<analytics uacct="UA-6089322-1" ></analytics>

Discussioni Cantiere:Bar/20080924Punto della situazione

Da Cantiere.

Inserire i nuovi temi in fondo e ricordarsi di firmare a capo i commenti!

Lettera: Punto della situazione

Carissimi tutti,

innanzitutto un caro saluto, ché ancora non vi ho salutato come si deve. Grazie per esservi iscritti e per aver partecipato, anche solo spulciando fra le pagine.

Vi scrivo a tutti, perché penso sia giusto fare il punto della situazione e, se necessario, aprire uno o più momenti di discussione e/o riflessione.

Inizio con le scuse per il disordine che ancora regna nel Cantiere: il tempo che ho a disposizione non è molto, a volte non so come fare (Andrea è di aiuto!), ma soprattutto ho ancora le idee confuse su questo "progettone". Se avete idee, suggerimenti, proposte, critiche sono tutt'orecchi. Nella mia pagina di discussione, nel Bar, per email, in chat o su skype (indirizzi).

Purtroppo, per ancora qualche mese, sarò occupato anche con il corso di produzione presso la Cineteca di Bologna, che però, spero, mi darà qualche spunto per poter vivere professionalmente di questa attività che mi appassiona e che, spero, potrà essere utile.

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi tempi mi sono concentrato soprattutto sul progetto "LinuxDay", per via dell'impegno che ho preso con Italian Linux Society, di presentare 4-5 episodi entro il 25 ottobre, Linux Day 2008. Questo comunque non significa che gli altri progetti sono abbandonati. Ci arriveremo.

Prima di addentrarmi in alcuni aspetti legati al progetto LinuxDay, e salutare gli iscritti che invece vogliono seguire altri progetti, volevo consigliare a tutti di scrivere il proprio nome nella pagina dei collaboratori dei singoli progetti, oppure annotare nella propria pagina di utente a quali progetti sono interessati, in modo che sia più facile contattarli in caso di discussioni o cambiamenti importanti.

Ah! Piccola nota aggiuntiva! Un giorno mi dovrete far sapere con quale nome o nickname volete essere citati nei titoli di coda per i vostri contributi!

Torniamo a LinuxDay.

L'elaborazione dei testi di LinuxDay si è rivelata per me molto più complessa di quanto pensassi, anche perché ancora non uso ancora GNU/Linux (a casa abbiamo solo due portatili Mac e un vecchissimo PC, poca RAM, senza USB2, che si accende e si spegne da solo). Vi chiederete come sto lavorando allora? Sto usando Parallels Desktop, un emulatore che gestisce altri sistemi operativi come finestre di Mac (gli informatici mi malediranno per la mia approssimazione nella descrizione!). È un sistema comodo per passare gli screenshots e gli screenrecordings a Final Cut, il programma di montaggio che uso normalmente. In più, anche se faccio cavolate, posso ritornare velocemente ad una sessione "frozen". Avevo provato, su un portatile di un amico, ad installare in Ubuntu, programmi di screenrecording, ma i risultati non erano stati soddisfacenti e risultava difficile l'importazione in FCP. Un giorno si riuscirà a fare tutto in GNU/Linux e montare con Cinelerra!

Ma c'è stato anche un mio errore di impostazione che mi ha fatto perdere tempo. In una prima fase pensavo di impostare le guide partendo dai bisogni primari dei "non-esperti" verso un computer, per arrivare a parlare di programmi, ma in modo molto generale.

Quando ad inizio settembre però ho provato a mettere in immagini i testi scritti, mi sono reso conto che erano troppo discorsivi, troppo "superficiali", e, per me imperdonabile, poco approfonditi. Così c'è stato un cambiamento di rotta e ora i testi seguono l'impostazione che Sebastiano Mestre mi aveva consigliato, ovvero il focus è rivolto sui singoli programmi. Questa rivoluzione si è resa necessaria perché i testi che avevo scritto non erano di qualità sufficiente, e con la mia impostazione avrei comunque avuto difficoltà nel "mostrare" qualcosa. Ora i testi devono puntare in primo luogo ad un "pragmatismo" dei contenuti, in modo da essere "videoalizzati" facilmente.

Ora gli episodi sono molto più focalizzati su un singolo programma (fra parentesi una proposta di chi finanzierà l'episodio):

per il seguito è ancora tutto da decidere. Probabilmente anche il LUG di Forlì sosterrà il progetto finanziariamente.

Tutto questo pone alcuni problemi che ancora non ho risolto in modo chiaro, e che vi esplicito:

  1. Qual è il terzo programma da affrontare? Skype è al momento l'Episodio 3/Variante B, ma era mischiato (male) con il discorso ekiga e pidgin, che a questo punto meritano ognuno un episodio. È giusto che già il terzo episodio sia dedicato ad un programma proprietario?
  2. Se ogni episodio è un programma, quanto sarà lunga la serie? (Io pensavo, ai tempi, 10 episodi, divisi in 4 blocchi, internet, ufficio, media, e altro. In questa nuova impostazione gli episodi potrebbero benissimo essere una ventina e richiedere almeno 6 mesi di lavoro!)
  3. Come organizzare il tutto?
  4. Io penso già a delle versioni in inglese e spagnolo (vedi capitolo sopra). Io penso si potrebbe fare. Sono un folle?

Mi fermo qui per il momento. Spero di non essere stato troppo prolisso e noioso.

Un caro saluto a tutti, -Christian (discussione) 00:54, 24 set 2008 (CEST)

Sul punto 1 ho scritto qualcosa qui.
Sulla lunghezza della serie, non mi preoccuperei troppo. Dato che siamo ancora con le mani in pasta, l'impostazione del progetto puó subire ancora delle modifiche. Quando avremo qualcosa di definito e pronto, potremo credo dare un nome e una impostazione piú definita. Poi credo che un' architettura aperta sia una buona idea. Il mondo dell'informatica e soprattutto il mondo Linux evolvono in fretta, magari fra due mesi sará utile pensare una puntata solo su Ubiquity o Google Chrome (che é cmq OS)...
Riguardo invece alle versioni in altre lingue, penso potrebbero essere utili, anche in senso attivo. Avere una versione inglese potrebbe portare in prospettiva nuovi utenti a "partecipare" al Progetto, e non ´impossibile immaginare un Cantiere babelico che lavora in piú lingue. E' un bel sogno, chissá mai che si avveri. Andrea (discussione) 11:42, 24 set 2008 (CEST)
Grazie ancora per il tuo intervento catartico! Mi rincuora che vedi di buon occhio l'indeterminazione del progetto e l'apertura verso altre lingue! --Christian (discussione) 11:09, 25 set 2008 (CEST)

Ristrutturazione pagina degli argomenti

La pagina degli argomenti, così com' è (una pagina unica), non funziona. E poi c'è bisogno di una pagina di discussione aggiuntiva che divida la discussione di tipo "ricerca tecnica", dalla discussione sulla scaletta degli argomenti da affrontare. Intervengo nel progetto LinuxDay.

--Christian (discussione) 17:29, 27 set 2008 (CEST)