qualcuno trovi qualcosa che non sta cercando, e dunque visto che il non-utente GNU/Linux non conosce l'esistenza di questa possibilità, i video hanno l'ambizione di diventare un mezzo di divulgazione utile a quelle persone, associazioni (ad esempio i Linux user group), aziende, enti locali, che promuovono o intendono promuovere la diffusione di questo sistema operativo.

Per questa ragione, le sceneggiature degli episodi saranno sviluppate in modo collaborativo e aperto nel Cantiere, il wiki delle produzioni biasco.ch.

Video, testi, bibliografia e ogni materiale derivato verrà rilasciato con licenza Creative Commons "Attribuzione - Stessa Licenza".

I video verranno realizzati usando la tecnica delle Videoguide (riprese con webcam), per mantenere i costi di produzione più bassi possibile. Le riprese in primo piano vengono integrate con screenshots e video del sistema operativo in azione. Il materiale prodotto resta comunque a disposizione per ulteriori e più complesse elaborazioni.

I risultati verranno distribuiti, pochi giorni prima del 25 ottobre 2008, principalmente attraverso internet, anche se non è da escludere la stampa del prodotto su CD o DVD.

Autori e collaborazioni

Il progetto è coordinato, in ogni fase, da [Christian Biasco], ma si cercherà di coinvolgere anche esperti di GNU/Linux per le parti più tecniche, e non-esperti per migliorare la chiarezza delle informazioni.

In particolare si cercherà di contattare i responsabili dei diversi Linux User Group (LUG) sparsi in Italia.

Le collaborazioni sono più che benvenute e si sviluppano nelle pagine del Cantiere dedicate al progetto LinuxDay.

Si può collaborare, ad esempio, nei seguenti modi:

  • ricerca e descrizione delle LinuxDay:Fonti;
  • lavorare alle sceneggiature (proposte, revisioni, correzioni);
  • ricerca di nuovi contatti per la produzione e/o distribuzione;
  • con un contributo finanziario.

Costo e finanziamento

Biasco prevede di dedicare al progetto complessivamente circa 400 ore di lavoro. Stimando una retribuzione di 10 euro/h, si ottiene un costo del progetto di 4'000 euro.

Si proverà a rientrare dei costi attraverso:

  • donazioni, sponsorizzazioni (pre-produzione);
  • versioni "adattate" del video con un logo personalizzato (a prodotto finito) per siti, presentazioni pubbliche, etc;
  • (eventualmente stampa e vendita di DVD).

Nell'eventualità di una raccolta fondi superiore a quella necessaria alla realizzazione del progetto, i soldi verranno impiegati nella produzione di nuovi episodi.

Ragioni del Progetto

Il progetto nasce come diretta conseguenza del successo ottenuto dalla 4. puntata di π-Videoblog "Lo gnu, il pinguino e il cerbiatto esuberante", che è stato visto e scaricato decine di migliaia di volte. Il video presentava in modo generale la distribuzione GNU/Linux Ubuntu, introduceva i concetti di software libero e open source. Molte persone si sono così avvicinate a GNU/Linux, ma non tutti i dubbi sono stati sciolti: una presentazione più pratica del sistema operativo potrebbe essere di grande utilità.

In rete esistono molte guide e anche dei screencasts, alcuni anche in italiano (Fonti), ma niente di veramente accattivante e adatto ai "non-esperti".

L'ambizione più alta del progetto è di riuscire a produrre dei video che possano davvero essere utili alla diffusione dei principi del software libero e dei liberi saperi.

Il progetto è anche un esperimento: un prototipo per un modello di produzione video professionale, ma gestito dal basso (Produzione Video Open Source).