Prologo

Prologo

Eccoci qua. Buonasera e benvenuti.

Siamo a teatro, sono un attore, ma non so se quello che vi racconterò questa sera sia teatro. È stato una conferenza: ora non lo è più. È una specie di documentario. Però siamo a teatro… È un documentario teatrale! Mi piace… documentario teatrale…

Cominciamo!

SV40.

L’SV40 è un virus delle scimmie. “V” sta per virus, “S” per “simian”, “delle scimmie” in inglese, “40” perché nel 1960, quando fu scoperto, era il 40esimo virus delle scimmie ad essere identificato.

Qualcuno dice che sia cancerogeno, che provoca il cancro. Sicuramente è cancerogeno nei criceti: test di laboratorio lo hanno confermato. Ma a noi che cosa ce ne importa? voglio dire, povere scimmie, poveri criceti, ma a noi umani che cosa importa sapere se l'SV40 sia cancerogeno o no? Qualcosa ci dovrebbe importare, visto che la maggior parte dei milioni di vaccini antipolio prodotti fra il 1954 e il 1963, erano contaminati con questo virus delle scimmie. Dunque è importante sapere se l’SV40 è cancerogeno o no.

Ma non è questo di cui parleremo noi. Noi ci occuperemo di AIDS. L'Origine del Male. Storia di una controversa teoria sull'origine dell'Aids. L’AIDS è la malattia provocata dall’HIV. Anche l’HIV è un virus delle scimmie. Non è che l’HIV, come l’SV40, è passato dalle scimmie all’uomo, attraverso vaccini antipolio?

Ma andiamo con ordine…