<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Introduzione a Wikipedia

Da Cantiere.

Torna all'Indice del progetto

Wikipedia...

Ne avete sentito parlare, ma non avete il coraggio di chiedere che cosa è?

Cominciamo dall'inizio...

Ammettiamo che state facendo una ricerca, avete un dubbio oppure avete scomesso 10 euro con un amico su una di queste domande:

  • Quanti e quali sono i Cantoni Svizzeri?
  • Quando è nato e quando è morto Elvis Presley? E Jim Morrison? Jimmy Hendrix? John Lennon?
  • Chi è Carlo Pedersoli?
  • Che cosa è un lemuro?

È sufficiente un computer collegato a internet.

Aprite il programma per navigare in internet e nel riquadro per la ricerca scrivete il seguente indirizzo:

http://it.wikipedia.org

Inserite la voce che vi interessa ed ecco tutte le risposte che cercavate.

Wikipedia = enciclopedia online multilingue

Dunque Wikipedia è un'enciclopedia, come la Treccani, la Britannica o la Larousse. Ci posso trovare di tutto, da voci scientifiche o matematiche a recensioni di film e libri. Wikipedia però non è cartacea, ma online, nel senso che la potete consultare attraverso internet. E non è un vantaggio da poco: può essere aggiornata più velocemente, non pesa un centinaio di chili e, soprattutto, è gratuita.

Wikipedia ha l'obiettivo, nelle parole di uno dei suoi fondatori, ""di creare e distribuire una enciclopedia libera della più alta qualità possibile, ad ogni singola persona sul pianeta e nella propria lingua"".

E i numeri lo confermano: in inglese più di 2 milioni di articoli, intorno alle 700'000 voci in tedesco e francese, intorno al mezzo milione in polacco, giapponese e italiano, e poi olandese, portoghese, spagnolo, svedese, russo, cinese, norvegese, finlandese, catalano, rumeno, turco, ucraino, e ancora molte altre... persino lingue artificiali come il volapük e l'esperanto!

redatta in modo collaborativo da volontari / affidabilità

Ma probabilmente la peculiarità che contraddistingue questa enciclopedia è il fatto che è redatta in modo collaborativo da volontari. Che cosa vuol dire? Attenti bene: chiunque può collaborare. Cosa? Chiunque può aggiungere un po' di conoscenza. Chiunque? Chiunque. Ma è l'anarchia! E chi controlla? E come ti puoi fidare? Chissà quanti errori! E poi con tutti i vandali in circolazione!

Un momento: prima di spiegare chiariamo un punto. Una certa dose di scetticismo e di senso critico è necessaria sempre, anche (e forse soprattutto) quando l'informazione è calata troppo dall'alto...

È vero che chiunque può scrivere in Wikipedia, e se scorretto, potrebbe scrivere delle idiozie, ma è anche vero che Wikipedia tiene traccia degli ultimi cambiamenti e da quale computer sono stati fatti. In modo spontaneo si è creato un gruppo di volontari che si preoccupano di controllare le ultime modifiche effettuate, e nel caso di abusi o informazioni che non sono pertinenti con una enciclopedia, semplicemente possono ripristinare la versione precedente della voce.

In Wikipedia infatti, nulla si cancella. Si aggiungono semplicemente nuove versioni. Se poi si scopre che da un dato computer vengono commessi atti di vandalismo, un amministratore, ovvero un volontario che si è guadagnato sufficiente stima nella comunità di Wikipedia, potrebbe pure decidere di bloccare un utente, per un periodo più o meno prolungato.

Ma parleremo più avanti della struttura di Wikipedia e delle sue regole interne, quello che ora è importante capire è che Wikipedia ha raggiunto un grado di affidabilità notevole tanto che Nature già a fine 2005 riteneva che sugli articoli scientifici potesse competere con l'Enciclopedia Britannica, la più rispettabile in lingua inglese. Molte università accettano ormai Wikipedia come fonte generale.

Contenuto libero

Dunque ricapitoliamo: Wikipedia è un'enciclopedia, online, multilingue, redatta in modo collaborativo da volontari e consultabile gratuitamente.

Ma non è tutto: il suo contenuto è libero! Potete utilizzare, copiare, modificare e ridistribuire i testi di Wikipedia per qualsiasi scopo, anche commerciali! Due sono le condizioni: citare la fonte, (che è anche normale, no?) e mantenere la stessa libertà, ovvero, se utilizzate il materiale da Wikipedia per creare nuovi testi o opere, questi dovranno essere concesse in licenza allo stesso modo. Così sarà possibile utilizzare, copiare, modificare e ridistribuire liberamente ogni opera derivata.

Un circolo virtuoso per riappropriarci di una cultura e una conoscenza libera e gratuita!

Wikimedia foundation

Ma come è nato questo progetto? Wikipedia è un'enciclopedia che nasce in America, nel 2001. chi ci sta dietro? e perché lo fa?



APPUNTI VARI

  • cosa ci posso trovare (esempi di voci e di ricerche)


  • struttura principale (Es. non esiste Wikipedia Italia, ma Wikipedia in italiano,...)
  • che cosa è un wiki

Un wiki, in sostanza, è un sito internet che può essere modificato. E' un software sociale, un programma appositamente pensato per favorire il lavoro collaborativo fra più persone. Spesso i wiki vengono utilizzati quando un gruppo di persone ha bisogno di un sito online in cui creare un progetto.

  • chi collabora in Wikipedia

In Wikipedia collaborano un po' tutti, da ricercatori universitari a semplici appassionati. E' interessante notare come l'enciclopedia rifletta le passioni di chi la costruisce. Fumetti, musica, giochi di ruolo trovano qui intere voci dedicate a singoli personaggi e ambientazioni.

  • che cosa posso fare con quel materiale?

Tutto quello che vuoi. Puoi scaricartelo sul computer, mandarlo ad amici o modificarlo. Puoi addirittura venderlo! Perchè Wikipedia utilizza una licenza copyleft, la Gnu Free Documentation License, detta più comunemente GFDL, che ne gestisce i diritti. Tutti gli utenti che contribuiscono all'enciclopedia rilascaino le loro modifiche con questa licenza. -Curiosità Ah, un ultima cosa. Wikipedia non ha una pronuncia ufficiale, e ognuno può chiamarla come più gli piace. Se non è libertà questa ;-)

Finale

Nel prossimo episodio vedremo come è strutturata e dov'è possibile trovare le cose che ci servono.

Ah, Carlo Pedersoli è il vero nome di Bud Spencer, mentre i lemuri sono una famiglia di animali che vive solo in Madagascar... per saperne di più consultate Wikipedia!