Introduzione a Wikipedia
Organizzazione: Progetto · Portineria · Gruppo su Facebook
Copione WikiGuide: Wikipedia · Commons · Wikisource · Wikiquote |
Inizio
Nel XX secolo, le grandi enciclopedie erano composte da diversi tomi, pesanti, voluminosi, spesso costosi al punto da essere acquistati quasi esclusivamente dalle biblioteche, o da qualche ricco zio studioso.
Nei primi anni novanta sono comparse le enciclopedie su CD-ROM, molto più comode da consultare, che occupavano decisamente meno spazio, e che potevano offrire anche altre forme di informazione, come immagini, filmati, registrazioni. Erano diventate multimediali. Inoltre, queste enciclopedie avevano integrato anche un nuovo modo di navigare fra le pagine, proprio del mondo digitale: l' ipertesto. Si iniziava a leggere i testi non soltanto in modo sequenziale, ma saltando direttamente da un argomento ad un altro, in modo simile a quello che noi facciamo pensando.
All'inizio del nuovo millennio, arriva Wikipedia, che è tutto questo, ma anche molto di più: è multilingue, è scritta in modo collaborativo, è libera e gratuita (che, come vedremo, non è la stessa cosa).
Ma andiamo con ordine.
Wikipedia esiste in diverse lingue e per accedere alla versione nell'idioma preferito basta comporre l'indirizzo .... oppure attraverso il portale principale...
Modi per navigare attraverso le voci - ricerca - portale - seguire gli hyperlink - vetrina - una pagina a caso