<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Utente:Andrea/sandbox

Da Cantiere.
Cosa da dire al Linux Day

Credo che i fuochi del discorso debbano essere due, banalmente: il Cantiere e Pinguida.

  • il Cantiere è un progetto collaborativo di produzione di video open.

Chiamalo come vuoi, la definizione l'ho scritta adesso e non ne sonon pienamente convinto, ma ricordati che l' apertura si riferisce a:

    • l' oggetto: video sul mondo open, di divulgazione per utenti non esperti, ma abbastanza intelligenti anche per gli utenti esperti o comunque già scafati, che possono sempre trovare informazioni utili
    • il processo di creazione del video: la gente viene qui, può guardare (trasparenza: valore molto importante per un eventuale finanziatore) o collaborare (collaborazione: importante per te, per avere più competenze in gioco e sfruttare la conoscenza altrui; ed importante per la comunità di riferimento di ogni videoguida, che può contribuire avendo video corretti dal punto di vista delle fonti e dei contenuti)
    • il risutato: i video sono rilasciati con licenze libere
      • la comunità di riferimento di cui sopra ha a disposizione materiale professionale in maniera completamente gratuita
      • si incentiva il modello open, in tutte le sue declinazioni (produzione, copyleft,ecc). Praticamente, ritorni al punto 1.

Stai dunque cercando di instaurare una sorta circolo virtuoso (un sistema a feedback doppiamente positivo: positivo nel senso proprio perchè il sistema si autorafforza, positivo in senso morale perchè è virtuoso). Più le cose andranno bene, più la comunità open avrà materiale da far girare, più la piattaforma di produzione sarà ampia e consolidata, e diventerà un punto di riferimento in questo campo. Inoltre creerai un precedente virtuoso nel campo delle produzioni video, dimostrando coi fatti che si può fare (ci metterei la battutina, Yes, we can, oppure Se' po' fà).

Secondo: le Pinguide. (più bello, secondo me, perchè sottolinea molto di più il Pinguino, e in inglese è scritto uguale!!!:D :D) Spammale il giusto perchè è il loro giorno di gloria. Sono il primo risultato del Cantiere, e secondo me sono venute molto bene. Non so se vorrai farle vedere, o tutte e due o una sola: a me piace più Thunderbird, ma firefox forse è più importante. Spiega un po' come si sono svolti i lavori, qual'è stato il lato pratico della faccenda (prima hai parlato della teoria)

  • credo sia utile parlare dei problemi, degli ostacoli incontrati: sii sincero sull'esito del lavoro, delle difficoltà, di cosa è più facile in un modello collaborativo e cosa meno (organizzazione del lavoro, gestione degli utenti e del MediaWiki).
  • loda poi gli aspetti positivi del modello, il fatto di avere molte più competenze in gioco, di poter chiedere ai geek le cose più tecniche ed occuparti di quello che ti riesce meglio.
  • insomma, prova a fare una sincera e serena valutazione del progetto, evidenziandone il lato pioneristico e di perenne work in progress. Stai imparando by doing come strutturare tutta la baracca, ed è una bella esperienza.

Infine, credo che dovresti esplicitare il fatto che tutto il baraccone ha un tallone d'achille, si basa su un postulato e non un assioma: i dindini. La cosa va avanti solo se si riesce a crearsi/infilarsi un modello economico sostenibile. Riuscire in questa impresa è la cosa più bella è più difficile da fare: la creazione di un segmento di mercato che sia davvero open. Credo che parlare di questo sarà la parte più difficile: secondo me devi essere sicncero ma non fare il piagnone altrimenti non ti prendono sul serio :-D Ma riuscire ad avere buoni contatti in quel giorno è un'opportunità unica: credo passerai molti giorni dopo sabato a mettere a posto indirizzi e rispondere mail, ed è una bouna cosa ;-)