VIDEO: versione italiana

È possibile che la pandemia di AIDS sia stata causata da vaccini antipolio accidentalmente contaminati con un virus delle scimmie e utilizzati in Africa alla fine degli anni ’50?

Un documentario teatrale scritto, diretto, interpretato da Christian Biasco, per interrogarsi sui rischi e le scelte della scienza moderna e sul diritto-dovere di ognuno di informarsi.

L'origine del Male from Christian Biasco on Vimeo.

Storia di una controversa teoria sull'origine dell'AIDS
Riprese del documentario teatrale scritto e interpretato da Christian Biasco

Data: 
2005-09-16
Durata: 
1:41:54
Lingua: 
italiano
Dimensione: 
576 x 720
URL: 

Crediti: 
  • Scritto, diretto e interpretato da: Christian Biasco
  • Regia tecnica: Mariela Reyes
  • Luci e suono: Giancarlo Biasco, Sofia Santi
  • Riprese: Fabio Pellegrinelli
  • Montaggio: Fabio Pellegrinelli, Christian Biasco
  • Assistenza al montaggio: Alessandro Marcionni
  • location: Girato nel teatro "Nuovo Studio Foce" di Lugano (Svizzera).
  • Con il gentile sostegno di:
Licenza: 

Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo"
Creative Commons License

Versione per la Televisione della Svizzera Italiana, 29 novembre 2004

Seconda replica

Nel video, dove vengono usati i materiali video NON ORIGINALI del documentario, al minuto 1:40:28 c'è il riferimento bibliografico al documentario di Chappell e Peix.

Inoltre vengono citati anche nella bibliografia in ordine alfabetico: http://biasco.ch/originedelmale/bibliografia

E nel copione inglese con le note (pagina 5, nota 8): http://biasco.ch/materiale/OdM/testo/SeedsOfDoom2006_10_05rev.pdf

Le fotografie invece provengono in gran parte da "The River" di Edward Hooper, che conosco personalmente e conosce lo spettacolo benissimo dato che mi ha aiutato nella revisione della traduzione in inglese.

Lei ha scritto "tutto lo spettacolo è basato sull’documentario, prende spunto dal film, il documentario non è soltanto un ‘fonte’, è tutto" e questo è davvero ingiusto e offensivo.

Ho dedicato 3 anni e mezzo a questa ricerca, recuperando ogni singolo articolo scientifico citato e ricontrollando ogni affermazione che ho scritto. Il mio lavoro è contemporaneo, indipendente e complementare a quello di Chappell e Peix. Per questo non accetto volentieri un messaggio chilometrico che mi fa la predica su un aspetto a cui invece ho prestato attenzione e che tende a sminuire il mio lavoro.

Salve Purtroppo la sua

Salve

Purtroppo la sua risposta non è del tutto giusto per due inesattezze.

Certo avevo visto il film (video dello spettacolo), pero per essere chiaro, ho voluto specificare di non aver assistito allo spettacolo in TEATRO. Quindi il commento di ‘prendere la briga di vederlo prima’ è fuori luogo. Notevole comunque i toni che hai usati.

Forse dovevo dirlo più chiaramente, cioè che ho visto il film dello spettacolo (come da link  fornito), ma non lo show dal vivo in teatro.

Hai sbagliato a dire ‘accusato di aver copiato’ e ‘accuse infondate'. Questo dice lei. Non si tratta di ‘aver copiato’ – ne di contestare il valore del suo lavoro, la cosa più importante - ma di semplicemente non aver fatto i riconoscimenti adeguati, di non citare il film di Chappell e Peix anche sul tutto questo sito web.  

 

Risposta

Mi faccia capire... lei mi accusa di aver copiato dal documentario di Chappell e Peix, ma non si è preso la briga di vedere il mio spettacolo? Mi faccia il favore e se lo guardi prima di scrivere accuse infondate. Il documentario affronta in particolare le ricerche di Hooper, in particolare dal 2000 al 2003, mentre io mi concentro su come è nata e si è sviluppata la teoria (1987-2000).
Forse non capisce che è possibile sviluppare contemporaneamente due ricerche indipendenti sullo stesso tema?
Se fosse poi ancora interessato ad una traduzione italiana del documentario di Chappell e Peix può guardare la versione per la televisione della svizzera italiana in cui abbiamo fuso il mio lavoro e quello di Chappell e Peix (che sono stati citati e pagati).

