<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Utente:Christian/28 10 08 Ecco il nuovo sito

Da Cantiere.

Ecco il nuovo sito!

È stato un parto difficile... e non ho ancora finito! Ma ci voleva.

Per chi si chiedesse perché questo cambio, spiego subito che era necessario perché il vecchio sito era veramente Web 1.0: molto macchinoso da aggiornare e poco flessibile. Inoltre ci potevo lavorare solo io, visto che bisognava operare in locale e solo terminate le correzioni caricavo le pagine. Non da ultimo volevo passare all'uso di un programma Open Source per la gestione del sito.

Il software che ora uso è Drupal Acquia, software che mi ha consigliato Emil. Ho valutato anche Wordpress e Joomla, ma ho optato per Drupal Acquia, perché è abbastanza intuitivo nell'uso, ha enormi potenzialità di sviluppo e non da ultimo ho trovato un template che mi piaceva! (Condividete?)

Adesso abbiamo finalmente un blog. Ci siamo anche resi conto che un Blog è necessario, e Andrea ha proposto magari di usarlo come Blog multiutente. Non solo potrebbe essere utile per aggiornare sull'avanzamento dei progetti chi non vuole entrare nel Cantiere, ma potrebbe essere interessante per sviluppare riflessioni sui temi affrontati nei progetti.

Ed è possibile aggiungere dei commenti! Ad esempio, potete testare questa funzione, segnalandomi tutto ciò che ancora non va o ciò che secondo voi manca!

Drupal permette anche di aggiungere facilmente dei Forum: forse alcune discussioni potrebbero essere sviluppate qui, perché magari più semplici da gestire rispetto al Cantiere. Addirittura si potrebbe pensare di spostare alcune funzioni "organizzative" in Drupal e lasciare in MediaWiki solo il lavoro di sviluppo. Vedremo.

Ancora non ho risolto la questione della newsletter/mailing list che credo sia necessaria per tenersi in contatto ed aggiornarsi in modo più veloce. Avevo scelto PHPList, ma non sono riuscito ad installarlo. In ogni caso questo software gestisce solo le newsletters.

Presto proveremo a fissare un appuntamento in chat per fare il punto della situazione.

Molte delle discussioni sul sito (software, comunicazioni, chat,...) le trovate nelle pagine dell'archivio 2 del Bar.