<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Utente:Mariagermana48

Da Cantiere.
Versione del 25 ago 2010 alle 15:20 di Mariagermana48 (Discussione | contributi) (Creata pagina con 'Filippo Nibbi, poeta, è nato a Cortona, vive ad Arezzo. Si è laureato in matematica e fisica all’Università di Bologna. E’ teorico e sperimentatore della Fantastica in pri...')

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Filippo Nibbi, poeta, è nato a Cortona, vive ad Arezzo. Si è laureato in matematica e fisica all’Università di Bologna. E’ teorico e sperimentatore della Fantastica in prima persona, che ha definito: “L’arte di inventare il possibile e di renderlo reale, con il gusto del sogno, della creatività e del piacere; disciplina propedeutica alla poesia, momento di autenticità assoluta conseguito mediante la re-invenzione linguistica e la ri-fondazione della realtà”, come riporta il Dizionario della lingua italiana Devoto-Oli. Come si possa insegnare la Fantastica come la Geometria, è riportato da “Scuola e Didattica”, la rivista di Brescia, da “Insegnare” e dal “Foglio Lapis”. E’ autore del poema “Parlando di mio nonno Polifemo”. Ha curato per gli Editori Riuniti “Esercizi di fantasia”, libro postumo di Gianni Rodari con prefazione di Tullio De Mauro.

Le opere di Filippo Nibbi sono numerosissime e sminuzzate come le briciole di pane sulla tovaglia: libri, libretti, opuscoli, fino al limite del dépliant e del volantino, e se i libri trattano gli argomenti più diversi (ricerche storiche, interviste… perfino una guida di Arezzo), il “piccolo formato” riguarda quasi esclusivamente la poesia, come se si trattasse del tessuto connettivo che tiene insieme l’intero corpus» (Lorenzo Sbragi).

Molte poesie sono state pubblicate da: “Nostro Tempo” (Napoli), “Collettivo r” (Firenze), “Titus” (Arezzo), “ARX” (Arezzo), “Dialogo” (Arezzo), “Metaphorein” (Napoli), “AR – notiziario turistico”(Arezzo), “La Voce della Verna” (La Verna – Santuario), “Il Corriere di Arezzo”, “Molloy” (Firenze). In antologia: “Il pensiero dominante” (Milano), “I trovieri” (Milano), “L’utopia consumata” (Firenze), “Poeti della Toscana” (Forlì)

Le opere di poesia pubblicate in volume sono:

      Parlando di mio nonno Polifemo” (Napoli, 1973)
      
      “O/lezzo di poeta” (Firenze, 1983) 
      “Dopo la Polonia” (Firenze, 1985) 
      “101 scorci d’Arezzo – ironistica” (Arezzo, 1997) 
      “In tuta e segretezza” (Arezzo, 2000). 

Le opere in prosa pubblicate in volume sono:

      “Antifascisti raccontano come nacque il fascismo ad Arezzo” (Arezzo, 1974) 
      “L’antico dei giorni – favole miti” (Siena, 1996). 

Un’opera teatrale è:

“Francesco d’Assisi uomo di pace” (Leningrado, gennaio 1989; Firenze, dicembre 1989).

Estratto da "http://www.biasco.ch/wiki/index.php5/Discussioni_utente:Mariagermana48" Categoria: Poeti italiani del '900