<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

La portineria del progetto PinGuide

Da Cantiere.
Versione del 21 ott 2008 alle 18:48 di Christian (Discussione | contributi) (semplificazione templates)

Progetto · Portineria · Traduzioni


E1-Firefox · E2-Thunderbird · OpenOffice.org · GIMP

Inserire i nuovi temi in fondo e ricordarsi di firmare a capo i commenti!

Software Libero per tutti

Sono felice di poter dare il mio contributo a questo progetto perché in realtà lo sento come qualcosa di molto familiare.

Ho sempre appoggiato il Software Libero, sopratutto per la filosofia su cui si basa, ed il desiderio di poterlo diffondere e farlo conoscere a tutte le persone, ha generato in me l'intuizione del bisogno concreto di documenti semplici come introduzione alle idee di base per il Software Libero.

Nel 2005 dopo arie ricerche tra la documentazione ufficiale del progetto GNU e lo sconfinato materiale a proposito mi sono accorto che il tipo di documenti che mancavano erano proprio quelli più semplici e di cui sentivo il bisogno, così ho creato il progetto "Software Libero per tutti".

L'obiettivo del progetto è quello di introdurre al Software Libero tutte le persone anche le meno esperte di informatica tramite testi brevissimi e semplici da poter diffondere tramite internet, su volantini, in audio o video, talora supportati da immagini o suoni.

In realtà il progetto non è cresciuto molto ma ha tracciato dei punti abbastanza chiari producendo delle linee guida ed un testo introduttivo giunto alla terza versione rilasciato con licenza libera che ha fatto la propria apparizione in radio, in un convegno sul Software Libero ed essere stato recensito da blog di settore e raffinato su una mailing-list del settore.

Collaborando con questo progetto mi sono reso pian piano conto di quanti punti in comune ci fossero tra i due e di come sarebbe stato positivo unire le forze.

Vista che i migliori progetti di Software Libero hanno sempre riciclato quel che c'era, che gli intenti e le licenze sono perfettamente compatibili, che un progetto ha esperienza ma poco fermento e che l'altro ne ha molto ma non un nome, sarei felice di "rimescolare il codice" e di condividere il nome del progetto e fonderlo usando il nome "Software Libero per tutti".

Attendo con fiducia le vostre impressioni e vi indico l'attuale indirizzo del progetto "Software Libero per tutti" dove troverete un breve testo con contributo audio ce vi invito a visionare. Attenzione però in questo caso la brevità dei testi è voluta ed inversamente proporzionale al tempo impiegato per la stesura.

Software Libero per tutti

--PauLoX (discussione) 01:00, 5 ott 2008 (CEST)

Caro PauLoX, non ti ho risposto subito perché al di là del nome della serie, il tuo messaggio mi ha colpito e stimolato una serie di riflessioni che da tempo mi ronzano in testa. Il tuo messaggio accenna alle aspettative che tu hai in questo progetto e alla voglia di mettersi in gioco e credo sia importante in un progetto simile condividere le proprie aspettative.
È bello pensare che il progetto LinuxDay possa ereditare l'esperienza di un altro progetto e mi auguro che anche allo stesso modo LinuxDay possa essere utile allo sviluppo di altri progetti.
Per quanto riguarda il nome direi di adottare la tua proposta. Non sono convintissimo perché è un titolo un po' "buonista", ma è chiaro.
Come mai non è proseguito il vostro progetto?
--Christian (discussione) 17:36, 6 ott 2008 (CEST)
Il nome voleva essere un veicoli della tanto snobbatta definizione "Software Libero" con la semplice aggiunta del "per tutti" che ne sottolinea il target. Nel complesso dovrebbe essere facile da memorizzare ed anche tradurre.
Il progetto si è arenato per una mancanza cronica di tempo del sottoscritto ed anche se inizialmente il tutto era ospitato su un wiki non sonon riuscito a pubblicizzare oltre, poi dei problemi di hosting hanno creato altri rallentamenti, ma comuqnue non è morto ed ha resistito con lenti aggiornamenti.
Per me sarebbe bello passare cedere il "codice sviluppato fino ad ora" perchè venga innestato su altro "codice", è questo il bello delle licenze libere.
Spero che anche gli altri approvino.
--PauLoX (discussione) 18:27, 6 ott 2008 (CEST)
"Software Libero per tutti" è un nome che non mi dispiace, è chiaro e semplice, utilizza software libero e non open source, dunque è implicitamente schierato (i geek e i LUG credo ne sarebbero contenti). Effettivamente anche a me sembra un po' buonista, è una delle poche cose che non mi convince: avevo anche pensato a "Software libera tutti", ma forse incasina soltanto le cose.
--Andrea (discussione) 23:56, 6 ott 2008 (CEST)

Supervisioni

  • Episodio 1: mi sembra ok
  • Episodio 2: ho apportato alcune modifiche

--PauLoX (discussione) 13:06, 15 ott 2008 (CEST)

LUG

La cosa più naturale mi sembra quella di contattare Luca Menini di ILS che avrà già per le mani un modo veloce ed efficace per contattare tutti i LUG in occasione del LinuxDay 2008.
Mandiamo a lui una mail con il link e lui provvederà ad avvisare tutti anche perchè sa di cosa si parla!
--PauLoX (discussione) 16:40, 18 ott 2008 (CEST)
Abbiamo già segnalato l'uscita dell'episodio a Menini. Siamo anche iscritti alla newsletter del LinuxDay. Forse però è il caso di preparare una mail che contenga tutti le questioni importanti: il lancio di venerdì sera, così come la tua idea di raccolta dei feedback dai LUG.
--Francesca (discussione) 17:03, 18 ott 2008 (CEST)