<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Aiuto:Collaborare

Da Cantiere.

Come collaborare? Chiaramente ogni aiuto è più che benvenuto e ogni collaborazione verrà citata nei titoli di coda.

È possibile collaborare ai lavori del Cantiere in vari modi, a dipendenza della voglia, il tempo a disposizione e le proprie competenze. Di seguito abbiamo elencato una lista delle "posizioni" in cui c'è maggior bisogno di aiuto.

Supervisori

I video che produciamo puntano ad essere chiari e precisi, senza mai diventare pedanti e noiosi. Dunque è necessario che i testi siano ben strutturati, le frasi ben scritte e senza errori (tollerate qualche licenza poetica!).

È essenziale potersi affidare a dei supervisori che leggano le bozze dei testi, diano un feedback generale sulla comprensibilità del testo, correggano gli errori e magari intervengano per migliorare alcune frasi.

I supervisori possono aiutare a valutare le immagini usate, le registrazioni audio, e le anteprime video.

È un attività fondamentale, ma non necessita di molto tempo.

Il supervisore interviene direttamente sul testo, e le impressioni generali vengono espresse nella rispettiva pagina di discussione ma si può comunicare anche per mail, chat, o telefono.

Consulenti tecnici

Senza un confronto i testi rischiano di essere imprecisi o di tralasciare aspetti importanti.

I consulenti tecnici non solo possono dare un parere sul contenuto del testo (supervisione), ma possono fornire consigli e un confronto nel caso di dubbi su questioni tecniche (senza mai esagerare!).

Ricercatori

La ricerca delle fonti non è sempre facile e c'è sempre il rischio di dimenticarsi qualcosa per strada. Dunque un aiuto alla ricerca dei documenti giusti è sempre utile.

Quando le fonti utili trovate sono un numero rilevante si firma insieme la ricerca!

Sceneggiatori

Più teste, di solito, pensano in modo diverso, e dunque non è facile scrivere insieme. Ma due o più punti di vista sono sicuramente uno stimolo a chiarire e migliorare un testo. E la scelta migliore sta nel mezzo.

Prima di scrivere è necessario sviluppare un intreccio delle cose che si vogliono dire.

C'è spazio per più Varianti. In ogni caso tutti i testi possono essere riutilizzati, tenendo conto dei termini di licenza.

Organizzatori

Organizzare tutto da soli è una pazzia, ma non è facile trovare delle persone capaci di descrivere un progetto nel suo insieme, pianificare un calendario, allargare e gestire i contatti. È un lavoro da professionisti.

Per questo si auspica un piccolo aiuto nella gestione del progetto.

In particolare si tratta di presentare in modo chiaro il piano dell'opera; studiare delle possibili collaborazioni; tenere sotto controllo la tabella di marcia di realizzazione.

Produttori

I produttori possono essere sia i finanziatori diretti degli episodi, oppure la persona o l'organizzazione che si occupa della raccolta dei fondi per la realizzazione dei video.