<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

PinGuide

Da Cantiere.
Versione del 5 ott 2008 alle 22:26 di Christian (Discussione | contributi) (ha spostato LinuxDay:Presentazione a LinuxDay:Progetto: Qui il progetto completo, in presentazione solo l'abstract)

Progetto · Portineria · Traduzioni
E1-Firefox · E2-Thunderbird · OpenOffice.org · GIMP

Abstract

L'obiettivo del progetto LinuxDay è la realizzazione di una serie di video della durata di 5-7 minuti l'uno, che affrontano i principali software liberi disponibili per GNU/Linux. Il target è un utilizzatore di computer che non ha mai usato il sistema operativo GNU/Linux: gli si vuole spiegare come questo sia facile da usare, completo, versatile, gratuito e etico.

Il nome operativo del progetto nasce dall'impegno preso con l'ILS di consegnare i primi 4-5 episodi entro il LinuxDay 2008.

Il nome dell'intera serie di video prodotti è: da decidere

Il progetto è strutturato in 4 blocchi di video, dedicate rispettivamente ai programmi per internet, per l'ufficio, multimediali e di sistema.


Obiettivo

I video sono rivolti ad un utente che ancora non conosce o non ha mai visto un sistema operativo GNU/Linux in azione, con l'obiettivo di sfatare il mito che sia un insieme di software complesso da usare, adatto solo agli "smanettoni".

È improbabile che qualcuno trovi qualcosa che non sta cercando, e dunque visto che il non-utente GNU/Linux non conosce l'esistenza di questa possibilità, i video hanno l'ambizione di diventare un mezzo di divulgazione utile a quelle persone, associazioni (ad esempio i Linux user group), aziende, enti locali, che promuovono o intendono promuovere la diffusione di questo sistema operativo.

Per questa ragione, le sceneggiature degli episodi saranno sviluppate in modo collaborativo e aperto nel Cantiere, il wiki delle produzioni biasco.ch.

Video, testi, bibliografia e ogni materiale derivato verrà rilasciato con licenza Creative Commons "Attribuzione - Condividi allo stesso modo".

I video verranno realizzati usando la tecnica delle Videoguide (riprese con webcam), per mantenere i costi di produzione più bassi possibile. Le riprese in primo piano vengono integrate con screenshots e video del sistema operativo in azione. Il materiale prodotto resta comunque a disposizione per ulteriori e più complesse elaborazioni.

I primi risultati verranno distribuiti, pochi giorni prima del 25 ottobre 2008, principalmente attraverso internet, anche se non è da escludere la stampa del prodotto su CD o DVD.

Autori e collaborazioni

Il progetto è coordinato, principalmente, da Christian Biasco, ma si cercherà di coinvolgere anche esperti di GNU/Linux per le parti più tecniche, e non-esperti per migliorare la chiarezza delle informazioni.

In particolare si cercherà di contattare i responsabili dei diversi Linux User Group (LUG) sparsi in Italia.

Le collaborazioni sono più che benvenute e si sviluppano nelle pagine del Cantiere dedicate al progetto LinuxDay.

Si può collaborare, ad esempio, nei seguenti modi:

  • ricerca e descrizione delle LinuxDay:Fonti;
  • lavorare alle sceneggiature (proposte, revisioni, correzioni);
  • ricerca di nuovi contatti per la produzione e/o distribuzione;
  • con un contributo finanziario.

Costo e finanziamento

Biasco prevede di dedicare al progetto complessivamente circa 400 ore di lavoro. Stimando una retribuzione di 10 euro/h, si ottiene un costo del progetto di 4'000 euro.

Si proverà a rientrare dei costi attraverso:

  • donazioni, sponsorizzazioni (pre-produzione);
  • versioni "adattate" del video con un logo personalizzato (a prodotto finito) per siti, presentazioni pubbliche, etc;
  • (eventualmente stampa e vendita di DVD).

Nell'eventualità di una raccolta fondi superiore a quella necessaria alla realizzazione del progetto, i soldi verranno impiegati nella produzione di nuovi episodi.

Ragioni del Progetto

Il progetto nasce come diretta conseguenza del successo ottenuto dalla 4. puntata di π-Videoblog "Lo gnu, il pinguino e il cerbiatto esuberante", che è stato visto e scaricato decine di migliaia di volte. Il video presentava in modo generale la distribuzione GNU/Linux Ubuntu, introduceva i concetti di software libero e open source. Molte persone si sono così avvicinate a GNU/Linux, ma non tutti i dubbi sono stati sciolti: una presentazione più pratica del sistema operativo potrebbe essere di grande utilità.

In rete esistono molte guide e anche dei screencasts, alcuni anche in italiano (Fonti), ma niente di veramente accattivante e adatto ai "non-esperti".

L'ambizione più alta del progetto è di riuscire a produrre dei video che possano davvero essere utili alla diffusione dei principi del software libero e dei liberi saperi.

Il progetto è anche un esperimento: un prototipo per un modello di produzione video professionale, ma gestito dal basso (Produzione Video Open Source).