<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Aiuto:Progetti

Da Cantiere.
Versione del 25 mag 2008 alle 00:55 di Christian (Discussione | contributi) (Nuova pagina: ''Torna all'Indice delle pagine di Aiuto'' In questo Aiuto:Cantiere tutto ruota intorno ai '''Progetti''', che hanno l'obiettivo di scrivere, in modo collaborati...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Torna all'Indice delle pagine di Aiuto

In questo Cantiere tutto ruota intorno ai Progetti, che hanno l'obiettivo di scrivere, in modo collaborativo, delle sceneggiature da trasformare in video. Ad ogni progetto viene assegnato un nome unico per identificarlo (ad esempio WikiGuida), che viene utilizzato come Namespace, ma che non è necessariamente il nome ufficiale del progetto, che potrà essere scelto anche alla fine. I progetti sono raggruppati in Contenitori che categorizzano i progetti in base alla tematica di riferimento, lo stile oppure alla strutturazione della produzione.

Scelta dei progetti

Il gruppo di lavoro che ruota intorno a biasco.ch sceglie quali progetti avviare in base alle possibilità di realizzazione, l'interesse che suscita nel gruppo, le priorità di altri progetti, il rispetto della Linea Editoriale (chiarezza, precisione, 'propositività', indipendenza). Non tutti i progetti avviati possono essere realizzati in video: la produzione di audiovisivi di qualità, comporta un investimento di tempo e risorse non indifferente. Le Videoguide nascono proprio dall'esigenza di ridurre al minimo i costi di realizzazione dei video. Progetti più articolati necessitano dunque di un sostegno finanziario che va valutato per ogni progetto.

Struttura dei progetti

Ogni progetto prevede diverse tappe di lavorazione:

  • Ricerca e Soggetto (breve presentazione del progetto, lista provvisoria degli argomenti da affrontare, raccolta delle fonti generali, pianificazione del lavoro,...)
  • Le varianti sono delle proposte fondamentalmente diverse, magari che vengono condotte in autonomia da autori diversi e che organizzano il testo in modo molto diverso o che si focalizzano su temi diversi. L'idea di avere diverse versioni deriva dal desiderio di non bloccare idee che magari si possono rilevare interessanti, che possono fornire spunti validi, magari in altri episodi. Sono banchi di prova in cui proporre in modo autonomo.
  • Prima stesura (Prima bozza della sceneggiatura): dopo un periodo di sviluppo delle varianti se ne sceglie una e si integrano le parti interessanti delle altre, fino ad arrivare ad una prima stesura più o meno condivisa.
  • Seconda stesura (Bozza della sceneggiatura con la previsione degli elementi visivi: parti recitate e parti con voce off, animazioni, luoghi,...)
  • Il testo definitivo è il testo del video: ogni volta ci sono delle variazioni nel momento della recitazione e il testo viene riportato ad una struttura "leggibile" senza le strutturazioni tecniche.

Nota bene:

  • Le fonti sono tutti quei documenti, ma soprattutto links a siti che forniscono materiale utile alla lavorazione del progetto/puntata.
  • La bibliografia è invece intesa come i riferimenti a documenti, pagine, etc... ritenuti validi per approfondire l'argomento trattato.