<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussione:OpenStreetMap

Da Cantiere.

Inserire i nuovi temi in fondo e ricordarsi di firmare a capo i commenti!


Iniziamo... ma da dove?

Con Simone abbiamo discusso l'idea di avviare un progetto di video su OSM. A me l'argomento sembra interessante e do la mia disponibilità, anche se chiaramente bisognerà capire come mantenere finanziariamente questa produzione.

Però prima ancora di discutere degli aspetti economici, credo sia importante che le persone interessate a questo progetto esprimano che cosa si immaginano, quali sarebbero le aspettative e gli obiettivi di uno o più video su OSM e forse anche come se lo immaginano un video simile.

Propongo di rispondere qui di seguito, ma se qualcuno si sente molto sicuro del suo punto di vista, può direttamente lavorare nella pagina del Progetto o della Struttura.

--Christian (discussione) 14:43, 3 nov 2008 (CET)

Ho partecipato come relatore ad alcuni eventi in cui si è parlato di OpenStreetMap, in particolare il primo Mapping Party italiano di Arezzo, al convegno di Perugia e al di Conferenza sul software libero di Trento.
Il 28 novembre 2008 ho intenzione di partecipare al Convegno GFOSS day 2008 a Pontedera. La mia intenzione è mettere l'accento sul progetto OpenStreetMap con particolare attenzione all'aspetto tecnico e sociale (condivisione del sapere) del progetto. Per questo spero di poter coinvolgere alcune scolaresche.
--Niccolo (discussione) 12:25, 11 nov 2008 (CET)
Personalmente trovo molto interessante il progetto e mi piacerebbe molto partecipare ma anche avendo uno smartphone e un antenna satellitare non ancora mai trovato una guida semplice e veloce per permettermi di contribuire senza per forza dover essere un esperto di GIS.
Personalmente mi piacerebbe vedere nel cantiere un video dimostrativo che in 5 min mi spieghi tutto quello che c'è da sapere per contribuire accennando anche all'aspetto sociale del progetto.
--PauLoX (discussione) 13:31, 11 nov 2008 (CET)
Bello bello! Sono contento che c'è interesse! Ho seguito la conferenza di Niccolò a Trento ed era la prima volta che iniziavo a capire il tema (a parte un'accenno precedente di Napolitano che mi aveva messo la pulce nell'orecchio).
Come dicevo altrove, credo che per avviare lo sviluppo dei testi si potrebbe partire dalle belle (e credo numerose) presentazioni fatte nelle conferenze, come ad esempio quella di Niccolò, oppure quella di Simone che mi ha spedito. Provo subito a riflettere meglio come condividerle (chiaramente nel rispetto delle licenze con cui vengono messe a disposizione).
Intanto suggerisco a Niccolò, PauLoX, Simone, Cristina, Napo e tutti gli interessati al progetto di rispondere alle seguenti domande.
--Christian (discussione) 14:19, 11 nov 2008 (CET)
Ciao a tutti e bentrovati,
Mi chiamo Francesco, contribuisco indegnamente ad OSM da qualche tempo con il nickname niubii
Cercherò di rendermi utile come posso.
--Niubii (discussione) 17:34, 4 mag 2014 (CEST)
Ciao Francesco, benvenuto! --Christian (discussione) 17:46, 4 mag 2014 (CEST)

Brainstorming

Obiettivo del progetto

In due righe, e dal tuo punto di vista, che cosa deve essere detto o spiegato in un video su OpenStreetMap?

