blog di Christian

A febbraio c'è "L'origine del Male"!

Previste 3 nuove date del documentario teatrale sulla controversa teoria sull'origine dell'AIDS: quelle pubbliche a Firenze (12) e a Cesena (25).

Ritorna "L'origine del Male" a teatro grazie a 3 inviti molto diversi fra di loro.

  • Venerdì, 5 febbraio a Gozzano (Novara): organizzata dal Liceo di Gozzano, la rappresentazione è solo per gli studenti.
  • Venerdì, 12 febbraio a Firenze: Teatro Puccini, rappresentazione serale, organizzata da Auxilia con il patrocinio del Comune di Firenze (rappresentazione pubblica)
  • Giovedì, 25 febbraio a Cesena: Rappresentazione organizzata dalla Facoltà di psicologia dell'Università di Bologna, si terrà di pomeriggio per i giovedì di psicologia della facoltà. L’evento è pubblico. Maggiori dettagli seguiranno.

Ricordiamo la possibilità di visionare la registrazione video dello spettacolo e di scaricare il DVD. A disposizione anche il testo e la bibliografia. Il testo in inglese abbina tutt'e due (PDF).

Le ultime rappresentazioni?

"L'origine del Male" a Ferrara (sabato 20)

foto OdM

Lo spettacolo si terrà sabato 20 giugno 2009 alle ore 21, al Teatro Nucleo presso il Teatro Julio Cortazar, Via Ricostruzione, 40, a Pontelagoscuro (appena fuori Ferrara, vedi cartina).

L'invito arriva dal Master in Comunicazione e giornalismo scientifico dell’Università di Ferrara, diretto da Michele Fabbri (giornalista scientifico) e da Marco Bresadola (storico della scienza).

La serata, sebbene organizzata per gli studenti del Master, sarà anche aperta al pubblico!

L'origine del Male e il Festival delle Libertà Digitali

E come ormai consuetudine a maggio, insieme ai pollini e alla mia brutale allergia, ritorna "L'origine del Male" che verrà presentato anche a Vicenza all'interno del Festival delle Libertà Digitali, che si terrà dal 22 al 24 maggio (l'altra data è a Gozzano, ma è per le scuole e non ci potete venire).

Logo Festival delle Libertà Digitali

"Il Festival delle libertà digitali si propone di coinvolgere una più ampia fascia di persone nei valori positivi della rivoluzione culturale che stiamo vivendo, quella digitale, legata ad Internet, sulla spinta etica e dei principi di libertà che sono alla base del software libero."

Gli organizzatori del festival sono le associazioni Wikimedia Italia e LUGVi - Linux User Group di Vicenza.

Sulle tesi di Duesberg, Mullis e il gruppo di Perth

Sono ormai quasi 8 anni che ho a che fare con la teoria del vaccino orale antipolio, la controversa teoria sull'origine dell'AIDS che propone che il passaggio del progenitore del virus HIV dalle scimmie all'uomo sia avvenuto attraverso vaccini antipolio, in particolare quelli sperimentati nel Congo Belga alla fine degli anni '50.

Centinaia di persone mi hanno scritto, dopo aver visto lo spettacolo a teatro o in video, chiedendomi materiale o spiegazioni, oppure semplicemente per complimentarsi. Di questi contatti, in molti mi hanno segnalato la teoria di Peter Duesberg o una delle sue variazioni:

  • l'AIDS non esiste
  • l'HIV non esiste
  • l'HIV esiste, ma è innocuo

Se non Peter Duesberg (Wikipedia in inglese), viene citato il premio Nobel per la chimica Kary Mullis (Wikipedia in inglese) oppure il gruppo di Perth (Eleni Papadopulos-Eleopulos in Wikipedia in inglese) o altri ancora. In generale queste teorie concludono che dietro l'AIDS ci sia un grande complotto: per fini commerciali oppure per far del male a qualcuno (ad esempio le popolazioni dei paesi in via di sviluppo).

"L'origine del Male" agli occhi del giornalismo scientifico

Sabato 13 dicembre sono stato invitato da Michele Fabbri a presentare "L'origine del Male" agli studenti del master in comunicazione e giornalismo scientifico organizzato dall'Università di Ferrara.

È stato un bell'incontro, in cui sono state sviluppate diverse riflessioni interessanti sulla professione del giornalista scientifico. Ancora una volta mi ritrovavo in un ambito specialistico e "L'origine del Male" veniva considerato un ottimo spunto di riflessione e valutato molto positivamente.

Sono davvero molti i contesti in cui è stato presentato lo spettacolo e molto diversi fra di loro (vedi calendario): ad un master in Medical Humanities, alla facoltà di psicologia di Bologna/Cesena, a teatro, in scuole medie superiori, in televisione, all'istituto di storia della medicina di Ginevra, per associazioni di volontariato e promozione sociale (AOREP, Aiuto AIDS Ticino, Dichiarazione di Berna).

Nonostante ciò non sono mai riuscito a dare una continuità a questo lavoro che è stato riproposto più volte solo grazie all'iniziativa e all'impegno di alcuni che di volta in volta mi hanno riproposto di rappresentarlo e non ai contatti che ho cercato di allacciare.

Scienza e teatro: intervista su "L'origine del Male"

Riporto qui il video di una mia intervista rilasciata ad Arcoiris.tv al Copyleft Festival di Arezzo dopo lo spettacolo.

Ero veramente stanco e non avevo più fiato...

Fonte originale: Arcoiris.tv

Mi è capitato spesso di parlare de "L'origine del Male", della sua costruzione, delle sue implicazioni, ma non ho mai avuto il tempo di riassumere il tutto per iscritto... forse un giorno.

Al momento non ci sono in programma altre date pubbliche, anche se molto probabilmente in primavera porteremo lo spettacolo in almeno due scuole superiori che ci hanno invitato.

Sarà l'ultima stagione?

"L'origine del Male" ad Arezzo

locandina

Sabato 13 settembre verrà rappresentato in Piazza San Jacopo ad Arezzo, "L'origine del Male. Storia di una controversa teoria sull'origine dell'AIDS", nell'ambito del Copyleft festival. Lo spettacolo inizierà alle 21:15.

Nuovo video, Origine del Male, Cantiere

Cari amici e conoscenti,
è molto tempo che non mi faccio sentire e per questo le novità sono davvero tante:

NUOVO VIDEO: Ho caricato sul sito e su blip.tv un nuovo video. E' un esperimento: un format semplicissimo e velocissimo da realizzare, che permette di abbattere i costi di produzione ed essere realizzato da una sola persona, in meno di 80 ore di lavoro (ricerca compresa).
Il tema è piuttosto tecnico: come guardare i video su computer? (Media Players). Eccovi il link.
Fatemi sapere che ne pensate, non tanto sul contenuto, quanto piuttosto sulla forma.

Condividi contenuti