http://www.youtube.com/watch?v=iCH76fNKjpY

Documentario originale Les origines du SIDA


Ho visto il documentario, cioè l’originale che si chiama ‘Les origines du SIDA’ (The origins of Aids).
Poi, cercando una versione in italiano per un amica ho trovato questo ‘documentario-teatrale’, Nome un po’ diverse (L’origine del MALE), sito dedicato, links ecc tutto a favore/fatto da Christian Biasco.
Non metto in dubbio la sua bravura sul palcoscenico e dell’importanza dello spettacolo (anche se non l’ho visto), sicuramente fatto con buoni intenzioni, ma sono rimasto sorpresa dalla mancanza di riferimento o riconoscimento del documentario originale.
In nessun posto qui sul sito per promuovere il filmato, né sul copertina del DVD che si può scaricare, neanche il minimo di riconoscimento o menzione sul sito arcoiris.tv, ne sull youtube dello stesso arcoiris. Molto strano.
Perché sorpreso? Perché tutto lo spettacolo è basato sull’documentario, prende spunto dal film, il documentario non è soltanto un ‘fonte’, è tutto.
Lo trovo sconvolgente in verità. Non è giusto ne corretto non riconoscere il lavoro degli altri, specie se tuo lavoro è una diretta conseguenza, un tipo d’aggiunta, che non esisterebbe nemmeno senza l’originale.

Qui c’è Christian Biasco, esperto nondimeno in copyright/left, commons ecc. E proprio questo il punto di commons e forse la cosa più irritante qui. Non si paga, si condivide, però si riconosce il merito sempre perché è la cosa giusta, tutto qui.
‘Scritto, diretto e interpretato’ da Biasco, sito web di Biasco, foto di Biasco, film fatto da Biasco, sponsor,poi commenti dopo commenti ringraziando Biasco per la sua genialità e bravura. Un tocco di presuntuosità, spocchia, si parla forse di magnificarsi, anche soltanto un pò?
Beh, che da dire? Ennesima storia simile in Italia, purtroppo.

Il tema è sempre molto importante, anche specie oggi per quanto riguarda Ebola, sicuramente molto più importante di questo mio commento sul mancato riconoscimento. Quando si sta parlando della tragedia dell’AIDS… e  poi non dai rete all’importante lavoro degli altri, qualcosa in me ribelle.
Non sono del campo, ne un avvocato o quant’altro, non vorrei aprire un dibattito, ho altro da fare.
Che dico a Biasco? Semplice, scrive due righe riconoscendo il documentario originale sulla quale TUTTO il suo pezzo teatrale è orientato, almeno da qualche parte...

Mi dispiace, peccato, ma non mi sembra giusto …tutto qui. E mi dispiace se l’italiano non è perfetto, visto che non è mia prima lingua.

*
Il film originale:
The Origins of AIDS
http://onf-nfb.gc.ca/en/our-collection/?idfilm=56285
Directed by
Peter Chappell
Catherine Peix
Produced by
Christine Le Goff
Arnie Gelbart
Michel Crepon
Christine Pireaux
Production Agency
Galafilm Inc.
R.T.B.F.
Produce+
Pathé Archives
Les Films de la Passerelle
Multimedia France Productions
http://www.imdb.com/title/tt0438938/

http://www.aidsorigins.com/view-origins-aids-documentary
 

"Proprio grazie ai vaccini,

 quindi caro Anonimo, il fine giustifica i mezzi ? non sono d'accordo e probabilmente non hai capito il senso del filmato.

Bravi.

Posso solo farvi i complimenti, è un tema spinoso affrontato con cognizione di causa e comunque un rispetto di tutti i presi in causa notevole.

 

Lo guardo sempre volentieri e lo passo a tutti quelli che conosco.

 Sono senza parole dalla tua

 Sono senza parole dalla tua bravura e preparazione, complimenti davvero.

 "Proprio grazie ai vaccini,

 "Proprio grazie ai vaccini, la poliomielite non esiste quasi più."

Puoi rispondere "in modo estremamente scientifico" che ne sei sicuro? 

e la guerra per la indipendenza?

Probabilmente non sarebbe passata inosservata un'epidemia di questo tipo se non ci fosse stata la guerra che successivamente ha portato alll'indipendenza della rep. democratica del Congo (proclamata il 30/06/1960).  

E' solo un'osservazione, non ho aggiunto ne escluso prove al lavoro prima della comunità scientifica, poi  di Curtis, passando per quello di Biasco.