  • Dal progetto OpenStreetMap due idee guida:
    • Bisogna liberare il dato geografico esistente
    • Bisogna insegnare la cultura della collaborazione e della condivisione del sapere
  • Il dato geografico è costoso da creare e da mantenere.
  • Un dato geografico buono viene prodotto localmente e non da privati. Storicamente sono gli enti pubblici, con la rivoluzione OpenStreetMap è la comunità.
  • L'approccio "se ci vuoi fare business, quel dato me lo devi pagare" è sbagliato: il ritorno economico è minimo e la collettività perde innumerevoli occasioni di sviluppo e crescita che rimarrebbero legati ovviamente al territorio.
  • Partecipare attivamente ad OpenStreetMap è un'esperienza formativa estremamente variegata:
    • Conoscere le tecnologie (teoria della geografia, tecnologia GPS, tecniche di grafica vettoriale, architetture software, ecc.)
    • Attività di ricerca sul territorio
    • Con particolare attenzione all'uso del software libero (quasi tutto ciò che deriva da OpenStreetMap è libero) insegna che la condivisione è la forma più efficiente di crescita culturale.

--Niccolo (discussione) 15:45, 11 nov 2008 (CET)

Dare il minimo di informazioni etiche sul progetto e le informazioni pratiche perchè una persona che vede il filmato passi da un potenziale curioso con telefono ed antenna gps a collaboratore subito dopo la sua visione, grazie all'illustrazione di un caso pratico più diffuso con l'utilizzo di solo software libero ovviamente.

--PauLoX (discussione) 17:06, 11 nov 2008 (CET)

Nel video dovrebbe essere evidenziata anche la grande rapidità con cui le informazioni possono essere raccolte, inserite e ridistribuite agli utenti e riutilizzate un numero infinito di volte, per ogni tipo di analisi.

--Niubii (discussione) 17:59, 4 mag 2014 (CEST)

Durata del o dei video

Quanto minuti di video sono necessari per spiegare ciò che tu ritieni necessario spiegare in un video?

Non più di 5 minuti senno non è più un filmato divulgativo ma è un documentario tecnico.

--PauLoX (discussione) 17:07, 11 nov 2008 (CET)

Questo è un punto importante. Se si pensa a un unico video di 5 minuti ci sarà giusto il tempo per focalizzarsi su un aspetto. Ad esempio come collaborare al progetto oppure che cosa è OSM. Cinque minuti sono velocissimi. Al riguardo potrebbe essere interessante dare un'occhiata alla bozza di strutturazione delle guide su Wikipedia. Può darsi che individuiamo più temi e poi diamo priorità all'episodio che è più necessario.
--Christian (discussione) 17:21, 11 nov 2008 (CET)

Mi piacerebbe qualcosa alla Piero Angela: partendo dalla magia di un navigatore satellitare (ovviamente libero come Navit o gpsTango), mostrare la tecnologia che c'è dietro e il lavoro dei 50mila volontari. Stimolare la comprensione, la partecipazione e immaginare gli sviluppi non previsti di una mappa libera (navigatore per non vedenti, cyclemap, ecc.). Quindi forse almeno 20 minuti. --Niccolo (discussione) 15:17, 12 nov 2008 (CET)

Personalmente, anche se argomento mi interessa, faccio fatica a rimanere concentrato su un video per più di 15-20 minuti. Quindi auspicherei che il video non fosse eccessivamente lungo, cercando di riassumere al massimo. All'interno del video si potrebbe rimandare ad altre fonti (le guide, il wiki o altri video) per approfondimenti.

--Niubii (discussione) 18:08, 4 mag 2014 (CEST)

Stile del video

Come ti immagini il video?

Come quelle delle pinguide.
--PauLoX (discussione) 17:07, 11 nov 2008 (CET)
Lo domando perché altre alternative potrebbero essere quello di girarle come Diritti d'autori creativi in esterno, sempre con uno che spiega (e forse sarebbe più logico visto che con OSM si è in giro...).
Altra alternativa che mi gira per la testa da usare con il progetto ambiente, consiste nel basarsi sul materiale video e fotografico realizzato da volontari sparsi in giro: potrebbe essere un altro passo verso la democratizzazione della produzione del Cantiere!
Sarebbe chiaramente più macchinoso e dispensioso in termini di energia, ma anche più coinvolgente. Non so, i butto idee... è tempo di brainstorming!!
--Christian (discussione) 17:31, 11 nov 2008 (CET)

