<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussione:LinuxDay:Episodio 2/Argomenti

Da Cantiere.
< Discussione:LinuxDay:Episodio 2
Versione del 2 ott 2008 alle 13:16 di Christian (Discussione | contributi) (Sicurezza, Semplicità, Completezza)

Progetto · Portineria · Traduzioni


E1-Firefox · E2-Thunderbird · OpenOffice.org · GIMP

Inserire i nuovi temi in fondo e ricordarsi di firmare a capo i commenti!

Ispirazione rivoluzionaria!!

Finalmente è arrivata la tanto desiderata ispirazione per Thunderbird. E come sempre, un'ispirazione buona ha un'influenza positiva su altre parti del progetto. La parte negativa delle ispirazioni però è che comporta qualche sacrificio, qualche passo indietro, qualche rivoluzione nel lavoro già fatto.

Ma andiamo al dunque. Per Firefox mi sono convinto che la chiave giusta fosse raccontare le caratteristiche e tutte le cose che ci puoi fare, e che magari non tutti conoscono, e pensavo di applicare la stessa chiave per tutti i programmi. Ma il testo di Thunderbird non mi convinceva. Non aveva "sgurz". Non c'era un mordente. La soluzione è sempre la più semplice.

Mentre per un browser l'aspetto più importante è che sia sicuro, adattabile, performante, per un client di posta il punto cruciale è il settaggio. Ed è su questo che si potrebbe concentrare la puntata: accompagnare l'utente nell'istallazione di Thunderbird con diversi account e farlo vedere in azione!

Dunque è vero che gli episodi si concentrano su un programma, e ne sviluppano le sue potenzialità, ma si parte da punti di vista diversi. Ad esempio:

  • le potenzialità di Mozilla Firefox
  • Mozilla Thunderbird da zero alla piena operatività
  • Il primo impatto con GNOME
  • Amule: come dà il meglio e perché

In questo senso correggo le varie pagine.

--Christian (discussione) 11:02, 2 ott 2008 (CEST)

Sicurezza, Semplicità, Completezza

Se incentriamo troppo il discorso sulla configurabilità rischiamo che poi qualcuno non riesca facilmente, per esempio, a configurare la webmail di hotmail con thunderbird e pensa che gli abbiamo raccontato stupidaggini, poi fa il confronto con outlook che magari gli da questa funzionalità e pensa che sia meglio (vedi il discorso sulle webmail)

La tua intuizione mi pare corretta, sono d'accordo che ogni programma ha bisogno di una linea precisa ma , per esempio, il discorso delle estensioni non è così cruciale per Thunderbird come lo è per Firefox se non per Lightning, che in realtà a breve non sarà più un estensione ma parte integrante del codice.

Per concludere gli aggettivi che vengono in mente per caratterizzare Thunderbird quando lo devo "pubblicizzare" a scapito di altri client sono:

Sicurezza

  • meno vulnerabile a virus
  • blocco delle immagini remote
  • riconoscimento delle frodi e simili

Semplicità

  • riconoscimento automatico dello spam con filtro "intelligente"
  • smistamento semplificatodella posta con tag e filtri
  • importazione semplificata dei settaggi da altri client

Completezza

  • integrazione con lightining
  • espandibilità con moduli
  • configurabilità capillare di ogni aspetto della posta elettronica

--PauLoX (discussione) 12:36, 2 ott 2008 (CEST)

  1. Infatti noi gli spiegheremo come stanno le cose con le webmail, in modo che non ci siano delusioni sbagliate nei confronti di Thunderbird (e verso di noi!)
  2. Le estensioni infatti in questo caso non sono cruciali: se ti riferisci all'ordine degli argomenti attuali, sta per essere rivoluzionato fra poco!
  3. Concordo nell'evidenziare tutti e tre gli aspetti che citi. La mia "rivoluzione" concerne solamente il filo conduttore, non i singoli aspetti toccati. L'idea è quello di portare un utente che vuole usare thunderbird, da zero alla piena operatività, comprendendo le sue potenzialità.
--Christian (discussione) 13:16, 2 ott 2008 (CEST)