 

 

E' un discorso molto

E' un discorso molto interessante che pone il problema di come i vaccini non siano sempre sicuri,non per mala fede ma per scarse conoscenze, e il problema di come l'africa sia il banco di prova per molti farmaci e ovviamente anche vaccini.

 

Però non mi sembra che ci siano prove che confermino questa teoria,sopratutto per un fatto : se davvero l'epidemia fosse iniziata nel '57 per opera del vaccino pasticciato di koprowsky fin da subito ci sarebbero stati degli effetti,come la morte della quasi totalità delle persone vaccinate ,in primis i bambini con un sistema immunitario già fisiologicamente deficitario , oppure la trasmissione della malattia ad un numero sempre maggiore di persone.Secondo la mia opinione difficilmente una simile epidemia sarebbe rimasta nascosta per più di 20 anni.

 

Con questo non voglio difendere il lavoro di K. , anzi per quel che mi riguarda avrebbe fatto meglio a seguire la sua passione per la musica piuttosto che infangare il nome della scienza e della medicina.

 

Non mi sembra neanche plausibile la teoria delle siringhe inoltre per definizione un patogeno che si adatta all'uomo diventa meno virulento e meno dannoso per l'organismo.

 

Per finire vorrei ricordare che un'altra malattia eliminata dal WHO è il vaiolo e si sta lavorando anche per debellare il morbillo e la tubercolosi, di quest'ultima sta tornando un'altra epidemia e molti giovani non sono vaccinati e in Italia purtroppo il vaccino non si può neanche fare.

perfettamente ragione...

hai perfettamente ragione ci sono troppe cose che non sappiamo e purtroppo chi ce le dovrebbe far sapere ci manda contro questi disastri. noi ci fidiamo perchè loro hanno il famoso pezzo di carta ma sarebbe meglio non farlo altrimenti molte altre bambine e bambini come tua figlia avranno la stessa sorte. sappi che mi dispiace molto per lei.

Ho frequentato i banchi di

Ho frequentato i banchi di scuola da circa 45 anni e ancora  oggi saltuariamente lo faccio. O visto il video di un'ora e quaranta che sono volati, ed ho ricevuto una delle lezioni più belle della mia vita. Il tema trattato fa riflettere ed è suggestivo.Ti auguro di avere il successo che meriti. Mi auguro di vederti presto in teatro o in TV. Complimenti

Ho frequentato i banchi di

Ho frequentato i banchi di scuola da circa 45 anni e ancora  oggi saltuariamente lo faccio. O visto il video di un'ora e quaranta che sono volati, ed ho ricevuto una delle lezioni più belle della mia vita. Il tema trattato fa riflettere ed è suggestivo.Ti auguro di avere il successo che meriti. Mi auguro di vederti presto in teatro o in TV. Complimenti

e pensare...

 E pensare che c'è gia qualcuno che ha trovato il vacino per l'aids, ma l'aids è troppo un business troppi soldi che girano sapete quanta gente ci sta mangiando sopra?? per questo la persona che ha la soluzione ha paura. Mamma mia i miliardi che si bruciano....

Questa realizzazione mi ha

Questa realizzazione mi ha lasciato senza parole e con l'amaro in bocca. Nonostante questo sono felice che ci siano ancora persone che guardino al di là di quello che viene fatto credere, di persone che cerchino spiegazioni logiche e documentate a fatti terribili come quello rappresentato qui. Contribuirò alla diffusione di quest'opera.

Ti faccio davvero i complimenti per la rappresentazione.

 

Alessio

 

Secondo me la teoria è vera!

Secondo me la teoria è vera! Purtroppo! Mi chiedo come sia stato possibile sperimentare vaccini non sicuri su così tante persone!!!

E' un mondo che fa davvero paura! E' un miracolo se ci salviamo da tanti pericoli!

L'inverno scorso volevano vaccinarci contro l'influenza AH1N1, chissà con quali effetti!

Io ho una bambina autistica: era perfettamente sana prima di fare il vaccino Morbillo-parotite e rosolia.

Barbara Sacco

complimenti per questa

complimenti per questa realizzazione. Spero solo che questa sana informazione diventasse solo piu' diffusa....