Mi è piaciuta l'idea del documentario "alla Piero Angela" e non sarebbe male realizzare un documentario usando uno stile pacato, simile al suo. Chissà se sarebbe disposto ad aiutarci. Tuttavia, occorre pensare a chi è rivolto (salto da un argomento all'altro)? Se fosse diretto ai giovani delle scuole, probabilmente dovrebbe sembrare un videoclip musicale. Contattiamo Miley Cyrus? :-) In ogni caso, direi che la maggior parte del video dovrebbe essere girato per strada.

--Niubii (discussione) 18:19, 4 mag 2014 (CEST)

Target del video

Prendo spunto dalle idee di Niccolò per lanciare un'altra domanda:

A chi è rivolto il video?

  • Alla gente comune per richiedere aiuto? o solo per informare?
  • Alle scuole?
  • alle pubbliche amministrazioni per richiedere fondi?
    Le PA devono liberare i dati che hanno: grande risultato, spesa zero. --Niccolo (discussione) 15:05, 12 nov 2008 (CET)
  • A tutti insieme?
Video rivolto ai possibili contributori che vanno in giro con un antenna gps a tracciare i propri percorsi.
--PauLoX (discussione) 16:59, 11 nov 2008 (CET)
Dunque punteresti su una specie di tutorial, giusto?
--Christian (discussione) 17:34, 11 nov 2008 (CET)
Io non lo farei. Un tutorial è l'ultima cosa che servirebbe, esistono delle altre fonti per queste informazioni.
Quello che serve, secondo me, è qualcosa che spieghi a chi è completamente a digiuno di OSM, GPS, mappe etc che i dati geografici sono una grande risorsa e ciascuno di noi, magari a sua insaputa, contribuisce ogni giorno a raccoglierli. Preso atto di questo, sarebbe meglio contribuire a raccoglierli volontariamente, o a liberare quelli che sono già in mano alle PA.
--Niubii (discussione) 18:24, 4 mag 2014 (CEST)

distribuzione

e come vi immaginate debba essere diffuso maggiormente?

  • sul web?
  • in presentazioni pubbliche?
  • su DVD?

Rispondete a pelle, è importante per capire come vogliamo muoverci!

--Christian (discussione) 16:03, 11 nov 2008 (CET)

Video distribuito su web in varie versioni, con possibilità di creare un dvd video da usare anche nelle presentazioni.
--PauLoX (discussione) 16:59, 11 nov 2008 (CET)
Ma 5 minuti di video è un po' poco per il DVD, no?
--Christian (discussione) 17:34, 11 nov 2008 (CET)

Penserei a versione lowres sul web e versione hires su DVD da acquistare. Purtroppo non ho in mente alcuna forma di finanziamento per questo lavoro, la vendita del DVD non ho idea se possa portare qualcosa. --Niccolo (discussione) 15:23, 12 nov 2008 (CET)

Dovrebbe avere la massima diffusione, quindi tutti e tre i metodi da te indicati. Anche se un DVD è sprecato per un video di 5 minuti (non è detto che debba durare 5 minuti), si potrebbe utilizzare il supporto anche per distribuire alcune guide in pdf, le slides delle presentazioni tenutesi allo SOTM o ad OSMIT, esempi di carte generate a partire dai dati di OSM ed altri materiali di supporto per una presentazione del progetto a chi è a digiuno. --Niubii (discussione) 18:30, 4 mag 2014 (CEST)

Iniziamo dalle fonti!

Qual è il materiale a disposizione? Facciamo una bella lista delle fonti per iniziare:

  • link principali generali (al sito, promotori,...)
  • articoli di giornali che parlano di OSM
  • tutorials
  • pagine di aiuto
  • sbobinamenti di interviste o di presentazioni
  • ...

--Christian (discussione) 04:25, 21 mar 2009 (CET)