<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Utente:Andrea/sandbox

Da Cantiere.
< Utente:Andrea
Versione del 24 ott 2008 alle 12:38 di Andrea (Discussione | contributi) (Nuova pagina: ;Cosa da dire al Linux Day Credo che i ''fuochi'' del discorso debbano essere due, banalmente: il '''Cantiere''' e '''Pinguida'''. * il Cantiere è un progetto collaborativo di produz...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Cosa da dire al Linux Day

Credo che i fuochi del discorso debbano essere due, banalmente: il Cantiere e Pinguida.

  • il Cantiere è un progetto collaborativo di produzione di video open.

Chiamalo come vuoi, la definizione l'ho scritta adesso e non ne sonon pienamente convinto, ma ricordati che l' apertura si riferisce a:

    • l' oggetto: video sul mondo open, di divulgazione per utenti non esperti, ma abbastanza intelligenti anche per gli utenti esperti o comunque già scafati, che possono sempre trovare informazioni utili
    • il processo di creazione del video: la gente viene qui, può guardare (trasparenza: valore molto importante per un eventuale finanziatore) o collaborare (collaborazione: importante per te, per avere più competenze in gioco e sfruttare la conoscenza altrui; ed importante per la comunità di riferimento di ogni videoguida, che può contribuire avendo video corretti dal punto di vista delle fonti e dei contenuti)
    • il risutato: i video sono rilasciati con licenze libere
      • la comunità di riferimento di cui sopra ha a disposizione materiale professionale in maniera completamente gratuita
      • si incentiva il modello open, in tutte le sue declinazioni (produzione, copyleft,ecc). Praticamente, ritorni al punto 1.

Stai dunque cercando di instaurare una sorta circolo virtuoso (un sistema a feedback doppiamente positivo: positivo nel senso proprio perchè il sistema si autorafforza, positivo in senso morale perchè è virtuoso). Più le cose andranno bene, più la comunità open avrà materiale da far girare, più la piattaforma di produzione sarà ampia e consolidata, e diventerà un punto di riferimento in questo campo. Inoltre creerai un precedente virtuoso nel campo delle produzioni video, dimostrando coi fatti che si può fare (ci metterei la battutina, Yes, we can, oppure Se' po' fà).