Quando i vaccini uccidono o creano malattia

Sto vivendo da 39 anni la tragedia provocata dal vaccino antipolio Sabin nella mia famiglia. Due figli morti, il primo a 6 anni il secondo a 4 ed un terzo, gemello monoovulare di quello morto a 4 anni, che nel 1984 ho strappato letteralmente dalle mani dei medici che lo volevano morto a tutti i costi. Nel 1995 ho avuto dalle Istituzioni l'ammissione del nesso causale della morte dei miei due figli e della malattia del terzo con il vaccino Sabin. Vi faccio i miei più vivi complimenti per la realizzazione di questo video e sulla maestale interpretazione di Christian Biasco che fa finalmente venire alla luce, per me, "L'origine di OGNI male". Bisognerebbe che a questo video fosse visto dalla maggior parte della popolazione al fine di essere finalmente informata sugli innumerevoli danni che i vaccini, in generale, hanno prodotto nel mondo. Per confermare ciò voglio accludere a questa mia due video che dimostrano la nostra tragedia e quella di altre innumerevoli famiglie:  


QUANDO I VACCINI UCCIDONO O CREANO MALATTIE!


<?xml:namespace prefix = o />


http://www.youtube.com/watch?v=H1rdvubRDRE



 


 IO SONO VIVO


http://www.youtube.com/watch?v=9nXrUblMWck


 



Grazie di cuore per questa vostra seria documentazione scientifica.


Giorgio & Alberto Tremante


Via Danilo Preto, 8 - 37133 Verona


tel. 045/8402290  cell. 3683162425


 


 

GRAZIE!

Christian volevo ringraziarti.

Ho assistito ieri alla presentazione del documentario all'universita di psicologia è sono rimasto talmente colpito che ho voluto stringerti la mano. Meno male che esistono persone come te in questo mondo. ti ammiro tantissimo.

 

AFP Psicologia Cesena

Buon giorno!

Ieri, in Aula Magna e' stato presentato a tutti gli studenti che frequentano il 1° anno di Psicologia a Cesena questo documentario, per le attivita' Formative Pratiche obbligatorie.

Sono molto felice di dover fare un esame su quello che ci hai presentato. L'ho trovato interessante, presentato benissimo, e pieno di colpi di scena...ad un certo punto...non sapevo piu' cosa credere...e il finale, e' stato illuminante!

Ho trovato molto bello come presenti l'ipotesi e poi la disconfermi per riconfermarla continuamente...Se il tuo intento era quello di farci ragionare anche su come vengono discusse le cose, studiate, elaborate, presentate, enfatizzate...beh...di meriti un 30 e lode!

Apprezzo moltissimo il lavoro che hai fatto e credo che sia veramente realizzato molto bene. Anche se e' un Documentario e' MOLTO Teatrale, ritengo che quello che ha scritto Stilla non sia completamente giusto. Visto dal vivo rende molto l'idea del teatro, anche se non c'e' la tipica scenografia teatrale...

Insomma...complimenti!

Daniela

He visto tu video desde

He visto tu video desde Monterrey, capital de Nuevo León, un estado al norte de México.


Felicidades, es muy bueno. Un amigo me lo recomendó y la verdad es que son modos de presentar una información que en México no son muy comunes.


De nuevo, felicidades.


Saludos.

video

Ciao, sto guardando il video 'l'origine del male', e mi permetto di scriverti in diretta le mie impressioni.


Solo oggi, grazie ad un link su A|I  vengo a sapere del tuo spettacolo.


 Peccato, perché sei venuto a Ferrara, dove io vivo, al teatro Nucleo, dove io ho lavorato. L'avrei visto volentieri, anche se andare al Julio Cortazar nn è mia abitudine.


Subito ti esprimo i miei complimenti per il tuo documentario teatrale, oggi non è un giorno normale ma comunque, sono arrivata a te per via del video su Linux\gnu che trovo molto carino.


Spero di avere occasione di vederti a teatro ma ora volevo dirti che cavolo, la registrazione di questo video è proprio brutta, perché? Eppoi che non so come lavori [e quello che fai in rete  mi piace], ma, ricavolo, per me a teatro anche il 'documentario' se è anche 'teatrale' è meglio..!


Che ne pensi?


Buon anno, e soprattutto, buon lavoro!


Stilla67

Ho visto questo documentario

Ho visto questo documentario teatrale tre volte... ma mi sarebbe piaciuto vederlo a teatro. L'ho trovato molto interessante e soprattutto molto chiaro; in quanto membro di un'associazione che si occupa di adozioni a distanza in Africa, l'ho trovato anche molto utile. Credo sia giusto far girare questo documentario nelle scuole e nelle università!

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo non verrà pubblicato e resterà privato.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.